02935 - LABORATORIO (LAB11)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Cavazza
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio avrà luogo nel secondo semestre e consisterà nella patrecipazione ad una serie di conferenze tenute in inglese da visiting professors sui temi principali della storia e della politica europea dopo il 1945. La frequenza al laboratorio è obbligatoria. Gli studenti che per fondati motivi fossero impossibilitati a frequentare devono mettersi in contatto con il docente che - valutati i motivi - indicherà loro un percorso formativo e una prova di verifica sostitutiva rispetto a quella prevista per gli studenti frequentanti.

Il laboratorio intende introdurre gli studenti alla ricerca internazionale. Al termine del laboratorio lo studente avrà migliorato la capacità di discutere temi di ricerca in lingua inglese, di approfondire gli argomenti studiati usando la letteratura internazionale così come di condurre piccole ricerche bibliografiche in chiave comparata e di tradurre queste conoscenze in un breve paper redatto con i sistemi di videoscrittura.

I docenti saranno storici e politologi provenienti dalle università di Trier, Lione, Berlino Humboldt, Potsdam, Dresden.

Il laboratorio sarà diviso in 5 unità tematiche. Contenuti e calendario delle unità didattiche sarà reso noto all'inizio del secondo semestre.
Il docente che coordina il seminario illustrerà agli studenti le modalità di redazione del paper finale durante una delle sedute del laboratorio e assegnerà i temi agli studenti.

Il laboratorio prevede un massimo di 50 studenti.

Testi/Bibliografia

Letture necessarie per lo svolgimento del laboratorio potranno essere indicate durante il laboratorio e pubblicate su ams campus o distribuite dal coordinatore del seminario.

Metodi didattici

Lezione frontale con una parte seminariale di discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti del laboratorio al termine scriveranno un breve paper, in lingua italiana, corredato di bibliografia su uno dei temi trattati dai visiting professors. La dimensione del paper dovrà essere di almeno 8000 battute (senza contare la bibliografia).
La valutazione sarà il risultato della valutazione della tesina e del colloquio finale

Su ams campus gli studenti scaricheranno le norme redazionali e i criteri di redazione del paper a cui dovranno attenersi nella fase di stesura.
Al termine del seminario gli studenti riceveranno un tema con una indicazione bibliografica di partenza. Dovranno quindi costruire una bibliografia e un indice in accordo con il docente coordinatore del seminario e successivamente procedere alla stesura. Le modalità di consegna del paper saranno indicate durante il seminario.

Durante l'incontro di presentazione del seminario il docente coordinatore del seminario illustrerà le modalità di preparazione del paper e le scadenze di consegna del paper.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cavazza