Veterinario

Informazioni per l'Esame di stato di Veterinario. D.M. 9/09/1957 pubblicato sulla G.U. del 2/11/57 n.271 e successive modificazioni.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento all'Allegato A del bando di indizione dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni.

Programma d’esame

Saranno fatte oggetto della prova unica orale a distanza per l'abilitazione alla professione di Medico Veterinario le seguenti materie: Clinica medica, profilassi e patologia aviare;  Clinica chirurgica e clinica ostetrica e ginecologica;  Zootecnia generale e speciale; Ispezione e controllo delle derrate alimentari di origine animale. Nel corso della prova orale la commissione potrà anche fare ricorso, condividendolo in TEAMS,  a materiale iconografico che simuli un  caso/problematica per le diverse materie oggetto della prova. Il candidato illustrerà gli elementi necessari per arrivare alla possibile risoluzione del caso pratico presentato. Durata della prova: 45 minuti Si prevede di dividere la commissione in 3 sottocommissioni. Ogni sottocommissione sarà costituita da 4 commissari (1 per ogni materia oggetto della prova). I candidati verranno quindi preventivamente distribuiti fra le diverse sottocommissioni.

Commissione esaminatrice

Anno 2020

Presidente: prof. Spadari Alessandro.

Presidente supplente: prof.ssa Benazzi Cinzia

Membri effettivi: prof.ssa Gazzotti Teresa, prof. Pietra Marco, prof. Sardi Luca, prof. Zambelli Daniele, dott. Bellettati Pietro, dott. Bianchi Mauro, dott. Guidi Emanuele, dott.ssa Marchetti Susanna, dott. Maurizzi Roberto, dott. Natalini Silvano, dott. Pigato Manuela, dott. Vecchi Giovanni

Membri supplenti: prof. Giunti Massimo, prof.ssa Castagnetti Carolina, dott. Cascio Giuseppe

Iscrizioni e tasse

Consulta le informazioni sulle iscrizioni e le tasse. 

Prove d’esame

Istruzioni per lo svolgimento delle prove scritte

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

Le informazioni aggiornate relative alle modalità di svolgimento delle prove, il calendario completo delle stesse, nonché gli orari e le sedi convocazione – a discrezione della Commissione d’esame di ciascuna professione – saranno pubblicati non appena disponibili.

Risultati finali degli esami

Consulta i risultati degli esami