66907 - CHIMICA GENERALE (A-L)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Piera Sabatino
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Piera Sabatino (Modulo 1) Francesca Soavi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze di base della chimica e riesce ad applicare tali conoscenze alla soluzione di problemi numerici. Lo studente acquisisce inoltre il linguaggio scientifico appropriato e comprende che la chimica è una scienza interdisciplinare, molto utile in ambito biologico.

Contenuti

 Classificazione e stati della materia. Atomo, isotopi e peso atomico degli elementi. Grandezze fondamentali (sistema SI) e mole. Tavola periodica. Configurazione elettronica degli atomi. Forma degli orbitali. Proprietà periodiche: energia di ionizzazione e affinità elettronica, dimensioni atomiche. Legame chimico. Legame covalente, polare e ionico. Elettronegatività ed energia di legame. Nomenclatura. Geometria e legame nelle molecole poliatomiche. VSEPR. Regola dell'ottetto e limiti di validità.  Orbitali ibridi. Risonanza e formule limite. Reazioni chimiche e calcoli stechiometrici. Cenni sui gas. Termodinamica chimica. Primo, secondo e terzo principio della termodinamica. Cinetica chimica. Velocità di una reazione. Cinetica delle reazioni del primo ordine. Energia di attivazione. Catalizzatori. Liquidi, soluzioni acquose e concentrazione delle soluzioni. Soluzioni ideali e legge di Raoult. Solidi ionici e covalenti. Solidi metallici. Interazioni deboli. Legame a idrogeno. Diagrammi di fase. Proprietà colligative.  Equilibrio chimico. Principio di Le Chatelier. Equilibrio chimico in soluzione. Prodotto ionico dell'acqua. pH di una soluzione. Concetto di acido e di base. Acidi e basi forti e deboli ed equilibri acido-base in soluzione acquosa. Idrolisi e soluzioni tampone. Sali poco solubili e prodotto di solubilità. Effetto dello ione comune. Stati di ossidazione. Reazioni redox e scala dei potenziali standard. Cenni di elettrochimica.   

Testi/Bibliografia

  • Principi di Chimica, Atkins e Jones, Zanichelli, 2012
  • Chimica, un approccio molecolare, Tro, EdiSES, 2012
  • Chimica, Kotz, Treichel, Townsend, EdiSES quarta edizione 2010
  • Fondamenti di Chimica generale, Chang, McGraw -Hill, 2008
  • Qualunque testo universitario recente

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercizi in aula sui vari argomenti del corso. Gli studenti potranno esercitarsi individualmente tramite tests progressivi al computer.

Esperienze di laboratorio saranno svolte sui principali argomenti di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è sia scritta sia orale e consiste nello svolgimento di argomenti di carattere teorico e nella soluzione di alcuni esercizi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint con uso di PC e videoproiettore. Materiale didattico aggiuntivo con tests progressivi.

Esercitazioni di laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piera Sabatino

Consulta il sito web di Francesca Soavi