38304 - MALATTIA, INDIGESTIONE O ASSASSINIO: L'ETERNO DILEMMA DELLA MORTE IMPROVVISA - 3CFU

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Paolo Scarani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina e chirurgia (cod. 0080)

Conoscenze e abilità da conseguire

la morte improvvisa ed inaspettata è un evento tutt'altro che raro, eppure, è affrontata con molta superficialità e presunzione da parte di molti medici, i quali, ritenendo che tale morte sia (come in effetti spesso accade) dovuta a patologia cardiovascolare, evitano di approfondire le cause di morte per mezzo dell'autopsia. questo corso vorrebbe essere un 'manifesto' dell'autopsia, una pratica ancora utile quando la morte arriva troppo presto anche per le sofisticate tecniche odierne
le malattie infettive emergenti e l'imprevedibile evoluzione di malattie infettive classiche come la tubercolosi, non fanno che confermare l'utilità dell'autopsia come strumento epidemiologico

Contenuti

l'errore nella pratica medica; concetto di morte improvvisa; infarti miocardici veri e falsi; danno alveolare diffuso e eventi correlati; l'uremia acuta e la pielonefrite cronica; danno alveolare diffuso acuto da veleni; attualità della sindrome uremico-emolitica alimentare in età pediatrica; insidie da infezioni opportunistiche: toxoplasma e virus citomegalico; morte inaspettata da encefalopatie acute negli alcolisti; lesioni inaspettate negli organi del collo; aspirazione di corpi estranei; impiccagioni anomale.
traumi cranici in genere; il problema dell'ematoma sottodurale; evidenziazione dei segni di maltrattamento nell'infanzia e nelle persone indifese; importanza d'un esame esterno accurato della salma; presenza di ectoparassiti: una patologia riemergente; la minaccia delle malattie infettive emergenti: importanza dell'autopsia nella prevenzione della diffusione; miastenia grave: un esempio dell'importanza d'un rapporto trasparente coi famigliari del defunto in un caso particolarmente problematico.
interpretazione della morte endouterina del feto: valutazione delle malformazioni cardiache; scompenso cardiaco congestizio nel feto; chiusura prematura del dotto arterioso; emorragie digestive massive; la difficile valutazione della rottura di varici esofagee; tromboembolia polmonare massiva e infarto polmonare: responsabilità medicolegali nella prevenzione dell'evento; morte per infezioni insolite: tubercolosi, poliomielite, malaria; mononucleosi infettiva: una malattia proteiforme; morte improvvisa nell'aids; bronchiolite obliterante, male asmatico, fibrosi cistica.
diagnosi di polmonite e broncopolmonite: una frequente causa d'errore in anatomia patologica; aneurismi nell'aterosclerosi, nella sifilide, dissecanti; l'imprevedibilità delle dissezioni arteriose; pericarditi; imprevedibilità della miocardite virale; cardiomiopatia dilatativa idiopatica e miocardite; l'amiloidosi; un difficile caso di mieloma multiplo; imprevedibilità del lupus eritematoso sistemico; malattie delle coronarie intramurali; una miocardite forse destinata a divenire planetaria: la malattia di chagas; il corretto esame delle coronarie; la difficile diagnosi dell'infarto miocardico all'esordio: metodi utili e cialtronerie mediche.
riconoscimento dell'infarto miocardico nella fase precoce di sviluppo: excursus storico delle metodiche utilizzate; evoluzione dell'infarto: modalità di sviluppo del processo riparativo; rotture di cuore; aneurismi; recidive d'infarto; shock cardiogeno; trombosi ed embolie secondarie; modalità di sviluppo delle aritmie maligne; cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva; il miocardio nelle distrofie muscolari; cardiomiopatia aritmogena; carenze alimentari e miocardiopatie da sostanze tossiche e da farmaci.
teorie dubbie sulla morte cardiaca improvvisa: miocitolisi, sovraccarico catecolaminico; sindrome dei cuore di pietra; metastasi al cuore: una nuova possibilità di morte improvvisa; esempi di malattie infettive come causa di morte improvvisa: modificazioni del quadro clinico tradizionale da cause prevalentemente iatrogene; extrema ratio: morte per paura; gli osservatori delle malattie emergenti.
è possibile evidenziare lesioni encefaliche insorte poco tempo prima della morte? un termine spesso usato impropriamente: la reviviscenza; i vampiri ed i non morti: una peculiarità storica dell'interpretazione della morte improvvisa (cosiddetta morte maledetta); sviluppo del concetto moderno di accertamento della morte.
l'autopsia in Italia; sua utilità e suo ruolo nella gestione politica del paese; accertamento della morte; utilità dei segni certi di morte; autorizzazioni da chiedersi per l'esecuzione; differenze fra la valutazione della morte cerebrale e l'elettrotanatogramma; utilità dell'autopsia dopo elettrotanatogramma.
la malattia tubercolare: nuove caratteristiche epidemiologiche e morfologiche. il pericolo, per gli operatori dei laboratori, di contrarre malattie contagiose; vantaggi e rischi nell'uso delle check-lists.
esame di resti umani; entomologia forense; paleopatologia: suoi limiti; l'errore e l'inganno nella diagnostica autoptica; autopsia tossicologica: quando eseguirla, quando sospettarne la necessità; accorgimenti iniziali; anamnesi; esame ambientale; il prelievo del campione ematico; l'importanza critica dell'esame dello stomaco; il problema dei falsi suicidi; artefatti e prodotti inquinanti; l'esempio dell'arsenico: dolciumi avvelenati per errore; napoleone e la carta da parati; l'ambasciatrice a roma.
morte improvvisa e patologia neoplastica: tromboembolia polmonare; metastasi polmonari massive; le cosiddette leucemie fulminanti; epatocarcinoma e rottura di fegato; neoplasie encefaliche; gliomatosis cerebri.
sostanze tossiche nell'ambiente: la malattia delle montagne di Paracelso e Agricola; estrazione e processazione di minerali radioattivi; il radon: leggenda o realtà? il lavoro dell'epidemiologo: una professione al confine fra scienza e politica.
il verbale anatomopatologico e il verbale autoptico: requisiti essenziali e modalità di compilazione; la diagnosi anatomopatologica; la diagnosi di causa di morte: reale significato ed implicazioni; verità assolute e relative; controllo della qualità medica; gli archivi anatomopatologici: attualità e storicità.
la conservazione del materiale anatomopatologico: archivi semplici, archivi istopatologici, musei; il museo di anatomia patologica bolognese: sua attualità educativa

 


Testi/Bibliografia

scarani p, eusebi v.: la morte improvvisa e inaspettata. esculapio 2006

Metodi didattici

parole

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

a lezione

Strumenti a supporto della didattica

parole

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Scarani