00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carlo De Maria
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica dell'Ottocento e del Novecento e ha approfondito in maniera critica le metodologie e i nodi fondamentali dell'evoluzione storica contemporanea. È in grado di riconoscere l'evoluzione di determinati fenomeni ed eventi, da quali strutture di lungo periodo derivano, come e perché si esauriscono e in quale forma si ripresentano nel corso dell'età contemporanea.

Contenuti

L’architettura complessiva del corso restituisce gli elementi essenziali della trasmissione culturale della conoscenza storica: periodizzazioni e visioni d’insieme, idee e passioni, lungo un percorso che va dalla nascita dell’idea di nazione fino agli scenari della globalizzazione tra XX e XXI secolo. A partire dalla Rivoluzione americana di fine Settecento, il primo dei grandi eventi di segno democratico dai quali è scaturita la fisionomia dell’odierno mondo occidentale, le lezioni affronteranno le cruciali trasformazioni politico-istituzionali e socio-culturali della modernità e della contemporaneità. Ci si concentrerà sugli elementi di svolta e le conseguenze di lungo periodo, individuando i concetti-chiave, stabilendo connessioni tra dimensione locale e globale e, infine, intrecciando biografie e luoghi. La spiccata sensibilità verso i temi della storia costituzionale e verso l’evoluzione dei diritti e dei doveri di cittadinanza riporterà al nesso fondamentale tra lo studio della storia e la formazione di una solida cultura civica. La costante attenzione alle fonti consentirà di delineare percorsi didattici “dal documento alla narrazione storica”, che avvicinino gradualmente gli studenti alla dimensione della ricerca in archivio e in biblioteca.

 

Testi/Bibliografia

Ogni studente porta all’esame 4 libri: i due manuali indicati, più due libri a scelta, secondo le seguenti indicazioni:

 

Manuali (da portare entrambi):

Carlo De Maria, Percorsi didattici di storia moderna e contemporanea, Bradypus, Roma 2018 [dal capitolo 6 in poi]

Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2018 (2009)

 

Metodologia e storiografia (1 libro a scelta):

Laura Di Fiore, Marco Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari 2018 (2011)

Agostino Giovagnoli, Storia e globalizzazione, Laterza, Roma-Bari 2017 (2009)

Mariuccia Salvati, Il Novecento. Interpretazioni e bilanci, Laterza, Roma-Bari 2008 (2001)

Carlo De Maria, Una famiglia anarchica. La vita dei Berneri tra affetti, impegno ed esilio nell'Europa del Novecento, Viella, Roma 2019 (uscita marzo 2019)

 

Temi di storia d'Italia / Orizzonti internazionali (1 libro a scelta)

 

Temi di storia d’Italia:

Corrado Bonifazi, L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna 2013

Emanuele Felice, Perché il Sud è rimasto indietro, Il Mulino, Bologna 2016

Emanuela Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalle Belle Epoque al nuovo millennio, Laterza, Roma-Bari 2018 (2008)

Vittorio Vidotto, Emilio Gentile, Simona Colarizi, Giovanni De Luna, Storia d’Italia in 100 foto, immagini a cura di M. Fugenzi, Laterza, Roma-Bari 2018 (2017)

Emilio Gentile, Le origini dell’Italia contemporanea. L’età giolittiana, Laterza, Roma-Bari 2011

Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, UTET, Milano 2014 (2008)

Carlo De Maria, Le biblioteche nell’Italia fascista, Biblion, Milano 2016

Marie-Anne Matard-Bonucci, L’Italia fascista e la persecuzione degli ebrei, Il Mulino, Bologna 2016 (2008)

Mariuccia Salvati, Passaggi. Italiani dal fascismo alla Repubblica, Roma, Carocci, 2016

Carlo De Maria, Lavoro di comunità e ricostruzione civile in Italia. Margherita Zoebeli e il Centro educativo italo-svizzero di Rimini, Viella, Roma 2015

Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani. 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2018 (2016)

Eloisa Betti, Precari e precarie. Una storia dell'Italia repubblicana (1958-2018), Carocci, Roma 2019 (uscita marzo 2019)

Francesca Socrate, Il Sessantotto. Due generazioni, Laterza, Roma-Bari 2018

Giampietro Berti, Carlo De Maria (a cura di), L’anarchismo italiano. Storia e storiografia, Biblion, Milano 2016

 

Orizzonti internazionali:

Federico Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, Carocci, Roma 2017 (2012)

Simona Colarizi, Novecento d’Europa. L’illusione, l’odio, la speranza, l’incertezza, Laterza, Roma-Bari, 2017 (2015)

Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 a oggi, Carocci, Roma 2011

Giovanna Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Carocci, Roma 2013

Francesco Benvenuti, Russia oggi. Dalla caduta dell’Unione Sovietica ai nostri giorni, Carocci, Roma 2013

Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2017

Enrica Collotti Pischel, Storia dell’Asia Orientale, 1850-1949, Carocci, Roma 2015 (2004)

Antonio Fiori, L’Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Il Mulino, Bologna 2011

Stefano Luconi, La “nazione indispensabile”. Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Mondadori Education - Le Monnier Università, Milano-Firenze 2016

Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2017

Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2017 (2010)

Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, Anna Maria Medici, L’Africa contemporanea, Mondadori Education - Le Monnier Università, Milano-Firenze 2017

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e multimediali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta e un successivo colloquio orale.

L'elaborato scritto è relativo ai due manuali in programma ed è composto da cinque domande a risposta aperta del valore di sei punti ciascuna. La prova scritta si considera superata con un punteggio complessivo di almeno 18/30. Solo in questo caso si è ammessi al colloquio orale.

La prova orale si concentra sui due libri a scelta relativi alle sezioni "Metodologia e storiografia", "Temi di storia d'Italia" e "Orizzonti internazionali".

Per entrambe le prove, i criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza delle risposte; capacità di argomentazione; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato; capacità di applicazione delle conoscenze a una lettura critica della contemporaneità.

 

Strumenti a supporto della didattica

Esplorazione di risorse on line relative alla didattica della storia, alla comunicazione storica e alla public history.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo De Maria