Termini e modalità di partecipazione alla prova di ammissione - Corso di formazione per il sostegno A.A. 2016/2017

Informazioni sulla procedura di iscrizione alla prova di ammissione, adempimenti e scadenze.

Per iscriversi alla prova di ammissione è necessario:

  1. presentare domanda di ammissione e la documentazione richiesta, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente l’apposita procedura on-line;
  2. procedere al pagamento del contributo obbligatorio di iscrizione alla prova di ammissione di € 130,00.

Il termine perentorio per la presentazione della domanda e per effettuare il pagamento è il 22 maggio 2017, ore 10.00.

Saranno escluse le domande che entro il termine risulteranno incomplete nella compilazione, nel pagamento o negli allegati obbligatori.

Il/la candidato/a cittadino/a dell’Unione Europea e cittadini di Stati non membri dell’Unione Europea, in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, dovrà procedere secondo quanto previsto all’Allegato D del bando.

 

Registrazione e accesso al sistema

Per iscriversi alla prova di ammissione, è necessario collegarsi a Studenti on line ed inserire username e password.

- Chi ha già in precedenza effettuato una iscrizione presso l’Ateneo tramite Studenti Online può accedere con lo username e la password di cui è già in possesso.

- Chi non ha mai effettuato alcuna iscrizione presso l’Ateneo, deve effettuare la registrazione inserendo il proprio codice fiscale. Al termine della procedura il sistema assegna un nome utente ed una password che è necessario conservare. Dopo il primo accesso viene richiesta la modifica della password.

Presentazione della domanda di ammissione

Per presentare la domanda di ammissione alla prova di selezione il/la candidato/a deve:

1) utilizzare esclusivamente l’apposita procedura on-line disponibile all’indirizzo http://www.studenti.unibo.it, cliccando su “Prove di ammissione e verifica dei requisiti”. Il/la candidato/a dovrà seguire la procedura guidata, selezionare l’ordine di scuola prescelto e allegare i seguenti documenti in formato PDF:

  1. fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. A);
  3. l’elenco dei titoli professionali (All. B) e l’elenco dei titoli culturali (All. C). 

2) Procedere al pagamento (online o presso un’agenzia Unicredit Banca) del contributo obbligatorio di iscrizione alla prova di ammissione, pari a € 130,00. Non sono consentiti i versamenti effettuati tramite bollettino postale, presso altri Istituti di credito o con bonifico bancario.

Il contributo obbligatorio d’iscrizione non viene in nessun caso rimborsato da parte dell’Ateneo.

I/Le candidati/e che intendano iscriversi a più di una prova di selezione dovranno ripetere la procedura di iscrizione per ciascun ordine di scuola ed effettuare versamenti separati di contributi di iscrizione.

Per maggiori informazioni sulla documentazione richiesta e sulle modalità di pagamento, consultare il bando di selezione.

Per le modalità di presentazione di eventuali pubblicazioni, si veda l'art. 3 - Fase 2 del bando.

 Punti di attenzione

  • L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato al momento della iscrizione on line, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
  • Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura di selezione ed alla frequenza del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
  • L’Amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.
  • Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui  all'art.76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i., il candidato decade automaticamente d’ufficio dall’eventuale immatricolazione e quanto pagato ai fini della partecipazione alla selezione e di iscrizione al corso non verrà rimborsato.