76132 - MIGRATIONS AND CITIZENSHIP IN A GLOBAL WORLD

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Sandro Mezzadra
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)

Contenuti

Il corso si propone di offrire una sintetica ricostruzione dei dibattiti teorico-politici contemporanei sul rapporto tra processi globali, migrazioni e cittadinanza, con particolare riferimento alle trasformazioni del concetto e dell'istituto del confine.

Testi/Bibliografia

Il programma consigliato per l'esame è il seguente:

S. Mezzadra - B. Neilson, Border as Method, or, the Multiplication of Labor, Durham, NC, Duke University Press, 2013 (trad. it. Confini e frontiere. La moltiplicazione del lavoro nel mondo globale, Bologna, Il Mulino, 2014).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti possono cotattare il docente per proporre e discutere variazioni al programma consigliato.

Metodi didattici

Accanto alle lezioni è prevista l'organizzazione di seminari, con attivo coinvolgimento degli studenti e delle studentesse e partecipazione di ospiti esterni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento finale è orale, e intende verificare la preparazione dello studente o della studentessa sui temi affrontati durante il corso. E' prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso presuppone una conoscenza di base della filosofia politica moderna e contemporanea. Chi non avesse sostenuto l'esame di Storia delle dottrine politiche (o esami analoghi con diverse denominazioni) può in generale fare riferimento a uno dei seguenti testi:

C. Galli (ed), Manuale di storia del pensiero politico, Bologna, Il Mulino, 2011
A. Pandolfi (ed), Nel pensiero politico moderno, Roma, Manifestolibri, 2004

Link ad altre eventuali informazioni

http://unibo.academia.edu/SandroMezzadra

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandro Mezzadra