Piani di Studio ed Esami Percorso formativo 24 CFU - A.A. 2019/2020

Come contattare l'Ufficio Organizzazione e Progettazione Formazione insegnanti durante l'emergenza Coronavirus COVID-19:

Lo sportello in presenza al momento è chiuso al pubblico.
Per contattare l'Ufficio invia una e-mail all'indirizzo che trovi nel box Contatti. Se necessiti di un contatto telefonico, è possibile chiedere di essere contattati tramite Microsoft Teams. Verrai contattato e verrà fissato un colloquio con Micorsoft Teams, tramite il tuo indirizzo e-mail. Istruzioni per il collegamento da remoto con Microsoft Teams.
Sono inoltre attivi tutti i servizi a distanza fruibili tramite Studenti Online.

Esami

Sono fissati tre appelli ordinari per ciascun insegnamento: lo studente potrà presentarsi ad uno dei tre appelli previsti, con un’unica possibilità di recupero, nel caso di mancato superamento dell’esame. Non è prevista la possibilità di rifiutare il voto della commissione.

Comunicazione (30 maggio 2020)
Sono state fissate le date per il 2° appello che avrà inizio il giorno 23 giugno 2020. In base al numero degli iscritti, le prove si svolgeranno nel giorno 23 giugno e nelle giornate successive.
Le liste per iscriversi agli appelli saranno aperte dal 3 giugno al 16 giugno 2020. L'iscrizione dovrà essere fatta accedendo alla propria home page di Studenti Online e selezionando l'icona AlmaEsami.
Gli esami, come nel primo appello, saranno erogati a distanza; agli/alle student* iscritt* arriverà una mail nelle giornate precedenti l'esame con tutte le informazioni relative alle strumentazioni tecnologiche necessarie e alle modalità di accesso alla prova.
Informazioni dettagliate in merito alle modalità organizzative al box Allegati.
Chi, per oggettivi e reali problemi lavorativi o familiari, avesse necessità di affrontare la prova nella giornata di sabato deve comunicarlo, entro e non oltre il 16 giugno, al seguente indirizzo lucia.balduzzi2@unibo.it (inserire nell'oggetto 24 cfu prova sabato). Si prega di utilizzare la mail istituzionale e di comunicare nome, cognome, numero di matricola e prove che si intendono sostenere. La possibilità di accesso alla giornata di sabato non è comunque garantita, dipenderà dal numero dei richiedenti.
Allo stesso indirizzo vanno inviate le richieste di certificazione di presenza alla prova validi per fini lavorativi (inserire nell'oggetto 24 cfu giustificativo lavoro).

Piani di studio

Gli studenti dovranno compilare il Piano di Studio online del Percorso Formativo 24 CFU necessariamente dal 25 novembre al 2 dicembre 2019 per selezionare gli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU.

Per compilare il piano di studi è necessario accedere a Studenti Online, selezionare l’icona Piani di studio e seguire le istruzioni riportate nelle linee guida disponibili nel box allegati.

Il Piano di studio deve contenere attività formative per un totale di almeno 24 CFU, prevedendo un minimo di 6 CFU in almeno 3 degli ambiti previsti dal DM 616/2017: Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche.

Se devono essere conseguiti tutti i 24 crediti è possibile non compilare il Piano di studi, in quanto dopo il 2 dicembre verrà popolato automaticamente con tutti e quattro gli insegnamenti previsti. Se invece si decide di compilarlo dovranno essere selezionati tutti e quattro gli insegnamenti previsti.

Se sono stati riconosciuti alcuni esami validi ai fini del Percorso 24 CFU, è necessario selezionare solo l’insegnamento o gli insegnamenti necessari per completare il Percorso, tenendo conto del DM 616/2017, che prevede un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei quattro ambiti indicati.

Il Percorso 24 CFU, appositamente sviluppato coerentemente con obiettivi formativi e contenuti indicati dall’art. 3 e dagli allegati A e B del D.M. 616/2017, è così articolato:

Insegnamento

cfu

Ore

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

Antropologia

Metodologie e   tecnologie didattiche generali