71541 - GENOMICA, NUTRIGENOMICA E TRACCIABILITA' GENETICA PER LE PRODUZIONI ANIMALI

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Programma/Contenuti

Richiami sulla struttura dei geni e sui marcatori genetici. Esercitazioni in laboratorio su tecniche di genetica molecolare (estrazione del DNA e messa a punto di protocolli PCR). Nuove tecnologie per il sequenziamento dei genomi. Piattaforme high throughput per l'analisi dei genomi. Selezione genomica (genomic selection). Aspetti genetici della tracciabilità. Tracciabilità e autenticazione di specie, di razza, individuale, di sesso. Applicazione di sistemi di tracciabilità alle filiere animali. 

Regolazione dell'espressione genica: cenni sul controllo trascrizionale, post-trascrizionale traduzionale. Interazione genoma-nutrienti: effetti da parte di lipidi, carboidrati, proteine, ormoni e microelementi. Alimenti innovativi, funzionali e nutraceutici. Metodi impiegati per evidenziare la risposta funzionale ai nutrienti.Gli effetti della nutrizione materna, il ruolo della nutrizione nel trattamento e prevenzione delle patologie legate ai geni. Applicazioni zootecniche per una nutrizione mirata al genotipo. Normativa inerenti gli organismi GM di interesse zootecnico. Metodi di accertamento.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni (raccolta di power point del corso)

Metodi didattici

Il corso si articola sulla base di lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio, impiego di software per gli studi di espressione di geni

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale del corso “GENOMICA, NUTRIGENOMICA E TRACCIABILITA' GENETICA PER LE PRODUZIONI ANIMALI ” consta della sintesi delle valutazioni relative alla parte di “Genomica e tracciabilità genetica per le produzioni animali ” e a quella di “Nutrigenomica”.  Per ogni parte la valutazione consta di una domanda sugli argomenti indicati nel programma. Della commissione di esame fanno parte i due docenti titolari delle due parti che compongono il corso .

Per il superamento dell'esame è' necessario che il candidato raggiunga la votazione di 18 trentesimi in ognuna delle 2 domande poste. La valutazione è espressa in trentesimi.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione delle lezioni, dimostrazioni al computer ed in laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Bosi

Consulta il sito web di Luca Fontanesi