37199 - LABORATORIO DI ANATOMIA 1 (LZ-A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Anna Maria Billi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine delle esercitazioni di macro e microscopica, attraverso l’utilizzo di ossa umane, modelli plastici, organi plastinati e cadaveri umani, lo studente è in grado di descrivere il corpo umano nei suoi rapporti tridimensionali, topografici e funzionali.

Contenuti

PROGRAMMA DEL CORSO DI ANATOMIA
 
APPARATO LOCOMOTORE
Generalità sulle ossa, sulle articolazioni e sui muscoli, con riferimenti organogenetici. Descrizione dei diversi segmenti ossei e delle modalità con cui si articolano tra loro. Origine, inserzione, innervazione e funzione dei principali muscoli scheletrici di: testa, collo, tronco e arti. Topografia dei vasi sanguigni in relazione ai muscoli degli arti, con interpretazione di immagini radiologiche.
 
APPARATO CIRCOLATORIO
Cuore - topografia e anatomia di superficie, pericardio, configurazione interna , vascolarizzazione, innervazione e organogenesi.
Organizzazione dei vasi sanguigni . Decorso dell'arteria aorta e dei suoi rami collaterali. Decorso delle vene cave. Apparato linfatico : organizzazione dei vasi linfatici, dotto toracico e vasi linfatici principali.
Cenni di anatomia radiologica del sistema vascolare.
Organi linfoidi ed emopoietici : anatomia microscopica di: timo, milza, linfonodi.
 
APPARATO RESPIRATORIO
Vie aeree superiori e inferiori : topografia, anatomia sistematica, vascolarizzazione, innervazione.
Polmoni : anatomia topografica e macroscopica, albero bronchiale, circolo funzionale e circolo nutritizio, innervazione. Sierosa pleurica. Cavità mediastinica. Organogenesi dell'apparato respiratorio.

Testi/Bibliografia

Netter F., Atlante di Anatomia Umana, Edra

Netter F. Atlante interattivo di Anatomia Umana, dra
Rohen-Yokochi, Atlante fotografico di Anatomia descrittiva e topografica, Piccin

Atlante di Anatomia, Prometheus, EdiSes

Young B. et al., Wheater Istologia ed Anatomia microscopica, Edra

Metodi didattici

Anatomia macroscopica.
I Docenti del Corso, sempre presenti nelle aule in cui si svolgono i laboratori, indirizzano gli studenti, divisi in gruppi, all'utilizzo del materiale a disposizione, guidandoli in maniera diretta all'apprendimento della disciplina.

Nella  Sala settoria vengono effettuate esercitazioni su cadaveri dissezionati dai Docenti del Corso.

Sotto la guida di tutors (studenti seniores) sono previste alcune esercitazioni di Anatomia di superficie mirate ad individuare i polsi arteriosi e le principali stazioni linfonodali.

Anatomia microscopica.

I Docenti del Corso, dopo aver dettagliatamente illustrato le caratteristiche microscopiche dei singoli organi, guidano gli studenti, divisi in piccoli gruppi,  all'osservazione dei preparati al microscopio ottico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consiste in un colloquio orale nel quale lo studente, avendo a disposizione modelli in plastica e materiale osteologico, dovrà dare prova di acquisite conoscenze di Anatomia sistematica e topografica dei diversi organi, con cenni di correlazioni radiologiche. E' previsto inoltre il riconoscimento di un preparato microscopico.

Strumenti a supporto della didattica

Nell'ambito dell' Anatomia macroscopica gli studenti hanno a disposizione ossa umane, modelli in plastica delle articolazioni, degli arti e degli organi splancnici, organi animali da dissezionare sotto la guida dei Docenti del Corso.

Si avvalgono inoltre di CD interattivi di anatomia settoria e dell'apparato locomotore, nonchè di immagini di quadri coronarografici e sezioni (TC e RM) del tronco e degli arti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Billi