Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche

I 24 CFU sono tra i requisiti di partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso al percorso annuale di formazione iniziale e prova su posti comuni e di sostegno, ai sensi del DLgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145 (commi dal 792 al 796).

Il D.M. 10 agosto 2017, n. 616 e la nota MIUR 25 ottobre 2017, n. 29999 [.pdf] hanno fornito le indicazioni per il conseguimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; i crediti potranno essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

Avvisi (aggiornati al 18.04.2019).

• Si comunica che il giorno venerdì 26 aprile 2019 l'Ufficio Progettazione e Organizzazione Formazione Insegnanti sarà chiuso al pubblico. Saranno garantiti gli sportelli di risposta telefonica e di risposta mail.

• Attestazioni istanze presentate mezzo PEC: è attualmente in corso in Studenti Online, sezione "Certificati e autocertificazioni", il caricamento delle attestazioni per coloro che hanno presentato (mezzo PEC) richiesta di riconoscimento di crediti formativi acquisiti nella carriera pregressa e per i quali la Commissione d’Ateneo preposta ha confermato che il requisito 24 CFU ex DM 616/17 è assolto. Il completamento dell’attività di caricamento delle attestazioni è relativo alle istanze presentate sino al 28.03.2019. Per accedere all’applicativo è necessario utilizzare le credenziali istituzionali (nella home page di Studenti Online è disponibile il servizio recupero credenziali). Le istruzioni per scaricare l'attestazione si trovano nel box allegati.
  • Attestazioni non immatricolati: è disponibile in Studenti Online, sezione "Certificati e autocertificazioni" l'attestazione per coloro che hanno presentato domanda di riconoscimento in prima finestra, non immatricolati al Percorso Formativo 24 CFU a.a. 2017/2018, e che hanno già conseguito nel loro intero percorso formativo 24 CFU riconosciuti. Per accedere è necessario utilizzare le credenziali istituzionali. Le istruzioni per scaricare l'attestazione si trovano nel box Allegati.
  • Certificazioni: la certificazione unica per gli immatricolati al percorso formativo a.a. 2017/2018, che hanno acquisito 24 CFU per riconoscimento e/o superamento delle prove d'esame, è disponibile in Studenti Online, sezione "Certificati e autocertificazioni". Si ricorda che per il rilascio della certificazione è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e dell'eventuale mora

• Tasse: da venerdì 1 giugno 2018 sono disponibili in Studenti Online, sezione “Situazione tasse – iscrizione”, gli importi da pagare entro lunedì 11 giugno 2018. Il pagamento della  seconda rata è condizione necessaria per sostenere gli esami e per il rilascio della certificazione unica ex DM 616/2017. L’indennità di mora è dovuta qualora non venga rispettata la scadenza per il versamento della seconda rata di contribuzione (vedi dettagli).
  • Riconoscimenti CFU pregressi: per consultarli accedere a StudentiOnline.

Percorso formativo 24 CFU a.a. 2017/2018

Riconoscimento CFU
Immatricolazioni
Costi e indennità di mora