36619 - TOSSICOLOGIA DEI RESIDUI NEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paola Roncada
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze generali di farmacotossicocinetica in relazione alla permanenza di residui nelle produzioni animali, e conoscenze relativamente ai principali rischi tossicologici determinati dalla presenza di residui di farmaci e di tossici per l'uomo. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere e valutare i principali parametri farmacocinetici; - stilare un protocollo sperimentale per la determinazione del tempo di sospensione; - conoscere i principi di base sia teorici che pratici delle metodiche analitiche di screening e di conferma previste dal Piano Nazionale Residui.

Contenuti

Concetti generali della farmacologia e tossicologia. Principi di cinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione) e residui di xenobiotici nelle produzioni animali. Effetti della presenza di residui sulla salute umana. Legislazione italiana ed europea relativa ai residui. Definizione di ADI, NOEL, MRL e di tempo di sospensione. Piano Nazionale dei Residui. Principali classi di farmaci utilizzate in allevamento. Concetti teorici (con applicazione pratica) relativi a metodiche estrattivo-analitiche per analisi di xenobiotici.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni

Nebbia C. Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali, EDISES, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali. Discussione con gli studenti dei temi trattati.

Prove pratiche di laboratorio finalizzate all'analisi in HPLC di farmaci in matrici animali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale.

L’insegnamento "Tossicologia dei residui negli alimenti di origine animale" è parte del corso integrato“Sicurezza degli alimenti di origine animale” assieme al corso “Certificazione e tracciabilità degli alimenti di origine animale”. Pertanto il voto finale verrà calcolato come media ponderata dei voti dei singoli insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Vengono effettuate esercitazioni di laboratorio che prevedono l'analisi di residui di farmaci in matrici di origine animale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Roncada