28238 - GESTIONE INTEGRATA DELLE ZONE COSTIERE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rossella Capozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rossella Capozzi (Modulo 1) Gabriela Carrara (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza dei principali processi coinvolti nella morfodinamica delle coste e delle piattaforme e delle problematiche interdisciplinari connesse alla gestione della fascia costiera. E' in grado di applicare gli strumenti logici e gli approcci, sia normativi sia tecnico-tecnologici, indispensabili per procedere nell'analisi e gestione integrata delle zone costiere.

Contenuti

modulo 1- La conoscenza delle problematiche interdisciplinari connesse alla gestione della fascia costiera comprende le relazioni tra ambienti di mare basso e loro evoluzione nel tempo e nello spazio. Vengono descritti i principali fattori e processi coinvolti nella morfodinamica delle coste e delle piattaforme silicoclastiche e carbonatiche. Elementi di geomorfologia costiera e morfodinamica litorale. Variazioni del livello del mare quaternarie e recenti: risposta dei sistemi costieri.Evoluzione a lungo termine dei sistemi costieri e di piattaforma attraverso lo studio stratigrafico-sequenziale.Evoluzione delle coste a breve termine: cambiamenti ciclici e progressivi. Introduzione alle principali modalità richieste oggi dalla Gestione Integrata delle Zone Costiere ( ICZM) ed in grado di gestire e sviluppare tali zone in modo sostenibile, comprendendo le basilari condizioni attraverso cui l'ambiente naturale e le attività umane si correlano per formare un "Eco-sociosystem".

modulo 2 - Pianificazione o valutazione di un progetto in aree costiere.
Cenni di fisica del suono in acqua (legge di Snell, impedenza acustica, funzione di velocita' del suono). Metodi di acquisizione geofisica in acqua: sismica a riflessione, principali sorgenti sismiche. Acquisizione batimetrica e dati side scan sonar. Principali strumenti per il campionamento in mare ed in acque interne. Descrizione delle principali analisi sui sedimenti. Concetti cartografici di base. Softwares open source disponibili per il trattamento dati e la creazione di carte. Banche dati liberamente consultabili in rete (geoportali regionali, nazionali ed internazionali.

 

Testi/Bibliografia

Coastal Engineering Manual
EM 1110-2-1100 http://chl.erdc.usace.army.mil/chl.aspx?p=s&a=Publications;8

E. Pranzini. La forma delle coste: Zanichelli, Bologna, 2004.

R.W.G. Carter and C.D. Woodroof. Coastal evolution. Late Quaternary shoreline morphodynamics. Cambridge University Press.

Waves, tides and shallow-water processes - Open University Oceanography Course Team Pergamon Press, Oxford.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi in aula e in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale per accertare le competenze acquisite sui diversi metodi e approcci scientifici da utilizzare in ambito GIZC. Relazione scritta sulle attività di laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, presentazioni ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Capozzi

Consulta il sito web di Gabriela Carrara