02935 - LABORATORIO (Lab 4)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanna Endrici
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

I diritti fondamentali nella giurisprudenza delle Corti

Laboratorio di analisi e commento di case studies di rilievo nazionale e sovranazionale relativi a diritti fondamentali.

L'obiettivo del laboratorio è rendere lo studente in grado di analizzare e commentare materiale giurisprudenziale e acquisire le competenze necessarie per valutare in modo critico il ruolo delle Corti nazionali ed europee nel riconoscimento e nella tutela dei diritti fondamentali.

I casi per questa edizione del laboratorio verranno selezionati in relazione al numero di iscritti.

Testi/Bibliografia

Per l'inquadramento generale si consiglia la lettura di:

  • E. Malfatti, I "livelli" di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli, II ed., limitatamente alle seguenti parti: per la tutela dei diritti fondamentali nel sistema convenzionale, pagg. 102-109 e 132-184; per la tutela dei diritti fondamentali nell'ordinamento dell'Ue, pagg. 236-262

Per i case studies:

  • P. Manzini, A. Lollini (a cura di), Diritti fondamentali in Europa. Un casebook, il Mulino, 2015, limitatamente ai Capitoli relativi ai casi che verranno selezionati
  • il materiale ulteriore (normativa, decisioni e commenti) verrà reso disponibile su AMS Campus

Metodi didattici

Incontri seminariali.

I 5 incontri del LABORATORIO (Lab 4) si terranno dalle 15.00 alle 19.00 presso l'AULA 3 di Palazzo Hercolani nelle seguenti date:

  • giovedì 8 MARZO
  • venerdì 16 MARZO
  • venerdì 6 APRILE
  • venerdì 20 APRILE
  • venerdì 4 MAGGIO

Nei primi incontri gli studenti verranno introdotti allo studio della giurisprudenza della Corte costituzionale, della Corte di giustizia e della Corte europea dei diritti dell'uomo, sulla base di un inquadramento teorico nonché metodologico relativo al ruolo delle Corti e al loro modus operandi.

Gli studenti, suddivisi per gruppi, dovranno poi approfondire i temi selezionati sulla base di un autonomo studio dei testi delle decisioni relative ai singoli casi.  A tal fine condotti verranno condotti nel lavoro di lettura, analisi e commento della giurisprudenza indicata. Ciascun gruppo dovrà riferire l'esito del lavoro in una discussione in aula, durante la quale verranno stimolate la partecipazione attiva e il confronto, con il fine di far emergere la diversa dimensione dei diritti scaturente da una tutela multilivello degli stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione terrà conto dell'esposizione effettuata in aula e della partecipazione attiva agli incontri. La verifica dell'apprendimento potrà essere completata con un colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Le decisioni assegnate sono reperibili sui siti web rispettivamente della Corte costituzionale, della Corte di Giustizia e della Corte di Strasburgo

Per affrontare i casi è inoltre indispensabile consultare la normativa di riferimento e in particolare la Costituzione della Repubblica italiana, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

Il programma dettagliato e gli ulteriori materiali relativi alle decisioni oggetto di discussione sono disponibili su AMS Campus

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/giovanna.endrici/avvisi/9c65c8a8

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Endrici