Piani di Studio ed Esami Percorso formativo 24 CFU - A.A. 2020/2021

Esami

Sono fissati tre appelli ordinari per ciascun insegnamento: lo studente potrà presentarsi ad uno dei tre appelli previsti, con un’unica possibilità di recupero, nel caso di mancato superamento dell’esame. Non è prevista la possibilità di rifiutare il voto della commissione.

Vista la rimodulazione del calendario delle lezioni, dovuta alla numerosità degli studenti, gli esami si svolgeranno, in modalità online, nei seguenti periodi:

  • Primo appello: 26 - 29 maggio 2021
  • Secondo appello: 30 giugno – 3 luglio 2021
  • Terzo appello: 22 - 25 settembre 2021


La prova di ogni insegnamento è composta da 20 domande a risposta multipla; sarà assegnato 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 punti per ciascuna risposta sbagliato o non assegnata. La soglia di sufficienza è di 11/20.

Coloro che necessitano del giustificativo della presenza agli esami da presentare al datore di lavoro dovranno richiederlo, dopo aver sostenuto gli esami, inviando una mail ad aform.formazioneinsegnanti@unibo.it, allegando il modulo word disponibile alla sezione Allegati correttamente compilato in ogni sua parte. Gli uffici, fatte le opportune verifiche, restituiranno il giustificativo firmato.

Gli esiti saranno visibili, una volta verbalizzati, direttamente in AlmaEsami e nel Libretto Online.

 

Comunicazione del 22 luglio 2021 - informazioni TERZO APPELLO

Gli studenti attualmente iscritti al Percorso Formativo 24 CFU a.a. 2020/2021, che siano stati respinti o che abbiano scelto di ritirarsi per due volte, possono sostenere la prova anche in occasione del terzo appello.

 

Comunicazione del 14 luglio 2021 - informazioni SECONDO APPELLO

Dalle 09.00 di sabato 17 luglio e fino alle 17.00 di venerdì 30 luglio sarà possibile rivedere la prova svolta ricollegandosi, con le stesse credenziali ricevute per svolgere il test, al link https://admit.giuntipsy.com.

Una volta entrati nel Test di valutazione con la stessa modalità usata per lo svolgimento, in fondo alla pagina sarà visibile il link Revisione, dal quale si potranno visualizzare le domande a cui si è risposto correttamente e quelle a cui si è risposto in maniera errata.

 

Comunicazione del 14 luglio 2021 - informazioni TERZO APPELLO

Da lunedì 23 agosto a mercoledì 8 settembre 2021 sarà possibile iscriversi al terzo appello mediante AlmaEsami.

Dopo la chiusura delle liste non sarà più possibile accettare ulteriori iscrizioni così come non sarà più possibile cancellarsi dalle stesse. 
Ogni student* che non si presenta alla prova viene considerato respinto.

È necessario iscriversi ad ogni esame che si intende sostenere. La data di inizio delle prove è il giorno 22 settembre, ma gli esami saranno distribuiti anche nelle giornate successive, sulla base del numero complessivo degli iscritti. La comunicazione relativa alla data e all'orario esatto vi sarà inviata, alcuni giorni prima dell'esame, via mail (si suggerisce di controllare anche la cartella SPAM). La ditta incaricata vi invierà dunque via mail all'indirizzo istituzionale:

  • data e ora della vostra prova
  • link alla stessa e credenziali d'accesso
  • norme di comportamento da seguire durante la stessa e tutte le informazioni necessarie per procedere all'identificazione alla partecipazione all'esame.


Modalità di svolgimento delle prove.
Le prove saranno realizzate da remoto. Ogni student* sosterrà in un'unica sessione tutti gli esami cui si è iscritto. Ciascun esame prevede 20 domande a risposta chiusa e la durata di 30 minuti. In questo senso, se per esempio vi siete iscritti alle prove di due insegnamenti, la vostra prova conterrà sia le 20 domande relative al primo insegnamento sia le 20 relative al secondo, per un totale complessivo di 60 minuti.

Student* che hanno diritto al tempo aggiuntivo o all'utilizzo di mappe concettuali dovranno comunicare agli uffici la loro richiesta: aform.formazioneinsegnanti@unibo.it, mettendo per conoscenza anche l'ufficio preposto del Servizio per gli studenti con disabilità e DSA: disabili@unibo.it,  o dislessia@unibo.it, entro la data di chiusura delle liste, ovvero entro il giorno 8 settembre 2021.

Student* con comprovate esigenze lavorative possono richiedere di svolgere la prova nella giornata di sabato 25 settembre 2021 scrivendo una mail a lucia.balduzzi2@unibo.it, con oggetto "prova 24 CFU sabato", nella quale sarà necessario inserire: matricola del Percorso 24 cfu; esami cui ci si è iscritti; dichiarazione di essere lavoratori presso (indicare il nome), della città (indicare il nome) o di svolgere attività di tirocinio curricolare presso (indicare il nome), della città (indicare il nome). Le richieste saranno accettate in ordine di arrivo e fino completamento posti disponibili, sempre entro e non oltre il giorno 8 settembre 2021.

 

Piani di studio

Il Piano di studio deve contenere attività formative per un totale di almeno 24 CFU, prevedendo un minimo di 6 CFU in almeno 3 degli ambiti previsti dal DM 616/2017: Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche.

Gli studenti dovranno compilare il Piano di Studio online del Percorso Formativo 24 CFU necessariamente dal 9 al 16 dicembre 2020 per selezionare gli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU.

Se devono essere conseguiti tutti i 24 crediti è possibile non compilare il Piano di studi, in quanto verrà caricato automaticamente con tutti e quattro gli insegnamenti previsti. Se invece si decide di compilarlo dovranno essere selezionati tutti e quattro gli insegnamenti previsti.

Se sono stati riconosciuti alcuni esami validi ai fini del Percorso 24 CFU, è necessario selezionare solo l’insegnamento o gli insegnamenti necessari per completare il Percorso, tenendo conto del DM 616/2017, che prevede un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei quattro ambiti indicati.

Per compilare il piano di studi è necessario accedere a Studenti Online, selezionare l’icona Piani di studio e seguire le istruzioni riportate nelle linee guida disponibili nel box allegati.

Il Percorso 24 CFU, appositamente sviluppato coerentemente con obiettivi formativi e contenuti indicati dall’art. 3 e dagli allegati A e B del D.M. 616/2017, è così articolato:

Insegnamento

cfu

Ore

Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

6

30

Psicologia

6

30

Antropologia

6

30

Metodologie e   tecnologie didattiche generali

6

30