Percorso annuale di formazione iniziale e prova

Lo sportello in presenza al momento è chiuso al pubblicoPer contattare l'Ufficio puoi inviare una e-mail oppure telefonare: i riferimenti sono indicati nel box Contatti.

Requisiti di accesso al Concorso nazionale

Ai sensi del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145 (commi dal 792 al 796), per accedere al “Concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso al percorso annuale di formazione iniziale e prova su posti comuni e di sostegno” è necessario:

  • essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 19 del 2016, relativo alle classi di concorso
  • aver conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

 

Webinar di Formazione per Insegnanti
In questo particolare momento storico - così complesso e doloroso per tutti noi e per la nostra scuola italiana - ancora più di ieri occorre costruire occasioni di dialogo e di confronto scientifico fra tutti coloro che hanno a cuore la cura dell'insegnamento e della Scuola stessa. Il Centro Crespi, costituito da una rete di studiosi e ricercatori di molte Università italiane, ha progettato con il supporto dell'Ateneo di Bologna, un ciclo di Seminari via web che avranno luogo a partire ogni giovedì a partire dal 14 maggio, alle ore 16. I webinar toccheranno molteplici tematiche nel campo dell'educazione, delle metodologie didattiche, della valutazione e che consentiranno di 'mettere sul tavolo' risultati di ricerca, questioni emergenti, preoccupazioni, riflessioni critiche, in uno scambio di sguardi tra chi opera dentro la scuola e chi fa ricerca in ambito educativo. Per seguire i webinar è sufficiente collegarsi e iscriversi al canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M Bertin all'indirizzo
https://www.youtube.com/user/MelaUnibo.
Ogni webinar sarà successivamente reso disponibile sempre sullo stesso canale YouTube.
Scarica il programma.

Requisiti previsti dal DPR n. 19 del 2016

Le informazioni sui requisiti di accesso alle classi di concorso sono fornite dagli Uffici scolastici regionali territorialmente competenti. È possibile procedere autonomamente ad una verifica consultando la parte grafica del decreto (cfr. Tabella A aggiornata in allegato). Sulla base del titolo di studio o classe di laurea è possibile individuare la classe di concorso e verificare nelle note se per l’accesso alla medesima siano necessari, oltre al titolo di studio, anche degli esami specifici.
Eventuali CFU mancanti possono essere conseguiti attraverso l’iscrizione ai singoli insegnamenti.

 

Come conseguire i 24 CFU in Unibo

Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 definisce specifici percorsi formativi e modalità organizzative per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al Concorso nazionale.

Per facilitare la scelta formativa degli studenti, l’Università di Bologna ha individuato l’elenco degli insegnamenti dei vari Corsi di Studi che hanno esplicitamente obiettivi, contenuti e attività relativi alle discipline antro-psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche (art. 3 e allegati A e B del D.M. 616/2017) e che potranno essere inseriti nel piano di studio relativo al Corso di Studio al quale si è iscritti. L'elenco degli insegnamenti è aggiornato a gennaio 2020. 

Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e delle metodologie e tecnologie didattiche