66690 - CHIMICA DELLE PROTEINE E CATALISI ENZIMATICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica industriale (cod. 8513)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente ha acquisito conoscenze di base riguardanti la strutturistica proteica e la cinetica delle reazioni catalizzate da enzimi. In particolare, il Corso si propone di trasmettere competenze nell'ambito della analisi strutturale di proteine naturali, della progettazione e costruzione di proteine artificiali, nonché del meccanismo d'azione degli enzimi. Il Corso si propone infine di introdurre le conoscenze generali necessarie a comprendere la utilizzazione degli enzimi in campo industriale.

Contenuti

Gli amminoacidi e le proteine. Il legame peptidico. Unità peptidica, rotazione dei legami e conformazione di una proteina. Elementi di struttura secondaria: alfa elica, filamento beta, elica beta sinistrorsa. Interazioni tra elementi di struttura secondaria. Struttura terziaria. Motivi strutturali: proteine alfa, beta ed alfa/beta. Principi di cinetica chimica ed enzimatica. Azione catalitica degli enzimi. Meccanismi di reazioni catalizzate da enzimi. Enzimi in ambienti non convenzionali. Biosensori. Ingegnerizzazione di proteine ed enzimi. Utilizzazione di enzimi in processi industriali.

Testi/Bibliografia

1) Brandon, Tooze: Introduzione alla Struttura delle Proteine, Zanichelli, Bologna. 2) Fersht: Struttura e Meccanismi d'azione degli Enzimi, Zanichelli, Bologna.

Metodi didattici

Presentazioni PowerPoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto. La prova prevede 24 domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta, il cui valore complessivo è rispettivamente di 24 e 6 punti.

Le 24 domande a risposta aperta sono formulate per valutare la conoscenza e la capacità di elaborare i diversi contenuti del Corso. In particolare, tali domande richiedono allo Studente di individuare la risposta corretta in un gruppo di 3, facendo uso di collegamenti tra diversi concetti appresi durante lo svolgimento delle Lezioni.

Le due domande a risposta aperta mirano a verificare la capacità dello Studente di esporre ed analizzare in modo chiaro e sintetico alcuni argomenti generali affrontati durante lo svolgimento del Corso.

La durata totale del Test è di 90 minuti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alejandro Hochkoeppler