19759 - BOTANICA AMBIENTALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanna Pezzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza del ruolo delle piante come indicatori ecologici, dei fondamenti di fitogeografia e geobotanica e della scienza della vegetazione. E' in grado di applicare le conoscenze acquisite alle problematiche ambientali.

Contenuti

Flora e Vegetazione. Determinazione delle specie vegetali (breve inquadramento). Flora. Corotipi e Forme biologiche. Vegetazione. Distribuzione spaziale delle comunità vegetali. Fattori abiotici e biotici e vegetazione. Successioni. Specie invasive e comunità vegetali. Vegetazione e habitat. Metodi di campionamento della vegetazione.

Paesaggio. Ecologia del paesaggio: breve inquadramento della disciplina (principi e finalità). Pattern, processi, scala. Paesaggio: organizzazione gerarchica, genesi, struttura, funzione e cambiamento. Il modello a mosaico di macchie (patches, corridoi, matrici). Diversità; eterogeneità; connettività e frammentazione. Fattori biotici ed abiotici che determinano la struttura del paesaggio e la sua trasformazione. Paesaggio e disturbo (naturale e antropico). Uomo, uso del suolo e Servizi Ecosistemici. Cartografia della vegetazione, degli habitat e di uso del suolo. Analisi della struttura e della dinamica del paesaggio. Landscape metrics.

Casi studio. Habitat e Siti della rete Natura 2000.

Testi/Bibliografia

Presentazioni Power Point fornite attraverso il sito didattico di Ateneo.


Per approfondimenti

Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna;

Ferrari C., Pezzi G. 2013. L'ecologia del paesaggio. Collana "Universale Paperbacks il Mulino";

Forman R.T.T., 1995. Land mosaics. The Ecology of Landscape and Regions. Cambridge University Press;

Articoli scientifici (in lingua inglese) forniti e discussi durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso si articola in: lezioni frontali in aula; esercitazioni; una escursione didattica; analisi di casi studio.

In particolare, per ogni gruppo di lezioni sarà abbinata una attività di laboratorio (esercizi al computer, lettura e commento di un articolo scientifico; analisi di casi studio) che gli studenti svolgeranno a gruppi e che verrà successivamente discussa in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, preceduto da una parte scritta costituita dalla risoluzione di alcuni esercizi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point  a supporto della parte teorica. Chiavi analitiche per l'identificazione delle specie vegetali. Utilizzo di software GIS open source a altri software open source per il calcolo delle Landscape metrics e analisi dei dati, WebGIS e cartografia interattiva a supporto della parte pratica. Fogli di calcolo (es. Excel). Articoli scientifici in lingua inglese che inquadrano la disciplina in ambito nazionale e internazionale.
 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Pezzi