FAQ Corso di Formazione per il Sostegno 2016/2017

Risposte alle domande più frequenti per l’accesso al Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2016/2017.

 

Quali sono i requisiti di ammissione al Corso?

Sono ammessi alla selezione, conformemente a quanto prevede il D.M. MIUR n. 967 del 24/12/2014: 

  1. I candidati in possesso del titolo di abilitazione valido rispettivamente per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado, nella scuola secondaria di II grado, ovvero della relativa idoneità concorsuale conseguita antecedentemente al concorso bandito con decreto direttoriale 24 settembre 2012, n. 82.
  2. Ai sensi del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460, il personale con nomina a tempo indeterminato da graduatoria di merito del concorso bandito con decreto direttoriale 24 settembre 2012, n. 82 acquisisce contestualmente il titolo di abilitazione e la possibilità di iscriversi alle prove di accesso ai percorsi di specializzazione di cui al D.M. 967/2014.
  3. Tra i docenti in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento devono intendersi coloro i quali “abbiano conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola d’infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (per la scuola primaria)”, così come indicato dal Consiglio di Stato con parere della Sez. II del 5/6/2013.

Come è possibile partecipare alla selezione?

Per presentare la domanda il/la candidato/a deve utilizzare esclusivamente l’apposita procedura on-line disponibile all’indirizzo http://www.studenti.unibo.it <<Prove di ammissione>>. Il/la candidato/a dovrà seguire la procedura guidata, selezionare l’ordine di scuola prescelto e allegare i seguenti documenti in formato PDF:

  1. fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento;
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione, da cui risulti che il/la candidato/a è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno;
  3. l’elenco dei titoli professionali e l’elenco dei titoli culturali valutabili al fine della compilazione della graduatoria finale, utilizzando i moduli allegati al bando.

Successivamente si dovrà procedere al pagamento del contributo obbligatorio di iscrizione alla prova di ammissione pari a € 130,00.

Per tutte le informazioni su come partecipare alla selezione relative all’iscrizione è necessario fare riferimento all’art. 3 del bando.

Quando e dove si svolgerà il test preliminare?

Il test preliminare si svolgerà il 26 maggio 2017:

  • ore 9.30 prima parte per tutti i gradi di scuola: Complesso Belmeloro, Via Belmeloro n. 14, Bologna;
  • ore 13.30 specializzazione per la scuola dell’infanzia: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna;
  • ore 15.00 specializzazione per la scuola primaria: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna;
  • ore 16.30 specializzazione per la scuola secondaria di I grado: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna
  • ore 18.00 specializzazione per la scuola secondaria di II grado: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna. 

Quando si svolgerà la prova scritta? E il colloquio orale?

  • prove scritte: 6 giugno 2017;
  • prove orali: a partire dal 21 giugno 2017.


È possibile partecipare al concorso per più gradi di scuola?

È possibile iscriversi alla preselezione per tutti i gradi di scuola per i quali si è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento; in tal caso, dovrà essere presentata una domanda per ogni grado di scuola a cui si intende partecipare.

Una volta superato il concorso, è possibile immatricolarsi per più gradi di scuola?

No. Qualora il/la candidato/a si trovasse nella graduatoria di merito in posizione utile all’immatricolazione per più gradi di scuola, dovrà scegliere quello a cui iscriversi.

L’iscrizione al Corso di Sostegno è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio?

No. La frequenza del Corso di Sostegno è incompatibile, ai sensi dell’art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 e dell’art. 142 del Regio Decreto 31 agosto 1933 numero 1592, con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e con qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia o all’estero da qualsiasi ente organizzato. I/le candidati/e che al momento dell’immatricolazione risultino iscritti/e a un corso di studi e non abbiano ancora conseguito il titolo, dovranno recarsi presso la Segreteria studenti del proprio corso di studio e chiedere la sospensione della propria carriera universitaria.

Quanto dura il corso?

Il titolo di specializzazione si consegue con l’acquisizione, in non meno di 8 mesi, di 60 crediti formativi universitari (CFU), nonché con il superamento dell’esame finale.

Dove e quando si svolgerà il Corso?

Il corso inizierà in data 10.07.2017.

Le lezioni si svolgeranno, di norma, in tre/quattro pomeriggi settimanali e/o al sabato; l’Università si riserva la possibilità di erogarne, in forma intensiva, nei periodi estivi e nel mese di settembre.

Il calendario delle attività sarà pubblicato sul sito www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti

La frequenza del corso è obbligatoria?

Le assenze sono consentite nella percentuale massima del 10% di ciascun insegnamento. Per le attività di tirocinio e di laboratorio vige l’obbligo di frequenza integrale delle attività previste, senza riduzioni né recuperi.

A quanto ammontano le tasse universitarie?

L’importo è di euro 3.000,00, più euro 130,00 di contributo obbligatorio di iscrizione alla prova di ammissione. Non sono previste borse di studio o esoneri dalle tasse stesse.

A chi è possibile rivolgersi per informazioni?

Per informazioni di carattere amministrativo, è possibile fare riferimento all’Ufficio Carriere Scuole di Specializzazione di Area non Medica e Formazione Insegnanti (Via Filippo Re, 10 – Bologna) al numero 051.2091897 il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11.15 e dalle 14.00 alle 15.00, oppure via mail all’indirizzo aform.tfa@unibo.it. L’Ufficio è inoltre aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 11.15.