Percorso annuale di formazione iniziale e prova

Requisiti di accesso al Concorso nazionale

Ai sensi del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145 (commi dal 792 al 796), per accedere al “Concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso al percorso annuale di formazione iniziale e prova su posti comuni e di sostegno” è necessario:

• essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 19 del 2016, relativo alle classi di concorso
  • aver conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Requisiti previsti dal DPR n. 19 del 2016

Le informazioni sui requisiti di accesso alle classi di concorso sono fornite dagli Uffici scolastici regionali territorialmente competenti. È possibile procedere autonomamente ad una verifica consultando la parte grafica del decreto (cfr. Tabella A aggiornata in allegato). Sulla base del titolo di studio o classe di laurea è possibile individuare la classe di concorso e verificare nelle note se per l’accesso alla medesima siano necessari, oltre al titolo di studio, anche degli esami specifici.
Eventuali CFU mancanti possono essere conseguiti attraverso l’iscrizione ai singoli insegnamenti.

Come conseguire i 24 CFU in Unibo

Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 definisce specifici percorsi formativi e modalità organizzative per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al Concorso nazionale.

Per facilitare la scelta formativa degli studenti, l’Università di Bologna ha individuato l’elenco degli insegnamenti dei vari Corsi di Studi che hanno esplicitamente obiettivi, contenuti e attività relativi alle discipline antro-psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche (art. 3 e allegati A e B del D.M. 616/2017) e che potranno essere inseriti nel piano di studio relativo al Corso di Studio al quale si è iscritti. L'elenco degli insegnamenti è stato aggiornato in data 15.11.2017.

Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e delle metodologie e tecnologie didattiche