Dal 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la legge 183/2011 che all'art.15 stabilisce il divieto per le pubbliche amministrazioni di richiedere e accettare certificati rilasciati da altre pubbliche amministrazioni, che vengono quindi sostituiti da autocertificazione dell'utente.
Possono essere rilasciati certificati solo ad uso privato e/o da produrre a soggetti privati o esteri.
Per ogni certificato richiesto è dovuta per legge una marca da bollo del valore di euro 16,00 che deve essere apposta prima della consegna, fatta eccezione per i casi di esenzione previsti dalla Legge.
La richiesta può essere inoltrata compilando e inviando il modulo presente tra gli allegati all'indirizzo e-mail: aform.specnonmed@unibo.it, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità. Se si rientra in uno dei casi di esenzione previsti dalla normativa è necessario specificarlo nella richiesta indicando il riferimento di Legge.
Per saperne di più
-
Legge 183 del 12/11/2011
All'art. 15: norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Pubblicato -
D.P.R. 445 del 28/12/2000
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Pubblicato