31146 - LETTERATURA INGLESE 2 (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Serena Baiesi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Romantic and Victorian literature in context: Empire, Slavery and Orientalism from the text to the screen.

Introduction: The Romantic age witnessed a remarkable growth in Britain's imperial power and confidence. Despite the loss of the thirteen American colonies as a result of the War of Independence, Britain had strengthened its control of its other colonies in India, Canada, and the Caribbean, and the defeat prompted a restructuring of colonial policy. By 1820's, 200 millions people, 26 per cent of the world's population, lived under British rule, and Britain no longer saw itself as simply a trading or colonial nation but as an Empire with a mission to spread its own political, religious and moral values across the globe. The most fiercely debated aspect of Britain's imperial role during the Romantic period was its involvement in the slave trade, which was central to the nation's trading system. The campaign for the abolition of the slave trade became a major movement in the 1780s and early 1790s. The slave trade was a major literary topic of the period. Another important element of the relationship between literature and empire in the period is the development of what is termed "orientalism", the cultural and scholarly representation of the Middle East and Asia that became highly fashionable at the time. The Romantic period was also an age of discovery and exploration, exemplified by the three journeys to the South See undertaken by James Cook between 1768 and his death in 1779.

The course will investigate how Empire, Slavery, Orientalism and Exploration were central issues in many British writers from the Eighteenth to the Nineteenth century. Moreover, different literary genres will be analysed such as: poetry, prose, novel, and drama together with their modern adaptations for the big screen and TV Series. 

The course includes an introductory part dedicated to the history of English literature from the Eighteenth century, the Romantic to the Victorian Period.

Il corso includerà un'introduzione alla storia letteraria del periodo di riferimento che va dalla Restaurazione alla fine dell'Ottocento. Si tracceranno le linee fondamentali dello sviluppo dei generi di poesia, romanzo e teatro con attenzione ai principi estetici ad essi relativi. Inoltre si dedicheranno approfondimenti e letture di testi di alcuni scrittori e scrittici inglesi rappresentativi del periodo Romantico e Vittoriano inserendoli criticamente nel loro contesto letterario, sociale, politico e storico.

Infine verranno visionati e commentati adattamenti cinematografici e serie TV al fine di individure le strategie narrative che dal testo vengono tradotte e mediate sullo schermo.

 

Testi/Bibliografia

A) Manuali e Antologie:

Si richiede la consultazione del seguente manuale per lo studio della storia, cultura e storia letteraria dell'Inghilterra dal Settecento al Vittorianesimo:

L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, BUP, 2009.

Antologia delle poetesse romantiche (a cura di L.M. Crisafulli) 2 vols. Carocci, 2003. [schede bio-bibliografiche poetesse incluse in programma]

English Editions (Reference only for Erasmus Students):

The Norton Anthology of English Literature, vol. II or The Oxford Anthology (sala consultazione - Biblioteca LLSM)

The Broadview Anthology of British Literature, "The Age of Romanticism", second ed., Broadview Press 2010.

The Cambridge History of English Literature, ed. J. Chandler, Cambridge UP 2009.

B) Testi primari:

Gli estratti dei testi in programma e altri estratti letti e commentati durante le lezioni saranno messi a disposizione degli studenti nello spazio on-line 

Slavery and Empire:

D. Defoe, Robison Crusoe (estratti)

Poesie di A. Opie; H.M.Williams; A.L. Barbauld (poesie on-line)

W. Blake, "Visions of the Daugthers of Albion" (estratti on-line)

Jane Austen, Mansfiled Park (da leggere integralmente in lingua inglese, edizione critica a scelta)

G.M. Lewis, "The Castle Spectre" (estratti on-line)

Orientalism:

Lord Byron, "Turkish Tales", "The Giaour" (estratti)

E. Inchbald "The Mogul Tale" (estratti)

Science, Monsters, and Colonialism:

M. Shelley, Frankenstein (estratti)

S. T. Coleridge, "The Rime of the Ancient Mariner"(estratti)

C. Brontë, "Jane Eyre" (estratti)

Film e adattamenti TV:

Amazing Grace (2007, directed by Michael Apted)

Mansfield Park (directed by P. Rozima, Miramax 1999; and 2007 film directed by Iain B. MacDonald, ITV)

Jane Eyre (directed by F. Zeffirelli in 1996; and 2011 film directed by Cary Fukunaga)

Frankenstein by Mary Shelley (directed by Kenneth Branagh, 1994)

Penny Dreadful (TV Series 2004-2016 Netflix)

The Frankenstein's Chronicles (TV series 2015 Netflix)

C) Materiale critico:

Un saggio a scelta su Jane Austen (1 saggio su JA e 1 articolo su MP per gli studenti non frequentanti):

B.Battaglia, La Zitella Illiterata.Parodia e ironia nei romanzi di Jane Austen, seconda edizione, Napoli: Liguori 2008 ( cap. Introduzione e il cap. relativo al romanzo Mansfield Park - materiale on-line).

Janet Todd, The Cambridge Introduction to Jane Austen, Cambridge UP 2006. (Introduzione e capitoli relativi al romanzo MP - materiale on-line)

E.Copeland and J. McMster, The Cambridge Companion to Jane Austen, Cambridge: Cambridge UP 1997. (general reference)

Diego Saglia, Leggere Jane Austen, Carocci 2016. (testo di riferimento per una introduzione generale dell'autrice e i romanzi)

Saggi critici su Mansfiled Park (vedi materiale on-line) come General reference per gli studenti non frequentanti.

Un saggio critico a scelta sulla Slavery (2 per non frequentanti)

Serena Baiesi, “Romantic Women Writers and the Abolitionist Movement: The Economics of Freedom” in La Questione Romantica “Imperialismo/Colonialismo” n. 18/19, Liguori, Napoli 2008 (pp. 33-49).

T. Fulford and P.J. Kitson, "Romanticism and colonialism: texts, contexts, issues" in Romanticism and Colonialism. Writing and Empire, 1780-1830 (eds. T. Fulford and P.J. Kiston) Cambridge UP (1998).

Eric Williams, "The Goldern Age of the Slave System in Britain" in The Journal of Negro History, Vol. 25, No. 1 (Jan., 1940), pp. 60-106

M. Ferguson, "British Women Writers and an Emerging Abolitionist Discourse" in The Eighteenth Century, vol. 33, n. 1, 1992.

Un saggio critico a scelta sui romanzi / play in programma (2 per non frequentanti)

Ian Watt, "Robinson Crusoe, individualism and the novel", in The Rise of the Novel, University of California Press (1971) pp. 60-92.

“Aesthetics, gender, and empire in Mary Shelley's Frankenstein” in Women Travel Writers and the Language of Aesthetics, 1716-1818, E. A. Bohls, Cambridge UP 1999.

“Making a ‘monster': an introduction to Frankenstein” in Mary Shelley: Her Life, Her Fiction, Her Monsters by Anne K. Mellor, Methuen, 1988.

G. Silvani, "Il teatro di Matthew G. Lewis: è di scena il terrore" in  Il teatro della paura: scenari gotici del romanticismo europeo, a cura di D. Saglia e G. Silvani, Bulzoni 2005 (pp. 77-90).

C. Farese, Elizabeth Inchbald: Scandalo e Convenzione, Pensa 2012 (Cap. 3).

Susan L. Meyers, "Colonialism and the Figurative Strategy of Jane Eyre" in Victorian Studies 33.2 (1990)

Joyce Zonana, "The Sultan and the Slave: Feminist Orientalism and the Structure of Jane Eyere", in Revising the Word and the World: Essays in Feminist Literary Criticism, ed. V. A. Clark, R.E.B. Joeres, and M. Sprengnether (Chicago UP) 1993.

Gayatri Chakravorty Spivak, "Three Women's Texts and a Critique of Imperialism" Critical Inquiry 12.1 (1985).

Metodi didattici

Lezioni frontali; lettura e commento dei testi in lingua originale e commento; utilizzo di supporti informatici (proiezioni di file con power point); eventuali interventi di studiosi italiani e stranieri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà composto da una prova scritta da sostenere a fine corso (sessione estiva) e nei successivi appelli per gli studenti frequentanti e non frequentanti (anche gli anni pregressi).

La prova scritta è composta da due parti: la prima parte comprende quesiti a scelta multipla e domande aperte a risposta breve riguardanti la storia letteraria; la seconda parte sarà composta da domande aperte e analisi di estratti letterari di opere e di autori oggetto di studio della parte monografica.

 La prova scritta cha lo scopo di verificare la conoscenza dello studente in relazione ai singoli aspetti di storia letteraria, dell'estetica e della poetica del periodo affrontato, delle competenze di analisi dei testi in lingua originale. Per raggiungere un risultato positivo, lo studente dovrà dimostrare di comprendere e trattare criticamente i testi in lingua inglese, di aver acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti, di essere in grado di commentare e esporre opere inquadrandole nel loro contesto storico nonché utilizzare metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica e testuale, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti. Se invece lo studente non superasse la parte propedeutica relativa alla storia letteraria dei periodi in questione (dalla Restaurazione al Vittorianesimo) oppure, una volta superata presentasse lacune formative sulla parte monografica utilizzando un linguaggio inappropriato, o manifestando una mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con supporto informatico e audio-visivo (proiezione di file con power point) e proiezione di film con dvd.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.bl.uk/learning/histcitizen/campaignforabolition/abolition.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Baiesi