Corso di Specializzazione per il Sostegno a.a. 2022/2023 - VIII Ciclo

Presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna è attivato l'VIII Ciclo del Corso per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni e alunne con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituito ai sensi del D.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e s.m.i. e dei successivi decreti del 30 settembre 2011.

 Avvisi

  • È pubblicato l'Avviso di selezione per l'accesso al Corso per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni disabilità a.a. 2022/2023 - VIII Ciclo.
  • La presentazione della domanda di ammissione tramite la procedura online e il pagamento del relativo contributo devono essere tassativamente effettuati entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023.
  • La graduatoria finale, con le indicazioni delle nuove modalità di immatricolazione, è scaricabile accedendo su http://www.studenti.unibo.it e cliccando su “vedi dettaglio” in corrispondenza della domanda di ammissione.

Il codice identificativo è reperibile su http://www.studenti.unibo.it, sotto la voce “Id” in corrispondenza della domanda di ammissione.

  • I candidati collocati in posizione utile dovranno iscriversi al Corso a partire dal giorno 19 settembre ore 15:00 ed entro il termine perentorio del giorno 25 settembre ore 15:00, secondo le "Nuove modalità di Immatricolazione" pubblicate con la Graduatoria.
  • Si comunica che nella sezione Allegati è pubblicato il calendario delle lezioni frontali relative al TFA Sostegno a.a. 2022/2023. La Direzione e la Segreteria Didattica si riservano la possibilità di modificare il calendario per questioni organizzative. Per informazioni organizzative è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: sostegno@fondazionealmamater.it

 

Soprannumerari

L’Ateneo di Bologna ammette in soprannumero, ai relativi percorsi, i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione svolti presso l’Ateneo di Bologna:

  • abbiano sospeso il percorso oppure, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Gli aventi diritto all’iscrizione in soprannumero potranno compilare la domanda di ammissione in soprannumero entro le ore 12:00 del 26 giugno 2023, secondo le modalità indicate all'Art.9 dell’Avviso di selezione.

 I candidati ammessi in soprannumero dovranno iscriversi al Corso a partire dal giorno 10 luglio 2023 ore 15:00 ed entro il termine perentorio del giorno 17 luglio 2023 ore 15:00, secondo le modalità indicate all'art.8 dell'Avviso di Selezione.