Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche

I 24 CFU sono requisito di partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (Percorso FIT) su posti comuni e di sostegno, ai sensi del DLgs 13 aprile 2017, n. 59.

Il D.M. 10 agosto 2017, n. 616 e la nota MIUR 25 ottobre 2017, n. 29999 [.pdf] hanno fornito le indicazioni per il conseguimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; i crediti potranno essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

Avvisi (aggiornati al 18.07.2018)

• Esiti prove d'esame primo appello: a partire da domani giovedì 19 luglio inizierà la pubblicazione in Studenti Online - Almaesami degli esiti delle prove d'esame sostenute nel primo appello (21/22/23 e 28/29/30 giugno 2018). La pubblicazione di tutti gli esiti si concluderà indicativamente entro la giornata stessa.
  • Terzo  appello riservato a quanti non hanno superato le prove svolte a giugno e luglio:  martedì 11 settembre 2018 si terranno le prove per tutti gli insegnamenti, da 1 a 6 CFU da acquisire, presso il Complesso Ue1 - Aule Navile Via della Beverara 123/1 - Bologna.
  • Variazioni orario ufficio agosto 2018
    Dal 6 al 10 agosto 2018
    : chiuderà lo sportello di ricevimento al pubblico; saranno garantiti gli sportelli di risposta telefonica e di risposta mail.
    Dal 13 al 17 agosto 2018: chiusura completa dell'ufficio.
    Da lunedì 20 agosto 2018 saranno ripristinati i normali orari.
  • Nei giorni 19 e 20 luglio 2018 gli uffici saranno chiusi al pubblico per poter garantire lo svolgimento degli esami del Percorso 24 CFU.
  • Sede esami secondo appello: tutte le prove d'esame previste nei giorni 19 - 20 - 21 luglio 2018 si terranno presso il Complesso Ue1 - Aule Navile - Via della Beverara 123/1 - Bologna.
  • Aggiornata la descrizione della struttura delle prove d'esame. Ulteriori dettagli.
  • Organizzazione esami: è disponibile il Vademecum Candidati per favorire lo svolgimento delle prove d'esame (es.: descrizione della struttura delle prove d'esame, norme di comportamento, informazioni logistiche). Ulteriori dettagli.

• Tasse: a partire da venerdì 1 giugno 2018 sono disponibili  in Studenti Online, sezione “Situazione tasse – iscrizione”, gli importi da pagare entro lunedì 11 giugno 2018. Il pagamento della  seconda rata è condizione necessaria per sostenere gli esami e per il rilascio della certificazione unica ex DM 616/2017. L’indennità di mora è dovuta qualora non venga rispettata la scadenza per il versamento della seconda rata di contribuzione. Vedi dettagli costi e modalità di pagamento.
  • Iscrizioni agli esami: a partire da lunedì 21.05 ore 15.00 ed entro e non oltre lunedì 28 maggio 2018 sarà possibile iscriversi alle sessioni d’esame. L’iscrizione dovrà essere fatta accedendo alla propria home page di  Studenti Online e selezionando l’icona AlmaEsami.
  • Riconoscimenti CFU pregressi: per consultarli accedere a StudentiOnline
  • Programmi parziali:  nel box Allegati della pagina Offerta formativa e lezioni sono disponibili i programmi per l'acquisizione di 1 CFU.
  • Programmi parziali insegnamenti: alla pagina Offerta formativa e lezioni, box Allegati, sono disponibili i programmi parziali degli insegnamenti del Percorso formativo 24 CFU per l’acquisizione di 2, 3 o 4 CFU.

Offerta formativa e lezioni Percorso formativo 24 CFU
Riconoscimento CFU
Immatricolazioni
Costi e indennità di mora