Corso di Specializzazione per il Sostegno A.A. 2020/2021

Presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna è attivato il VI Ciclo del Corso per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni e alunne con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituito ai sensi del D.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e s.m.i. e dei successivi decreti del 30 settembre 2011.

Avvisi

• La prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado fissata nel giorno 30 settembre 2021 avrà luogo presso il Quartiere Fieristico di Bologna – Ingresso: Piazza della Costituzione 4.
    I candidati sono convocati alle ore 9:00. Si raccomanda la massima puntualità.
    Le informazioni logistiche e le modalità per raggiungere la sede del concorso sono disponibili nei siti web: https://www.bolognafiere.it/sedi/bolognafiere/; https://www.bolognafiere.it/come-arrivare/.
    A pena di esclusione, i candidati dovranno presentarsi con i documenti elencati nell’allegato “Modalità di accesso all’area concorsuale” (vedi sezione Allegati), in applicazione delle linee guida del Ministero dell’Università e della Ricerca prot. n. 25315 del 16 agosto 2021.

• Prove scritte:
    - Scuola dell'Infanzia: 14 ottobre 2021 mattina (orario da definire)
    - Scuola Primaria: 14 ottobre 2021 pomeriggio (orario da definire)
    - Scuola Secondaria di I Grado: 15 ottobre 2021 mattina (orario da definire)
    - Scuola Secondaria di II Grado: 15 ottobre 2021 pomeriggio (orario da definire)

• Prove orali: dal 2 novembre 2021

• L’Ateneo di Bologna ammette in soprannumero coloro che nei precedenti cicli:

• abbiano sospeso il percorso presso l’Ateneo di Bologna;
    • pur in posizione utile non si siano iscritti (anche presso altri atenei);
    • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni (anche presso altri atenei);
    • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile (anche presso altri atenei).

Gli/Le aventi diritto all’iscrizione in soprannumero potranno compilare la domanda di ammissione in soprannumero dal 19 al 21 ottobre 2021, secondo le modalità che verranno pubblicate su questa pagina. Si rende noto che non è previsto un tetto massimo per le iscrizioni dei soprannumerari.

• Il calendario delle lezioni frontali è pubblicato nel Box Allegati. La Direzione e la Segreteria Didattica si riservano la possibilità di modificare il calendario per questioni organizzative e per questioni legate alla situazione sanitaria del Paese.