65863 - TECNOLOGIE RIPRODUTTIVE INNOVATIVE NEGLI ANIMALI DI ALLEVAMENTO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanna Galeati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanna Galeati (Modulo 1) Diego Bucci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla fisiologia della riproduzione animale, sulla gametogenesi maschile e femminile, sullo sviluppo embrionale fino allo stadio preimpianto. Conosce inoltre le più recenti biotecnologie riproduttive quali maturazione e fecondazione in vitro dei gameti e coltura degli embrioni. In particolare lo studente è in grado di effettuare la manipolazione di gameti maschili e femminili per le tecniche riproduttive in vitro nelle specie di interesse veterinario.

Contenuti

Elementi di endocrinologia generale: natura chimica degli ormoni e loro meccanismo di azione. Ormoni ipotalamici ed ipofisari. Controllo della secrezione ormonale. Fisiologia della pubertà. Il ciclo estrale: aspetti generali e specie-specifici. Follicologenesi e controllo endocrino della ovulazione. Formazione e regressione del corpo luteo. Induzione e sincronizzazione degli estri. Controllo endocrino della funzione testicolare. Gametogenesi e fecondazione. Interazione spermatozoo-oocita e successivo sviluppo embrionale. Controllo ormonale della gravidanza e del parto. Fisiologia della lattazione. Fisiologia della riproduzione nei teleostei e negli uccelli.

 

Prelievo e conservazione di gameti maschili. Tecniche di inseminazione con materiale seminale fresco e conservato. Sessaggio degli spermatozoi. Superovulazione ed embryo-transfer nella specie bovina. Embryo-transfer nella cavalla. Prelievo e conservazione dei gameti femminili. Maturazione e  fecondazione in vitro dell'oocita. Principi di clonazione e transgenesi.

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti che si potranno collegare al sito web dei docenti del corso:

http://www.unibo.it/docenti/giovanna.galeati

http://www.unibo.it/docenti/diego.bucci

In particolare, i testi consigliati sono:

Fisiologia degli animali domestici. Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

Riproduzione negli animali d'allevamento. Hafez E.S.E. & Hafez B. 2011, libreriauniversitaria.it.

Dukes, Fisiologia degli animali domestici. Swenson M.J. & Reece W.O., 2002, IDELSON-GNOCCHI, Napoli.

Reproduction in Cattle. Ball PJH, Peters AR. 3a ediz. 2004 Wiley-Blackwell Publishing.
Equine Reproduction. McKinnon A , Squires EL, Vaala WE, Varner DD. 2a ediz. 2011 Wiley-Blackwell Publishing.

Reproductive Technologies in farm animals. Gordon I. 2005 CABI Publishing. Pubblicazioni scientifiche inerenti le più recenti biotecnologie riproduttive.

 

Metodi didattici

Lezioni teoriche, seminari e sessioni pratiche in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dello studente può essere fatta o in forma scritta o in forma orale; in entrambi i casi lo scopo è quello di verificare l'acquisizione delle conoscenze sugli argomenti teorici e pratici trattati durante il corso.

Nella PROVA SCRITTA sono proposti 60 quesiti (multiple choice questions e quesiti a risposta breve aperta). Il punteggio può essere 0 (zero) oppure 1. La non-risposta è considerata errata in entrambe le tipologie di domanda. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 90 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si intende superata se viene totalizzato un punteggio di almeno 32 punti.

PROVA ORALE. La valutazione sarà considerata superata se il candidato avrà dimostrato di avere conoscenze sufficienti delle tematiche trattate durante il corso.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

L'insegnamento di “ Tecnologie riproduttive innovative negli animali di allevamento ” è parte del Corso integrato ”Biotecnologie applicate alle produzioni animali" insieme all'insegnamento di "Metodologie di genetica molecolare per il miglioramento delle produzioni zootecniche".  Pertanto il voto finale, espresso in trentesimi, del corso integrato  deriva dalle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, ponderate sui CFU di ciascun insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con PC, video proiettore e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Galeati

Consulta il sito web di Diego Bucci