Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche

Come contattare l'Ufficio Organizzazione e Progettazione Formazione insegnanti durante l'emergenza Coronavirus COVID-19:
Lo sportello in presenza al momento è chiuso al pubblico.
Per contattare l'Ufficio invia una e-mail all'indirizzo che trovi nel box Contatti. Se necessiti di un contatto telefonico, è possibile chiedere di essere contattati tramite Microsoft Teams. Verrai contattato e verrà fissato un colloquio con Micorsoft Teams, tramite il tuo indirizzo e-mail. Istruzioni per il collegamento da remoto con Microsoft Teams.
Sono inoltre attivi tutti i servizi a distanza fruibili tramite Studenti Online.

I 24 CFU sono tra i requisiti di partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso al percorso annuale di formazione iniziale e prova su posti comuni e di sostegno, ai sensi del DLgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145 (commi dal 792 al 796).

Il D.M. 10 agosto 2017, n. 616 e la nota MIUR 25 ottobre 2017, n. 29999 [.pdf] hanno fornito le indicazioni per il conseguimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; i crediti potranno essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

Per la scelta del documento da allegare alla domanda di partecipazione al concorso scuola è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente che ha emanato il bando.

Riconoscimento della totalità dei 24 CFU con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l’Università di Bologna

Richieste di riconoscimento presentate dal 21 maggio al 4 giugno 2020: gli esiti sono disponibili su Studenti Online. Maggiori informazioni in questa pagina.

Si comunica che è stata riaperta dal 15 giugno alle ore 11:00 al 18 giugno alle ore 16:00 la finestra di riconoscimento rivolta ai laureati che abbiano già conseguito nel loro percorso formativo tutti i 24 CFU ex DM 616/2017, con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l’Università di Bologna. Tutte le informazioni necessarie per presentare richiesta di riconoscimento sono contenute nell'Avviso finestra riconoscimento 24 CFU - 15-18 giugno 2020 [.pdf] Rep. n. 3334/2020 prot. n. 115561 del 15/06/2020. Maggiori informazioni in questa pagina

Attestazione di attività formative pregresse

Coloro che non sono in possesso della totalità dei 24 CFU ex D.M. 616/2017 ma hanno sostenuto nella loro carriera accademica presso l'università di Bologna esami riconoscibili, possono richiedere un'attestazione delle attività formative pregresse entro il 15 giugno 2020, seguendo le modalità descritte in questa pagina.

Percorso Formativo 24 CFU a.a. 2019/2020

Tutte le informazioni relative alla nuova edizione di durata annuale del Percorso Formativo 24 CFU a.a. 2019/2020 attivato dall'Università di Bologna sono contenute nell'Avviso Immatricolazioni Percorso 24 CFU a.a. 2019-2020 [.pdf] Rep. n. 6024/2019 Prot. n. 165384  del 25/07/2019.

Avvisi (aggiornato al 06.07.2020)

• In data 26/06/2020 sono stati pubblicati gli esiti delle prove di profitto di antropologia, psicologia, pedagogia e pedagogia speciale e didattica dell'inclusione e metodologie e tecnologie didattiche generali.
    L'accesso alla certificazione non è ancora possibile; non appena questa operazione sarà disponibile l'informazione sarà pubblicata su questa pagina.
  • Sono state fissate le date per il 2° appello che avrà inizio il giorno 23 giugno 2020. In base al numero degli iscritti, le prove si svolgeranno nel giorno 23 giugno e nelle giornate successive.
    Le liste per iscriversi agli appelli saranno aperte dal 3 giugno al 16 giugno 2020
    L'iscrizione dovrà essere fatta accedendo alla propria home page di Studenti Online e selezionando l'icona AlmaEsami.
    Gli esami, come nel primo appello, saranno erogati a distanza; agli/alle student* iscritt* arriverà una mail nelle giornate precedenti l'esame con tutte le informazioni relative alle strumentazioni tecnologiche necessarie e alle modalità di accesso alla prova. Informazioni dettagliate in merito alle modalità organizzative al box Allegati della pagina Piani di Studio ed Esami Percorso formativo 24 CFU - A.A. 2019/2020.
    Chi, per oggettivi e reali problemi lavorativi o familiari, avesse necessità di affrontare la prova nella giornata di sabato deve comunicarlo, entro e non oltre il 16 giugno, al seguente indirizzo lucia.balduzzi2@unibo.it (inserire nell'oggetto 24 cfu prova sabato). Si prega di utilizzare la mail istituzionale e di comunicare nome, cognome, numero di matricola e prove che si intendono sostenere. La possibilità di accesso alla giornata di sabato non è comunque garantita, dipenderà dal numero dei richiedenti.
    Allo stesso indirizzo vanno inviate le richieste di certificazione di presenza alla prova validi per fini lavorativi (inserire nell'oggetto 24 cfu giustificativo lavoro).
  • Si comunica che coloro che non hanno rispettato la scadenza per il pagamento della seconda rata di contribuzione dovranno procedere con il pagamento della mora, che è stata caricata in Studenti Online, sezione "Situazione tasse".
  • Si ricorda che lo studente non in regola con il pagamento della quota di contribuzione, anche solo per le singole rate, non può essere ammesso a sostenere le prove d'esame.
  • I programmi degli insegnamenti sono consultabili alla pagina Offerta formativa e lezioni Percorso formativo 24 CFU -  A.A. 2019/2020.

Piano di Studio ed Esami Percorso formativo 24 CFU - A.A. 2019/2020
Offerta formativa e lezioni Percorso formativo 24 CFU - A.A. 2019/2020