00768 - PATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del corso è quella di fornire allo studente conoscenze sulle cause e sulla patogenesi delle malattie, per far comprendere come agenti eziologici diversi possano causare uno stato patologico attraverso meccanismi di base comuni. Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere le alterazioni morfo-funzionali che lo stato patologico causa nei tessuti e nell’organismo. In particolare conosce in maniera approfondita: • i meccanismi molecolari alla base della riposta infiammatoria e le caratteristiche dei diversi tipi di infiammazione; • la fisiologia del sistema immunitario e il suo ruolo nella generazione dello stato di malattia; • i meccanismi molecolari che causano la trasformazione neoplastica e le caratteristiche morfologiche e biochimiche dei tessuti neoplastici; • gli stati patologici causati da alterazioni vascolari e/o del flusso di sangue;

Contenuti

Introduzione allo studio della Patologia Generale

EDEMA

La microcircolazione e la legge di Starling; Trasudato ed essudato; Patogenesi dell'edema localizzato e sistemico.

 

INFIAMMAZIONE

Le cellule dell'infiammazione; I mediatori dell'infiammazione; I segni cardinali dell'infiammazione; La fagocitosi ed i meccanismi battericidi dei leucociti; I diversi tipi di essudato; Le funzioni dell'essudato; Le caratteristiche dell'infiammazione cronica: il tessuto di granulazione, le ulcere, gli ascessi, i granulomi, l'organizzazione e la fibrosi; La guarigione delle ferite; La febbre e gli altri effetti sistemici dell'infiammazione.

 

IMMUNITÀ

Gli antigeni; I recettori per gli antigeni: gli anticorpi, il complesso maggiore di istocompatibilità, il recettore per l'antigene dei linfociti T; La presentazione dell'antigene ai linfociti T CD4 e CD8; La maturazione dei linfociti; Genetica degli anticorpi; L'attivazione dei linfociti; I meccanismi effettori dell'immunità umorale; Il complemento; I meccanismi effettori dell'immunità cellulo-mediata; Le reazioni immunopatologiche: anafilassi, citotossicità mediata da anticorpi, patologia da immunocomplessi, ipersensibilità ritardata; La tolleranza e le malattie autoimmuni. La risposta immunitaria della mucosa orale.

 

ONCOLOGIA

Definizione e classificazione delle neoplasie; Epidemiologia dei tumori; Ereditarietà dei tumori; Genetica dei tumori: geni oncosoppressori “caretaker” e “gatekeeper”, oncogeni; Le caratteristiche morfologiche e biochimiche dei tessuti tumorali; La trasformazione neoplastica e la crescita tumorale; L'angiogenesi dei tumori; Le metastasi; I cancerogeni e il loro meccanismo d'azione.

 

PATOLOGIA DA ALTERAZIONI VASCOLARI

L'aterosclerosi; La trombosi; L'embolia; L'infarto e la patologia da ischemia-riperfusione. Ruolo delle infezioni del cavo orale nella patologia cardiovascolare.

Testi/Bibliografia

  • Autori: Vinay Kumar, Abul K. Abbas, Nelson Fausto

Titolo: Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie PATOLOGIA GENERALE

Casa Editrice: Elsevier-Masson

OPPURE

  • Autori: V. Kumar, AK Abbas, JC Aster
Titolo: Robbins - Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia
Casa Editrice EDRA

  

Per l'immunologia:

  • Autori: Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman, Shiv Pillai

Titolo: Le basi dell'immunologia. Fisiopatologia del sistema immunitario

Casa Editrice EDRA

 

Ulteriore materiale didattico sarà fornito nel corso delle lezioni e sarà reperibile su AMS Campus

Metodi didattici

Il corso consiste in circa 50 ore di lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame sarà svolta in forma orale; avrà lo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e, più specificamente, di valutare la conoscenza da parte dello studente dei meccanismi di base attraverso cui si generano le malattie umane. Allo studente sarà chiesto di discutere in maniera approfondita due degli argomenti trattati durante il corso di lezioni.

Il voto finale del corso integrato è dato dalla media delle votazioni ottenute nelle prove di Patologia Generale e Tirocinio di Patologia Generale.

Strumenti a supporto della didattica

Uso del personal computer; proiezione di diapositive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Di Stefano