69051 - AMMASSI DI GALASSIE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Fabrizio Brighenti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Astrofisica e cosmologia (cod. 8018)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - inquadra le problematiche relative alle proprietà strutturali e dinamiche e fisiche delle varie componenti degli ammassi (galassie, gas, particelle non termiche e materia oscura); - acquisisce le conoscenze astrofisiche necessarie per la comprensione della loro formazione ed evoluzione; - comprende l'importanza dello studio degli ammassi di galassie in ambito cosmologico. E' in grado di leggere e comprendere articoli di ricerca (teorici ed osservativi) su questo argomento.

Contenuti

Componenti degli ammassi di galassie: materia oscuro, gas, galassie, particelle relativistiche e campo magnetico.

Il mezzo intracluster: fisica dei plasmi. Configurazioni di equilibrio. Evoluzione termica e dinamica del gas: teoria del cooling flow. Problema del cooling flow. Feedback da AGN. Arricchimento chimico del mezzo intracluster da parte delle supernovae. Relazioni di scala. Utilizzo degli ammassi in cosmologia.

Galassie: relazione morfologia-densita' in ammassi. Interazioni dinamiche tra galassie: merging e harassment. Interazioni tra galassie e mezzo intracluster: ram pressure stripping. Evaporazione termica. Formazione della galassia centrale e frizione dinamica.

Campo magnetico e particelle relativistiche. Emissione di sincrotrone. Effetto Compton. Emissione radio diffusa in ammassi: aloni, mini-aloni e relitti. Equipartizione. Stime del campo magnetico. Emissione radio da "cavita' X".

Testi/Bibliografia

Slides delle lezioni + vari articoli scientifici.

Capitoli di vari testi, citati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Brighenti