Piani di Studio ed Esami Percorso formativo 24 CFU - A.A. 2019/2020

Piani di studio

Gli studenti dovranno compilare il Piano di Studio online del Percorso Formativo 24 CFU necessariamente dal 25 novembre al 2 dicembre 2019 per selezionare gli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU.

Per compilare il piano di studi è necessario accedere a Studenti Online, selezionare l’icona Piani di studio e seguire le istruzioni riportate nelle linee guida disponibili nel box allegati.

Il Piano di studio deve contenere attività formative per un totale di almeno 24 CFU, prevedendo un minimo di 6 CFU in almeno 3 degli ambiti previsti dal DM 616/2017: Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche.

Se devono essere conseguiti tutti i 24 crediti è possibile non compilare il Piano di studi, in quanto dopo il 2 dicembre verrà popolato automaticamente con tutti e quattro gli insegnamenti previsti. Se invece si decide di compilarlo dovranno essere selezionati tutti e quattro gli insegnamenti previsti.

Se sono stati riconosciuti alcuni esami validi ai fini del Percorso 24 CFU, è necessario selezionare solo l’insegnamento o gli insegnamenti necessari per completare il Percorso, tenendo conto del DM 616/2017, che prevede un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei quattro ambiti indicati.

Il Percorso 24 CFU, appositamente sviluppato coerentemente con obiettivi formativi e contenuti indicati dall’art. 3 e dagli allegati A e B del D.M. 616/2017, è così articolato:

Insegnamento

cfu

Ore

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

6

30

Psicologia

6

30

Antropologia

6

30

Metodologie e   tecnologie didattiche generali

6

30