23800 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Pretelli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Pretelli (Modulo 1) Leila Signorelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente apprende l'evoluzione del concetto di monumento, ha una conoscenza storicizzata delle teorie del restauro e dei criteri guida che hanno condizionato l'attività di conservazione dei monumenti a partire dal XIV secolo a tutto il XX secolo. In particolare lo studente è in grado di : - analizzare, riconoscere e storicizzare precedenti interventi sul manufatto oggetto di studio; - definire le problematiche storico - metodologiche legate ad indirizzi e/o tendenze caratterizzanti una o più fasi della storia del restauro.

Contenuti

Il Restauro, inteso come attività tesa a contrastare i fenomeni di degrado -naturale ma anche antropico- che inevitabilmente conducono alla perdita di un determinato bene culturale -in questo caso, architettonico- ha una storia antica; si parla però di restauro architettonico modernamente inteso da circa un paio di secoli, quando vari eventi -di carattere culturale, sociale ed economico- ci hanno introdotto a quella che è l'attuale accezione del termine, determinando l'emergere di una disciplina con caratteri suoi propri. Il modulo fornirà informazioni utili a riconnettere vari fenomeni alla nascita della disciplina e introdurrà, attraverso casi-studio e personalità che hanno dato un significativo contributo al riguardo, al relativo studio.

Testi/Bibliografia

B. P. Torsello, Restauro architettonico. Padri, teorie, immagini, Angeli, Milano, 1984

J. Jokilheto, A History of Architectural Conservation, Elsevier, 2004

 

Metodi didattici

Lezioni ex-cathedra; discussioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere l'evoluzione del concetto di monumento durante la Storia dell'architettura e della cultura in genere;

- Conoscere i principali snodi teorici e di atteggiamento relativi al restauro dell'architettura;

- Conoscere almeno a grandi linee l'opera dei principali teorici trattati durante il corso.

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova orale che consistente in almeno tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso; e mediante la valutazione di una esercitazione scritta, che viene sviluppata in collaborazione con gli altri moduli durante l'anno accademico.

Strumenti a supporto della didattica

Slide in PowerPoint; file in pdf. I file relativi alle lezioni in PowerPoint verranno messo a disposizione degli studenti in formato sintetico rispetto a quello presentato a lezione (è caldamente consigliata la presenza al corso); verranno forniti su richiesta dello studente i file relativi a pubblicazioni fuori catalogo (tra quelle indicate durante le lezioni a integrazione della bibliografia generale).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Pretelli

Consulta il sito web di Leila Signorelli