Internazionalizzazione del dottorato

L’Ateneo promuove l’internazionalizzazione del dottorato attraverso lo sviluppo di collaborazioni con Atenei e Centri di ricerca esteri, nonché attraverso la partecipazione a programmi e progetti di ricerca internazionali.

Soggiorni di ricerca all’estero

I/le dottorandi/e iscritti/e ai corsi di dottorato dell’Università di Bologna possono svolgere periodi di studio e ricerca all’estero presso Atenei ed Enti di ricerca.

I/le dottorandi/e borsisti possono richiedere l'incremento della borsa di studio per periodi di soggiorno all'estero aventi durata di almeno trenta giorni continuativi.

E' inoltre possibile ottenere incentivi alla mobilità partecipando al Bando Erasmus+ Mobilità per Studio e al Bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio.

Dottorato con Atenei esteri

L’Ateneo stipula accordi con Atenei esteri volti a incentivare l’internazionalizzazione del dottorato.

Accordi-quadro di cotutela

Gli accordi-quadro con Atenei esteri, relativi a uno o più corsi di dottorato, consentono di suggellare collaborazioni scientifiche internazionali di medio-lungo periodo. Disciplinano i termini generali della collaborazione tra i due contraenti e prevedono l’impegno alla sottoscrizione di successive convenzioni di cotutela individuali.

Convenzioni di cotutela

Le convenzioni di cotutele sono accordi bilaterali tra l’Università di Bologna e un Ateneo estero finalizzati alla realizzazione di un percorso formativo congiunto a favore di dottorandi iscritti a un corso di dottorato attivo in una delle due sedi partner. Hanno carattere individuale.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina Convenzioni di cotutela per dottorandi iscritti presso Atenei stranieri.

Accordi quadro di mobilità

Gli accordi-quadro di mobilità con Atenei esteri hanno a oggetto la mobilità dei dottorandi e sono finalizzati a:

  • favorire periodi di soggiorno presso le sedi partner;
  • sviluppare progetti di ricerca congiunti;
  • creare reti di cooperazione scientifica.

Collaborazioni internazionali

Joint Doctoral Programme in Cultural Heritage (Una-Her-Doc)

L'Ateneo di Bologna ha siglato un Consortium Agreement, in collaborazione con gli Atenei partner dell'Alleanza Una Europa, finalizzato all'istituzione di un programma di dottorato congiunto denominato Una-Her-Doc.

A cadenza annuale, viene pubblicata la call for application destinata a dottorandi/e iscritti/e agli atenei partner: https://www.una-europa.eu/study/una-her-doc/application-process-and-requirements.

Dottorati in convenzione con il China Scholarship Council

L’Università di Bologna e il China Scholarship Council hanno sottoscritto un Accordo di Cooperazione per l’ammissione di studenti cinesi eccellenti ai corsi di dottorato di ricerca offerti dall’Ateneo con finanziamento erogato dal China Scholarship Council. 

Reale Collegio di Spagna

Fin dal 1999 è attivo un accordo di collaborazione tra l'Università di Bologna e il Reale Collegio di Spagna.

Tale accordo consente la frequenza dei corsi di dottorato dell’Università di Bologna da parte dei borsisti del Collegio di Spagna, che abbiano già frequentato il primo anno di corso presso un’Università spagnola.

Mobility Confap Italy (Brazil)

Il progetto MCI “Mobility CONFAP-ITALY” è un programma di mobilità promosso dall’Università di Bologna e da CONFAP, la confederazione nazionale brasiliana che riunisce le fondazioni statali di supporto alla ricerca.

Nell’ambito di tale programma sono erogati incentivi alla mobilità dedicati a dottorandi/e italiani/e e brasiliani/e che desiderino svolgere, interamente o in parte, il proprio percorso formativo presso le Università aderenti.

 

Altre opportunità di collaborazioni internazionali

Borse di studio del Ministero degli Affari Esteri (MAECI)

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale eroga borse di studio per la frequenza dei corsi di dottorato presso Università italiane a cittadini stranieri e a cittadini italiani residenti all'estero.

È prevista l’ammissione in sovrannumero per i candidati che abbiano partecipato al bando di concorso e superato le prove di ammissione, previa presentazione di attestazione formale relativa all’assegnazione di borse MAECI.

Innovative Training Networks (ITN) - Marie Skłodowska-Curie Actions

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie-Doctoral Networks, nell’ambito del Programma Horizon Europe, erogano su base competitiva, finanziamenti volti alla creazione di programmi di dottorato realizzati da network internazionali, interdisciplinari e intersettoriali, finalizzati alla creazione di percorsi di formazione e ricerca di eccellenza.

Oltre alla tipologia standard Doctoral Networks, sono previsti altri due tipologie di schemi dottorali:

  • Industrial Doctorates (DN-ID). Il network è caratterizzato dal coinvolgimento del settore non-accademico nella formazione dei dottorandi, ai fini di favorire competenze di imprenditorialità.
  • Joint Doctorates (DN-JD). Il network si impegna al rilascio di un titolo congiunto, doppio o multiplo riconosciuto in almeno due Paesi con sede in Stato membro o associato ad Horizon Europe.

I dottorandi che verranno coinvolti nel programma dottorale verranno selezionati dal network in contesti internazionali, una volta approvato il finanziamento, e ammessi ai corsi di dottorato dell’Università di Bologna in qualità di sovrannumerari, senza l’obbligo di partecipare al bando pubblicato dall’Ateneo.

Bando Vinci

L’Università italo-francese pubblica ogni anno il Bando Vinci, volto a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.

Il Capitolo Terzo del Bando Vinci prevede il finanziamento di borse triennali per la frequenza di corsi di dottorato in cotutela tra un Ateneo italiano e uno francese.

DAAD - Servizio tedesco per lo scambio accademico 

Il DAAD finanzia annualmente borse di studio per la frequenza di corsi di dottorato in cotutela tra un Ateneo italiano e un Ateneo tedesco.

È prevista l’ammissione in sovrannumero per i candidati che abbiano partecipato al