10584 - CHIMICA FISICA AMBIENTALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alberto Modelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce i princìpi fondamentali per effettuare bilanci quantitativi di accumulo di materia e di energia. È in grado di impostare e risolvere equazioni differenziali per valutare parametri che caratterizzano processi di rilievo ambientale, quali concentrazione al suolo di inquinanti gassosi, depurazione di acque reflue, variazione di temperatura e pressione con l'altitudine, inquinamento termico.

Contenuti

Bilanci di materia. Tempo di svuotamento recipienti, disinquinamento di bacini, abbattimento di inquinanti in fase liquida. BOD e trattamento dei dati con il metodo di Fujimoto. Profilo del deficit di ossigeno in un corso d'acqua con la distanza dalla immissione di scarico fognario. Schema di funzionamento e parametri rilevanti nel trattamento secondario di depuratore di acque reflue. Diffusione molecolare e turbolenta, leggi di Fick, stabilità dell'aria, modello di Pasquill per pennacchio di fumo di ciminiera e valutazione di concentrazione di inquinante al suolo. Simulazioni al computer per valutare l'effetto di parametri importanti sulle concentrazioni al suolo.

Bilanci di energia. Equazione di Bernoulli per fluidi incomprimibili e per gas. Variazione di pressione atmosferica con l'altitudine, diminuzione della temperatura con l'altitudine, vento caldo, spinta di Archimede, distribuzione dei componenti volatili nell'atmosfera con l'altitudine. Combustione, ciclo Otto e ciclo Diesel, distruzione dell'ozono stratosferico, inquinamento termico.

Testi/Bibliografia

-  R. Francesconi, Appunti di Chimica Fisica Ambientale , CLUEB, BO, 2002.    

- P.A. Vesilind, J.J. Pierce and R.F. Weine, Environmental Engineering , 3^ Ediz., Butterworth-  Heinemann, Boston, 1994.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni numeriche, simulazioni al computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e unico per le due parti (chim/02 e ing-ind/27) del Corso Integrato. L'esame è volto alla valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento. Spesso è richiesta l'esposizione di un argomento scelto dallo studente.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive utilizzate per le lezioni. Il file in formato pdf è scaricabile dalla rete (sito Alma Campus). E' prevista anche una visita all'impianto polifunzionale HERA di Ravenna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Modelli