65840 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MARKETING

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede un quadro di riferimento sul marketing dei prodotti agricoli e alimentari nonché le strategie, la struttura e l'organizzazione e gestione di un'impresa. Lo studente conosce ed è in grado di valutare l'importanza dello sviluppo tecnologico nell'innovazione di prodotto. In particolare lo studente è in grado: - di analizzare l'evoluzione delle abitudini di consumo e del relativo comportamento d'acquisto e di elaborare le strategie per migliorare le opportunità mercantili dei prodotti agroalimentari di origine animale; - di analizzare le relazioni tra le imprese e le istituzioni che compongono il sistema agroalimentare.

Programma/Contenuti

Analisi del settore agroalimentare Nazionale ed Europeo

Analisi della domanda

Strumenti di differenziazione per il prodotto (ciclo di vita del prodotto, publicità per prodotti con Marca e senza marca,marchi collettivi, Politiche di qualità, ecc...)

Comportamento del consumatore

Analisi dei costi di produzione

Testi/Bibliografia

Slide e dispense di lezione

P. Kotler, K. L. Keller (12a edizione o ed. successive) "Marketing Management

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame verrà concordata con gli studenti durante lo svolgimento del corso.

Potranno essere svolte: Due prove scritte in itinere e un colloqui finale o un'unica prova a conclusione del corso.

 

Per coloro che non sosterranno l'esame a fine corso l'esame verrà effettuato con colloquio orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Felice Adinolfi

Consulta il sito web di Jorgelina Di Pasquale