81769 - METODO E TECNICHE DELL'ANALISI DEI DATI (dispa)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Albertini
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha per oggetto le tecniche di analisi statistica dei dati. Al termine dell'insegnamento - che presuppone l'acquisizione pregressa di competenze nell'ambito della metodologia della ricerca sociale e politica - lo studente conosce le principali tecniche di base per l'analisi descrittiva bivariata delle informazioni raccolte in matrice-dati; comprende gli elementi fondamentali dell'inferenza statistica; padroneggia i principi di base per l'analisi statistica multivariata e per l'interpretazione dei risultati dei corrispondenti modelli; si orienta fra le principali tecniche di campionamento; è in grado di valutare criticamente le analisi dei dati compiute da altri studiosi; può identificare e fruire di fonti di dati statistici.

Contenuti

L’insegnamento fornisce un approfondimento in merito alle tecniche di analisi statistica, al fine di promuovere la capacita’ dello studente di interpretare e valutare in maniera critica le informazioni di natura statistica e di dotarlo di competenze specifiche per l’elaborazione autonoma di informazioni raccolte in matrice-dati. Al termine del corso ci si attende che lo studente: sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi statistiche; sappia valutare le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari; abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcune tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali; conosca i fondamenti della statistica inferenziale. In particolare, l’insegnamento sara’ incentrato sulle tecniche di analisi bivariata e multivariata e avra’ anche una componente pratica incentrata sull’uso di fogli elettronici (Excel) e/o altro software dedicato per l’elaborazione dei dati.

E’ opportuno che lo studente sia gia’ dotato di una buona padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico e di elementi di base della statistica.

Nel caso in cui lo studente non sia in possesso di tali conoscenze si consiglia caldamente la frequenza del corso di Metodologia della ricerca sociale e politica (78074) durante il primo semestre.

Su quest’ultimo punto, si consiglia inoltre lo studio, prima dell’inizio delle lezioni, del volume di P. Corbetta, G. Gasperoni e M. Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 1-3).

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento (che valgono egualmente per gli studenti frequentanti e non frequentanti) sono:

Agresti, A. e Finlay, B. (2015) Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Milano: Pearson. 

Corbetta, Piergiorgio, Giancarlo Gasperoni e Maurizio Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 4-10).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date prima dell'inizio del corso. 

 

Questi volumi possono essere utilmente integrati (non sostituiti) da queste letture:

Argentin, Gianluca, La regressione multipla, cap. 2 in Antonio de Lillo et alii, Analisi multivariata per le scienze sociali, Milano, Pearson, 2007, pp. 13-53.

Blalock, Hubert M., Jr., Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1984 (solo parte terza, Statistica induttiva, ossia capitoli 8, 9 10, 11 e 12, dedicati rispettivamente a: Introduzione alla statistica induttiva; La probabilità; Verifica delle ipotesi: la distribuzione binomiale; Tests relativi a medie e proporzioni in un solo campione; Stima puntuale e stima per intervallo).

Pisati, M. (2003) L'analisi dei dati. Tecniche quantitative per le scienze sociali. Bologna: il Mulino. 

Sarti, Simone, La regressione logistica, cap. 3 in Antonio de Lillo et alii, Analisi multivariata per le scienze sociali, Milano, Pearson, 2007, pp. 55-90.

Terraneo, Marco, Studiare e controllare le relazioni: l’analisi bivariata e la terza variabile, cap. 7 in Antonio de Lillo e altri, Metodi e tecniche della ricerca sociale, Milano-Torino, Pearson, 2011, pp. 307-378.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni periodiche.

 

Il docente si avvale della piattaforma e.learning di Ateneo, si richiede pertanto agli studenti di registrarsi sulla piattaforma e.learning: 

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=10724

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è scritto. I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame. Lo studente che non si presenta a un appello d’esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all’appello successivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Albertini