07732 - PATOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lorenzo Montanaro
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere il significato diagnostico dei principali esami di laboratorio del sangue e delle urine. In particolare lo studente è in grado di: • conoscere il significato diagnostico del tracciato elettroforetico delle proteine plasmatiche, della valutazione delle proteine della fase acuta e della VES; • conoscere il significato diagnostico degli esami che valutano l’emostasi primaria, l’emostasi secondaria e lo stato trombofilico; • conoscere il significato diagnostico dell’assetto lipoproteico plasmatico; • conoscere il significato diagnostico degli esami di primo livello per la valutazione della funzionalità epatica; • conoscere i parametri laboratoristici utili per la diagnosi di diabete mellito; • conoscere i parametri laboratoristici utili per la valutazione della funzionalità renale;

Contenuti


- Il laboratorio nella valutazione della funzione emostatica.  Indagini di laboratorio per la valutazione della funzionalità piastrinica, della fase plasmatica della coagulazione e del sistema fibrinolitico; indagini di laboratorio per la definizione degli stati di ipercoagulabilità. Fisiopatologia della CID; indici di attivazione del sistema della coagulazione; indici di attivazione del sistema fibrinolitico; indici di consumo dei fattori della coagulazione.
- Esami di laboratorio di primo livello per lo studio della funzionalità epatica.  Bilirubina e urobilinogeno; enzimi sierici indicatori di citolisi e di colestasi, rapporto albumina / globuline; fattori della coagulazione. - Le proteine sieriche.  Separazione elettroforetica delle proteine sieriche; profili elettroforetici associati a patologie specifiche; proteine della fase acuta e velocità di eritrosedimentazione (VES).
- Esami di laboratorio per lo studio delle funzionalità renale.  Esame delle urine (chimico, fisico e del sedimento); uremia, creatininemia e uricemia, prove di clearance, prove funzionali. - Esami di laboratorio per lo studio delle funzionalità renale. Esame emocromocitometrico; formula leucocitaria, valutazione di laboratorio degli stati anemici.

Testi/Bibliografia

- Widmann: interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Ronald A. Sacher e Richard A. McPherson. 2001 Undicesima edizione. Mc Graw Hill libri Italia (Milano)
- Joel D. Hubbard: A concise review of Clinical laboratory science. Williams & Wilkin

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame finale orale congiunto con le altre discipline del corso integrato. Verrà presa in esame la conoscenza degli argomenti del programma e la capacità di interpretare criticamente i risultati degli approcci diagnostici trattati. Durante la verifica verranno presi in esame almeno due argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti viene fornito in formato elettronico il materiale di supporto proiettato durante le le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Montanaro