Richiesta di riconoscimento dei CFU già acquisiti nel corso degli studi universitari ai fini del Percorso formativo 24 CFU

Lo sportello in presenza al momento è chiuso al pubblicoPer contattare l'Ufficio puoi inviare una e-mail oppure telefonare: i riferimenti sono indicati nel box Contatti.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha previsto che, ai fini dell'acquisizione dei 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e delle metodologie e tecnologie didattiche, possano essere riconosciuti come validi anche esami sostenuti nel corso degli studi universitari, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché singoli esami extracurriculari, purché relativi ai settori indicati nel DM 616/2017 e coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative indicate negli allegati al decreto.

Riconoscimento crediti per acquisizione certificazione 24 CFU presso l'Università di Bologna

Coloro che ritengono di aver già maturato, nel corso degli studi universitari i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, dovranno presentare apposita richiesta di riconoscimento degli insegnamenti e/o delle attività di dottorato svolte in forma curriculare, aggiuntiva o extracurriculare, purché coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui al DM 616/2017 e ai relativi allegati.

Si comunica che i laureati che abbiano già conseguito nel loro percorso formativo tutti i 24 CFU ex DM 616/2017, con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l’Università di Bologna, non iscritti al Percorso Formativo 24 CFU a.a 2019/2020, potranno presentare domanda di riconoscimento dal 7 al 17 settembre 2020. Tutte le informazioni necessarie per presentare richiesta di riconoscimento sono contenute nell'Avviso finestra riconoscimento 24 CFU - 7-17 settembre 2020 [.pdf] Rep. n. 5201/2020 Prot. n. 180658 del 07/09/2020.

Richieste di riconoscimento presentate dal 21 maggio al 4 giugno 2020 e dal 15 giugno al 18 giugno 2020: gli esiti sono disponibili su Studenti Online. Per visualizzarli è necessario:

• accedere alla propria area riservata di Studenti Online;
  • cliccare sul link “Vedi dettaglio” presente nel riquadro Richieste in corso e relativo alla domanda di riconoscimento;
  • aprire il file pdf denominato “Esiti Richieste riconoscimento 24 cfu”;
  • cercare il proprio numero Id (identificativo richiesta).

Per coloro che hanno il requisito 24 cfu assolto in Studenti Online, sezione "Certificati e autocertificazioni", è disponibile l'attestazione 24 CFU ex D.M. 616/2017.

Attestazioni per acquisizione certificazione 24 CFU presso altri Atenei

L’Università di Bologna rilascerà direttamente agli Atenei interessati le attestazioni delle attività formative svolte dai propri ex alumni che intendano completare l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo. Il riconoscimento delle attività formative resta a carico dell'Ateneo che riceverà la documentazione e che rilascerà la certificazione unica 24 CFU ex D.M. 616/2017.

Se sei un ex alumno dell'Università di Bologna e desideri completare l'acquisizione dei 24 cfu presso un altro Ateneo e hai bisogno di una attestazione di una o più attività formative da te svolte durante la tua carriera universitaria presso l'Unibo, fai come di seguito descritto:

• invia una mail ad aform.formazioneinsegnanti@unibo.it inserendo come oggetto "Richiesta attestazione per altro Ateneo";
  • nel testo della mail indica il tuo nome, cognome, data di nascita, gli insegnamenti da te svolti per i quali richiedi l'attestazione e il nome esatto dell'Ateno presso il quale terminerai l'acquisizione dei 24 CFU;
  • attendi una mail di presa in carico della tua richiesta.

Una volta ricevuta la mail, se correttamente formulata, gli uffici provvederanno a prendere in carico la tua richiesta e ad inviare l'attestazione direttamente all'Ateneo da te indicato inviando anche a te mail di conferma dell'avvenuto inoltro (i tempi di espletamento della pratica sono all'incirca 30 giorni, ma potrebbero subire variazioni a causa della situazione emergenziale che stiamo vivendo).
Nel caso le tempistiche previste non corrispondessero alle tue necessità, si fa presente che nella sezione ALLEGATI di questa pagina web è presente il link agli Insegnamenti dei Corsi di Studio Unibo che l'Università di Bologna riconosce come utili al conseguimento dei 24 CFU ex D.M. 616/2017. Potrai pertanto fare presente questo link all'Università presso la quale terminerai l'acquisizione dei 24 CFU.