Corso di Specializzazione per il Sostegno A.A. 2021/2022

Presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna è attivato il VII Ciclo del Corso per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni e alunne con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituito ai sensi del D.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e s.m.i. e dei successivi decreti del 30 settembre 2011.

Avvisi

  • In data 13 aprile 2022 è stato pubblicato l'Avviso di selezione per l'accesso al Corso per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni disabilità a.a. 2021/2022 - VII Ciclo (vedi Box Allegati).

  • Il calendario delle prove è il seguente:

        - test preselettivo:
            - 26 maggio 2022 Scuola Secondaria I grado
            - 27 maggio 2022 Scuola Secondaria II grado

        - prove scritte: 16 e 17 giugno 2022

        - prove orali: a partire dal 4 luglio 2022

  • I candidati collocati in posizione utile e i candidati ammessi in soprannumero dovranno iscriversi al Corso a partire dal giorno 26 luglio ore 15:00 ed entro il termine perentorio del giorno 2 agosto ore 15:00, secondo le modalità indicate all'art.8 dell'Avviso di Selezione.
  • Si comunica che nella sezione Allegati è pubblicato il calendario delle lezioni frontali relative al TFA Sostegno a.a. 2021/2022. La Direzione e la Segreteria Didattica si riservano la possibilità di modificare il calendario per questioni organizzative. Per informazioni organizzative è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: sostegno@fondazionealmamater.it


Soprannumerari

L’Ateneo di Bologna ammette in soprannumero, ai relativi percorsi, i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione svolti presso l’Ateneo di Bologna:

  • abbiano sospeso il percorso oppure, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Gli/Le aventi diritto all’iscrizione in soprannumero potranno compilare la domanda di ammissione in soprannumero entro le ore 17:00 del 26 aprile 2022, secondo le modalità indicate all'Art.9 dell’Avviso di selezione.