02935 - LABORATORIO (Lab 2)

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio consisterà nella lettura commentata di alcuni dei passi più significativi de Il Federalista di Alexander Hamilton, John Jay, James Madison. In ciascuna lezione si affronteranno alcuni dei testi più significativi. Verranno prima contestualizzati, alla luce anche del dibattito politico contemporaneo e poi analizzati dalle studentesse e dagli studenti frequentanti in brevi testi scritti che saranno poi oggetto di discussione.

Testi/Bibliografia

Alexander Hamilton, John Jay, James Madison, Il federalista, a cura di Gigliola Sacerdoti Mariani, Torino, Giappichelli, 1997. Gli articoli del Federalista che saranno oggetto del lavoro laboratoriale verranno resi disponibili in pdf prima dell’inizio del laboratorio stesso.

Metodi didattici

Lettura commentata del testo e lavoro seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base dei testi presentati e della partecipazione alle discussioni seminariali.

Le modalità della frequenza obbligatoria saranno precisate all'inizio del corso.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono