74776 - LINGUA SPAGNOLA (8 CFU) (A-L)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elisa Sartor
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua spagnola. In particolare lo studente è in grado di - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua spagnola - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua spagnola

Contenuti

Il corso Lingua Spagnola (8 CFU) (A-L) si articola in due sezioni.

La prima parte del corso intende fornire agli studenti la capacità di orientarsi nella realtà geografica e politico-istituzionale della lingua spagnola; nello specifico, si offriranno brevi cenni di demolinguistica dello spagnolo nel mondo e un’introduzione alla situazione linguistica in Spagna.

La seconda parte del corso è finalizzata ad approfondire e consolidare le competenze linguistiche acquisite attraverso l’analisi di testi giornalistici di ambito sociopolitico, sia spagnoli che ispano-americani, di particolare attualità e rilevanza.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di consultazione

- ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros [disponibile gratuitamente online].

- J.C. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente (2012), Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb.

Bibliografia obbligatoria (materia d’esame)

- F. Moreno Fernández, J. Otero Roth (2016), Atlas de la lengua española en el mundo, Madrid: Fundación Telefónica [capitoli 2-3: pp. 32-77; disponibile gratuitamente online].

- Materiali, articoli e brevi saggi forniti dalla docente e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo (e-learning, non AMS Campus) all'interno della cartella cartella "Corso monografico: informazioni, bibliografia e articoli". Si elencano di seguito i documenti contenuti nella cartella:

  • A. Torres Torres (2013), “Del castellano de «un pequeño rincón» al español internacional”, Normas. Revista de estudios lingüísticos hispánicos, 3: 205-224 [PDF su e-learning].

  • ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros, pp. 34-40 [PDF su e-learning].

  • Pedro Álvarez de Miranda, “El género no marcado”, El País, 07/03/2012. https://elpais.com/cultura/2012/03/07/actualidad/1331150944_957483.html

  • Pedro Álvarez de Miranda, “O todos o ninguno”, El País, 31/01/2016. https://elpais.com/elpais/2016/01/29/opinion/1454067629_361566.html

  • Pedro Álvarez de Miranda, “Nosotras venimos dispuestos”, El País, 06/09/2016. https://elpais.com/elpais/2016/09/05/opinion/1473088930_657891.html

  • Pedro Álvarez de Miranda, “Feminismo y gramática”, El País, 11/02/2018. https://elpais.com/elpais/2018/02/10/opinion/1518289605_377728.html

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere visione delle slide del corso pubblicate su e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola con supporto informatico e audiovisivo. Sarà dedicato spazio ad attività di analisi testuale di tipo seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto in lingua spagnola della durata di 90 minuti con domande a scelta multipla e a risposta aperta. L’esame verterà sulla bibliografia del corso e sui materiali messi a disposizione durante le lezioni e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo. Eventuali indicazioni aggiuntive saranno comunicate all’inizio del corso e pubblicate sulla pagina della docente.

Si raccomanda di consultare le informazioni pubblicate nella sezione Contenuti utili: https://www.unibo.it/sitoweb/elisa.sartor2/contenuti-utili/eac4a60f.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PPT, articoli e materiali che verranno messi a disposizione sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Sartor