Dottorato in Scienze Veterinarie

Anno accademico 2021/2022 Bando borse PON
Area tematica Scienze Mediche, Farmaceutiche e Mediche Veterinarie
Ciclo 37
Coordinatore Prof. Arcangelo Gentile
Lingua Inglese, Italiano
Durata 3 anni
Posti 6 posti. Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato.
Scadenza bando 20/10/2021 ore 23:59 (Scaduto)
Periodo di immatricolazione Dal 05/11/2021 al 12/11/2021
Data inizio corso 01/01/2022
Sede dottorato
Ozzano dell'Emilia (Bologna)
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze mediche veterinarie - DIMEVET
Sedi convenzionate
Universidad Nacional del Litoral, Santa Fè, Argentina
Mekelle University, Etiopia
Curricula
  1. Scienze di Base
  2. Produzioni Animali e Sicurezza Alimentare
  3. Sanità Animale
  4. Scienze Cliniche
Temi di ricerca

Curriculum 1: Scienze di Base
L'attività di ricerca riguarderà progetti di anatomia e di fisiologia veterinaria e di biochimica e di biochimica clinica applicate alla medicina veterinaria. Le specie oggetto della ricerca possono essere tutte le specie di interesse domestico come pure quelle esotiche. Il progetto di ricerca vero e proprio verrà definito con il tutor.

Curriculum 2: Produzioni Animali e Sicurezza Alimentare
Verranno prese in considerazione tutte le tematiche relative all'allevamento, all'alimentazione e alla nutrizione di tutte le specie di interesse domestico e di molte di quelle acquatiche. Si considereranno, inoltre, le problematiche connesse con il controllo della qualità e della salubrità dei prodotti di origine animale.

Curriculum 3: Sanità Animale
Le tematiche trattate riguardano le malattie infettive e parassitarie degli animali domestici, l'epidemiologia, le zoonosi e il loro controllo sanitario. Riguardano inoltre l'anatomia patologica di interesse veterinario, sia dal punto di vista istologico che macroscopico.

Curriculum 4: Scienze Cliniche
Le tematiche di ricerca riguarderanno sia l'ambito clinico, che chirurgico che ostetrico-ginecologico, in tutte le specie di interesse veterinario.

Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
Gli sbocchi professionali sono tutti quelli classici del Laureato in Medicina Veterinaria e in discipline affini (delle produzioni animali e di tipo biologico) ma con una qualificazione nettamente superiore. Altri sbocchi possono essere dati dall'impiego in Enti di ricerca pubblici (IZS, ISS, Università) o in strutture private (industria farmaceutica, mangimifici, stabilimenti di trasformazione degli alimenti di origine animale).
Commissione esaminatrice

Cognome Nome Ateneo Ruolo email
Mammi Ludovica  Università di Bologna Membro effettivo
Sardi Luca Università di Bologna Membro effettivo
Isani Gloria Università di Bologna Membro effettivo
Catelli Elena Università di Bologna Membro effettivo
Spadari Alessandro Università di Bologna Membro effettivo
Palmonari Alberto  Università di Bologna Membro supplente
Nannoni Eleonora Università di Bologna Membro supplente
Andreani Giulia Università di Bologna Membro supplente
Lupini Caterina Università di Bologna Membro supplente
Romagnoli Noemi Università di Bologna Membro supplente
Obiettivi formativi del dottorato
Gli obiettivi formativi si diversificano a seconda del Curriculum prescelto. Infatti, i dottorandi potranno seguire curricula il cui obbiettivo è l'acquisizione di un know-how che consentirà loro di svolgere un'attività di ricerca altamente qualificata nell'ambito delle Scienze Veterinarie e Biologiche; altri seguiranno curricula con ricerca di base finalizzata a fornire risposte al mondo clinico e altri ancora curricula professionalizzanti il cui obbiettivo è l'acquisizione di conoscenze che permettano lo svolgimento della professione in ambito Veterinario e delle produzioni animali con competenze di elevato livello. È utile sottolineare che questi ultimi potranno trarre dalla casistica clinica notevoli spunti di ricerca applicata.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
I dottorandi, mediante le metodiche proprie della ricerca biomedica applicata alle scienze veterinarie, alla sicurezza alimentare ed alle produzioni zootecniche, svolgeranno la loro attività nei laboratori, negli ambulatori e in tutte quelle strutture che sono legate all'attività Medico Veterinaria (ospedale didattico, stalla didattico-sperimentale, Istituto Nazionale Fecondazione Artificiale, macello, laboratori e stabulari di Acquacoltura ed ittiopatologia della sede di Cesenatico, industrie di trasformazione degli alimenti di origine animale,etc.). Tutti i dottorandi opereranno sempre a stretto contatto con un supervisore. Ai sensi dell'art 5, comma 18, del Regolamento in materia di corsi di dottorato, il supervisore di ogni dottorando è individuato preferibilmente all'interno del Collegio dei Docenti. Nel caso di supervisori esterni al Collegio vi sarà anche un cosupervisore interno al collegio.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
L'Ateneo garantirà una formazione di base sulla gestione della ricerca, sulla conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento, sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e la proprietà intellettuale e sulla cultura di impresa. In collaborazione con il Centro Linguistico verranno attivati corsi di inglese scientifico; verranno inoltre attivati corsi sulla sicurezza in ambiente medico-veterinario. Il Dottorato predisporrà seminari (tenuti da Membri del Collegio o da altri Docenti del DIMEVET) su tematiche trasversali ai 4 curricula e, infine, i Tutor indirizzeranno i dottorandi a specifici eventi formativi (workshop, congressi, stages, etc.), curandone al contempo la formazione informatica avanzata in funzione degli specifici progetti di ricerca.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Per ogni Dottorando è previsto un periodo di formazione all'estero presso Università o Centri di ricerca altamente qualificati. Docenti stranieri sono direttamente coinvolti nell'attività formativa dei dottorandi, sia attraverso la loro supervisione durante i periodi di soggiorno presso le loro strutture sia attraverso le collaborazioni scientifiche che verranno attivate nei percorsi scientifici. Ai dottorandi è offerta la possibilità di utilizzare le convenzioni attive con l'Università del Litoral (Argentina) e con l'Univeristà di Mekellè (Etiopia) per attivare progetti di dottorato in cotutela, ed acquisire, in questa maniera, il titolo di dottore di ricerca anche nel paese convenzionato. Al momento è già attiva una cotutela individuale con l'Università del Litoral, Argentina.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
L'attività di ricerca del Dottorando dovrà concretizzarsi in pubblicazioni su riviste, privilegiando quelle di livello internazionale, nella presentazione di comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali e nella documentazione di casi clinici. Tutte le pubblicazioni che verranno prodotte dai dottorandi saranno catalogate sul catalogo IRIS comprensivo del c.d codice ORCID. È previsto che ogni dottorando, per ottenere l'ammissione all'esame finale, abbia al suo attivo almeno due pubblicazioni su riviste indicizzate su ISI/SCOPUS/PubMed.
Collegio dei docenti
Nome Cognome Ateneo/Ente Qualifica
Giancarlo Avallone Università di Bologna Professore Associato
Maria Laura Bacci Università di Bologna Professore Ordinario
Andrea Barbarossa Università di Bologna Professore Associato
Diego Bucci Università di Bologna Professore Associato
Monica Caffara Università di Bologna Ricercatore Confermato
Carolina Castagnetti Università di Bologna Professore Ordinario
Elena Catelli Università di Bologna Professore Ordinario
Roberto Chiocchetti Università di Bologna Professore Associato Confermato
Antonietta Di Francesco Università di Bologna Professore Associato
Marialetizia Fioravanti Università di Bologna Professore Ordinario
Andrea Formigoni Università di Bologna Professore Ordinario
Pier Paolo Gatta Università di Bologna Professore Ordinario
Arcangelo Gentile Università di Bologna Professore Ordinario
Federica Giacometti Università di Bologna Ricercatore a tempo determinato
Massimo Giunti Università di Bologna Professore Associato
Eleonora Iacono Università di Bologna Professore Associato
Gloria Isani Università di Bologna Professore Associato Confermato
Giovanna Martelli Università di Bologna Professore Associato Confermato
Maurizio Mazzoni Università di Bologna Professore Associato
Eleonora Nannoni Università di Bologna Ricercatore a tempo determinato
Salvatore Nesci Università di Bologna Professore Associato
Luciano Pisoni Università di Bologna Professore Associato
Giuseppe Sarli Università di Bologna Professore Ordinario
Marcello Trevisani Università di Bologna Professore Associato Confermato