EIT Raw Materials

EIT Raw Materials è il più grande consorzio nel settore delle materie prime a livello mondiale.

La missione di EIT Raw Materials è consentire la competitività sostenibile del settore europeo dei minerali, dei metalli e dei materiali lungo la catena del valore promuovendo l'innovazione, l'istruzione e l'imprenditorialità. Ciò è realizzato integrando le conoscenze dell'industria, dell'istruzione superiore e della ricerca coinvolgendo le parti interessate dell'intera catena del valore delle materie prime: dall'esplorazione, estrazione e lavorazione delle materie prime alla sostituzione, al riciclaggio e all'economia circolare.

Offerta formativa accreditata Eit Raw Materials 

L'EIT Raw Materials Academy offre programmi magistrali biennali con marchio EIT che offrono una combinazione di conoscenze scientifiche, imprenditorialità e capacità di innovazione e consentono collaborazioni internazionali all'interno del più grande consorzio del mondo nel settore delle materie prime. I laureati dei programmi EIT-labelled ottengono una laurea da una o più università partecipanti, con un EIT Label Certificate che conferma il conseguimento di una laurea da un programma EIT-labelled.

Dall’anno accademico 2019/2020 l'Università di Bologna offre una Laurea Magistrale in “Raw materials exploration and sustainability” (RaMES) con il supporto di EIT Raw Materials Academy, sviluppato in collaborazione con Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e Geological Survey of Finland (GTK). Il corso riunisce competenze all'avanguardia su materie prime e principi di economia circolare. L'obiettivo di RaMES è formare una nuova generazione di geologi e ingegneri orientati all'imprenditorialità che abbiano una profonda esperienza sulle proprietà fisico-chimiche delle materie prime, sulla loro esplorazione geologica e siano particolarmente sensibili alle migliori pratiche per il loro utilizzo sostenibile.

Contatti

ARIN - Settore Alta formazione, formazione permanente e formazione co-progettata con Enti esterni