65870 - MALATTIE DIFFUSIVE E SANITÀ PUBBLICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principi generali del metodo epidemiologico applicato allo studio delle malattie diffusive, i criteri per l'interpretazione e la valutazione dell'attendibilità delle differenti prove diagnostiche e i metodi di lotta adottati per il controllo delle malattie ed i relativi aspetti economici, gli attuali orientamenti in tema di sicurezza alimentare e le competenze del servizio sanitario nazionale (SSN) in tema di sorveglianza sanitaria. In particolare lo studente è in grado di applicare il metodo epidemiologico per studiare la diffusione delle malattie all'interno delle popolazioni, per verificare ed utilizzare ipotesi eziologiche e per verificare l'efficacia di interventi diagnostici, terapeutici e preventivi.

Contenuti

Concetto di salute e malattia. Concetto di malattia diffusiva. Rapporto ospite-agente eziologico-ambiente. Modalità di trasmissione di una malattia infettiva. Andamento di una malattia infettiva. Conoscenze di base delle difese immunitarie aspecifiche e specifiche. Misure di profilassi diretta e indiretta. Piani di controllo e di eradicazione. Definizione e concetto di sanità pubblica veterinaria. Concetto di zoonosi. Ruolo dell'uomo come ospite. Sistemi di notifica e sorveglianza delle zoonosi. Regolamento di Polizia Veterinaria. Direttiva Comunitaria 2003/99/CE. Zoonosi occupazionali. Zoonosi rurali. Zoonosi silvestri. Attività di sanità pubblica veterinaria nell'ambito degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Normativa sul benessere nell'allevamento del suino. Eziopatogenesi, epidemiologia, sintomatologia e profilassi di Brucellosi, Paratubercolosi ed encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE).

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, per alcune delle quali è previsto il coinvolgimento di esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. Il voto finale del C.I. "Sanità delle produzioni animali" rappresenta la media aritmetica delle valutazioni finali dei due insegnamenti che lo compongono. Le valutazioni ottenute nelle diverse prove non hanno scadenza di validità.

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore, lavagna luminosa, PC collegato in rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Di Francesco