Dottorato in Scienze Statistiche

Anno accademico 2021-2022
Area tematica Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche
Ciclo 37
Coordinatore Prof.ssa Monica Chiogna
Lingua Inglese, Italiano
Durata 3 anni
Posti 7 posti. Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato.
Scadenza bando 21/05/2021 ore 12:00 (Scaduto)
Periodo di immatricolazione Dal 05/07/2021 al 15/07/2021
Data inizio corso 01/11/2021
Sede dottorato
Bologna
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT
Temi di ricerca
  • Metodologia statistica
  • Statistica economica ed econometria
  • Biostatistica
  • Demografia e scienze social
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
I dottori di ricerca in Scienze Statistiche trovano prevalentemente occupazione nell'ambito della ricerca, sia pubblica (Università e enti di ricerca) sia privata (case farmaceutiche, CRO, società di ricerca applicata) ma anche negli enti pubblici, italiani e stranieri, e nell'industria privata.
Commissione esaminatrice

Cognome Nome Ateneo/Ente Ruolo email
Barban Nicola Università di Bologna Membro effettivo
Chiogna Monica Università di Bologna Membro effettivo
Luati Alessandra Università di Bologna Membro effettivo
Cagnone Silvia Università di Bologna Membro supplente
Scalone Francesco Università di Bologna Membro supplente
Viroli Cinzia Università di Bologna Membro supplente
Obiettivi formativi del dottorato
Il dottorato in Scienze Statistiche ha l'obiettivo di formare statistici altamente qualificati e capaci di utilizzare le più moderne tecniche statistiche per la ricerca scientifica. La qualificazione dei dottorandi può avvenire in una delle seguenti aree: Metodologia statistica, Biostatistica, Demografia e scienze sociali, Statistica economica ed econometria. Gli obiettivi specifici del programma formativo consistono:
- nell'approfondimento di temi fondamentali di matematica, statistica e calcolo delle probabilità;
- nell'acquisizione di specifiche competenze tecniche relative agli orientamenti del dottorato;
- nello sviluppo di capacità autonoma di ricerca teorica e con riferimento alle diverse discipline sostantive.
Il dottorato è rivolto a candidati che intendano lavorare in ambito accademico o in una organizzazione in cui sia presente una struttura di ricerca.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Il primo anno e in particolare il primo semestre sono dedicati alla formazione. Durante il primo anno i dottorandi seguono corsi e seminari specificamente rivolti ad essi. In particolare, il primo trimestre è dedicato all'approfondimento delle discipline matematiche e probabilistiche (Algebra, Analisi, Probabilità e Processi stocastici). Nel periodo successivo i dottorandi seguono un lungo corso di Statistica articolato in moduli a cui partecipano diversi componenti del Collegio dei Docenti, ed un corso di Serie storiche ed econometria. Corsi brevi su argomenti di ricerca molto specializzati completano l'attività formativa del primo anno.
A partire dal secondo anno, si dedicano all'attività di ricerca. Gli strumenti utilizzati dai dottorandi nel loro percorso formativo sono quelli tipici della ricerca statistica pura e/o applicata, in particolare analisi approfondita della letteratura, specificazione del problema, raccolta di dati dalle fonti, raccolta di dati in indagini sul campo, analisi dei dati, estesa attività al computer. In particolare, secondo l'indirizzo e l'area di ricerca, l'attività può svilupparsi con la raccolta di dati sperimentali da esperimenti fisici, inclusi dati clinici, costruzione di modelli probabilistico-statistici, simulazioni numeriche, specificazione e stima di modelli economici ed econometrici, modelli di valutazione delle politiche. Lo scopo è quello di formare studenti competenti in matematica, probabilità e statistica a livello avanzato, di sviluppare la capacità nello svolgere autonomamente temi di ricerca.
Alla fine del percorso, i dottorandi saranno in grado di formulare progetti e gestire ricerche in cui la componente statistica sia rilevante, con autonomia nella organizzazione e nella elaborazione delle informazioni quantitative delle discipline sostantive di riferimento.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Il Dottorato in Scienze Statistiche è un programma di tre anni che prevede sia la frequenza a corsi per cui è previsto un accertamento, sia la partecipazione a seminari di ricerca (volti anche all'acquisizione di competenze nella predisposizioni di progetti di ricerca da sottoporre al finanziamento esterno), assieme alla redazione di una tesi che contenga elementi originali, svolta dal dottorando nell'ambito della statistica. Tutte le attività del Dottorato sono coerenti con gli scopi del programma.
Durante il primo anno, gli studenti di dottorato seguono corsi avanzati di: calcolo delle probabilità, processi stocastici, inferenza statistica, metodi bayesiani, teoria asintotica, funzioni speciali, analisi multivariata, modelli grafici, analisi delle serie storiche ed econometria. Lo studente partecipa inoltre ad attività trasversali quali i seminari di statistica, che prevedono incontri specifici con i relatori, e incontri in tema di progettazione europea e internazionalizzazione della ricerca.
Il fine del programma di dottorato è la redazione della tesi, che è la parte più difficile e più stimolante dell'esperienza di dottorato. La tesi deve mostrare la capacità del candidato di sviluppare un tema di ricerca originale e apprezzabile; il candidato può predisporla anche nell'ambito di visite ad altre istituzioni di ricerca italiane o straniere. Il programma di studio è individuale, anche se ogni studente è tenuto a seguire corsi obbligatori per il primo anno. Il Collegio designa un supervisore per ciascun dottorando. Altri componenti del Dipartimento di Scienze Statistiche o di altri Dipartimenti, Atenei o altre istituzioni possono coadiuvare il supervisore. Durante il terzo anno, gli studenti concludono la tesi e illustrano gli avanzamenti del loro lavoro in una serie di incontri con il Collegio dei Docenti.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Il dottorato ha attivato:
- un accordo quadro con l'Università di Groeningen volto al conferimento di un doppio titolo di dottorato;
- un accordo di cotutela con l'Università Macquarie a Sydney e il CMCRC (Capital Markets Cooperative Research Centre) per il finanziamento di borse di studio di dottorato (una prima borsa di studio è stata finanziata per il 33° ciclo del corso).
Il dottorato ha relazioni scientifiche con diverse sedi universitarie in Europa e negli Stati Uniti, che ospitano i dottorandi che trascorrono un periodo di ricerca all'estero nell'ambito dello svolgimento del progetto di tesi. Nonostante i dottorandi non siano formalmente obbligati a trascorrere un periodo di ricerca all'estero, quasi tutti gli iscritti approfondiscono la loro ricerca in sedi europee ed extraeuropee di prestigio. Il Dipartimento organizza regolarmente seminari di docenti di fama internazionale, che incontrano i dottorandi e discutono con loro i temi di ricerca oggetto delle tesi. Inoltre, è attiva in Dipartimento una fitta rete di scambi Erasmus nell'ambito dei quali docenti delle università partner svolgono didattica per il dottorato. I corsi di dottorato si svolgono in lingua inglese così da favorire la presenza di dottorandi stranieri.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
La principale attività di ricerca dei dottorandi è la tesi, redatta in inglese o in italiano, alla quale il dottorando lavora il secondo e terzo anno. La pubblicazione dei risultati della tesi avviene di solito in pubblicazioni collettanee e in riviste; il lavoro di tesi viene spesso presentato anche in forma di relazioni a convegni nazionali e internazionali. Spesso al lavoro teorico si affianca lo sviluppo di software che viene reso disponibile alla comunità scientifica.
Collegio dei docenti
Nome Cognome Ateneo/Ente Qualifica
Nicola Barban Università di Bologna Professore Ordinario
Cristina Bernini Università di Bologna Professore Ordinario
Silvia Cagnone Università di Bologna Professore Associato
Monica Chiogna Università di Bologna Professore Ordinario
Daniela Cocchi Università di Bologna Professore Ordinario
Maria Ferrante Università di Bologna Professore Ordinario
Marzia Freo Università di Bologna Professore Associato Confermato
Giuliano Galimberti Università di Bologna Professore Ordinario
Simone Giannerini Università di Bologna Professore Associato
Andrea Guizzardi Università di Bologna Professore Associato Confermato
Christian Martin Hennig Università di Bologna Professore Ordinario
Alessandra Luati Università di Bologna Professore Ordinario
Monia Lupparelli Università degli Studi di Firenze Professore Associato
Mario Mazzocchi Università di Bologna Professore Ordinario
Rossella Miglio Università di Bologna Professore Associato Confermato
Angela Montanari Università di Bologna Professore Ordinario
Sabrina Mulinacci Università di Bologna Professore Associato Confermato
Silvia Pacei Università di Bologna Professore Associato Confermato
Pietro Rigo Università di Bologna Professore Ordinario
Silvia Romagnoli Università di Bologna Professore Associato
Francesco Scalone Università di Bologna Professore Associato
Gabriele Soffritti Università di Bologna Professore Associato Confermato
Carlo Trivisano Università di Bologna Professore Ordinario
Cinzia Viroli Università di Bologna Professore Ordinario
Maroussa Zagoraiou Università di Bologna Professore Associato