Medico-chirurgo

Informazioni per l'Esame di stato di Medico-chirurgo. Legge di riferimento: a partire dalla prima sessione del 2019 le prove scritte dell’Esame di Stato per Medico Chirurgo sono regolate dal DM n.58 del 9/05/2018 mentre il tirocinio trimestrale valutativo e obbligatorio per accedere alle prove scritte è regolato dall’art. 2 del DM n.445 del 19/10/2001 fino alla fine della fase transitoria di due anni prevista dal DM n.58/2018.

Titoli di accesso 

Laurea in Medicina e Chirurgia

  • conseguita secondo uno dei vecchi ordinamenti previgenti alla riforma di cui all’art.17 comma 95 della legge n.127 del 15/05/1997 e succ.modifiche
  • Laurea specialistica afferente alla Classe 46/S
  • Laurea magistrale afferente alla classe LM-41

Se non trovi la tua laurea tra i titoli ammessi all’esame di stato consulta la tabella delle equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali.

Programma d’esame

L'esame consiste in due prove: una prova pratica a carattere continuativo e una prova scritta.

Le sedi assegnate non possono essere variate, a meno di scambio fra candidati e in casi eccezionali.

Abilitazione

Per essere abilitato, il candidato dovrà conseguire la sufficienza in tutte le prove.
I certificati di abilitazione saranno disponibili su richiesta, senza limite di scadenza, dopo la pubblicazione dei risultati.

Iscrizione

Le iscrizioni alla I sessione 2019 dell’Esame di Stato per Medico Chirurgo si sono chiuse il 29 marzo 2019.

Il Bando di ammissione è pubblicato (box Allegati, a destra della pagina), nelle more dell’adozione dell’ordinanza ministeriale con la quale saranno fissate le date di svolgimento delle prove dell’esame di Stato per l’anno 2019 ed indicate le modalità di svolgimento della prova stessa.

L'assegnazione dei posti per il tirocinio pratico valutativo, gestita in base all’ordine cronologico di iscrizione (la data e l’ora di iscrizione - “giorno-ora-minuti”  - si generano automaticamente al momento del primo inserimento) verrà pubblicata a breve, nel box allegati a destra della pagina.

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

Due sessioni per ogni anno.

I sessione 2019

Prova pratica: a partire dal 10 aprile 2019 (Circolare ministeriale n. 9498 18/03/2019)

Consegna dell’ultimo libretto: la data di consegna del libretto dell’ultimo mese di frequenza sarà comunicata dopo la pubblicazione della Ordinanza Miur per il 2019. 

Prova scritta: data da definire, in base a quanto verrà disposto dall’Ordinanza ministeriale di cui all’articolo 4 comma 6 del decreto
ministeriale n. 58/2018 non ancora emanata dal MIUR e secondo le norme
richiamate all’art. 1 del Bando di ammissione di questo Ateneo.

Sede della prova: da definire

Risultati Finali

Consulta i risultati degli esami