Anno accademico | 2019-2020 |
---|---|
Area tematica | Scienze Umanistiche |
Ciclo | 35 |
Coordinatore | Prof.ssa Tiziana Pironi |
Lingua | Italiano |
Durata | 3 anni |
Posti | 8 posti. Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato. |
Scadenza bando | 15/05/2019 ore 13:00 (Scaduto) |
Periodo di immatricolazione | Dal 02/07/2019 al 12/07/2019 |
Data inizio corso | 01/11/2019 |
- Sede dottorato
- Bologna
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
- Periodo all'estero
- Sì (3 mesi)
- Temi di ricerca
Le tematiche di ricerca afferiscono ai due indirizzi principali, l'indirizzo pedagogico-storico e didattico-sperimentale. Nel dettaglio le tematiche di ricerca in cui si articola il primo anno di formazione, attraverso lezioni frontali, laboratori e seminari di approfondimento, sono:
- Pedagogia generale e sociale, che comprende: filosofia dell'educazione, pedagogia delle famiglie, pedagogia interculturale, educazione degli adulti
- Storia della pedagogia, che comprende: storia della scuola, storia dell'educazione, storia delle teorie dell'infanzia, storia dell'immaginario infantile e letteratura per l'infanzia
- Didattica e Pedagogia Speciale, che comprende: metodologie didattiche e dell'apprendimento, educazione inclusiva, bisogni educativi speciali, tecnologie dell'istruzione ed e-learning
- Pedagogia sperimentale, che comprende: teorie e strategie di progettazione e valutazione degli interventi educativi, docimologia, metodologia della ricerca empirica in educazione.
Le tematiche di ricerca prevedono anche eventuali correlazioni tra l'area pedagogica e quella psicologica.- Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
- Gli sbocchi professionali del dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche sono eminentemente legati alle conoscenze e competenze nella ricerca pedagogico-didattica maturate durante il corso. In particolare i dottori saranno in grado di:
- partecipare a bandi di ricerca banditi da istituzioni pubbliche o private (Centri di ricerca universitari, ASL, IRRE, Fondazioni, Centri studio); - accedere ai posti di alta dirigenza nei settori della formazione
- condurre progetti e ricerche di mercato per le aziende che offrono servizi e prodotti destinati all’educazione e alla formazione (editoria scolastica e per ragazzi, creazione e produzione di software educativi, videogiochi per bambini e adolescenti e l’intero settore dell’edutainment, protesi e tecnologie per l'inclusione didattica e sociale)
- dirigere e organizzare centri di documentazione, biblioteche, archivi e poli museali dell’area educativa e dedicata all’infanzia presso enti privati (Fondazioni, Associazioni, Cooperative, Case Editrici) e pubblici
- operare per i settori della pubblica amministrazione che necessitano di indagini e ricerche sui bisogni educativi/sociali/ formativi della popolazione per poter progettare adeguatamente gli interventi
- svolgere attività di counseling pedagogico e progettare corsi di formazione a distanza (e-learning).
- Commissione esaminatrice
-
Cognome Nome Istituzione Componente e-mail Caldin Roberta Università di Bologna effettivo roberta.caldin@unibo.it Fabbri Maurizio Università di Bologna effettivo maurizio.fabbri@unibo.it Vannini Ira Università di Bologna effettivo ira.vannini@unibo.it Balduzzi Lucia Università di Bologna supplente lucia.balduzzi2@unibo.it Gallerani Manuela Università di Bologna supplente manuela.gallerani@unibo.it Marcuccio Massimo Università di Bologna supplente massimo.marcuccio@unibo.it
- Obiettivi formativi del dottorato
- Il dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche prevede due indirizzi distinti: un indirizzo pedagogico-storico e un indirizo didattico-sperimentale.
Per ciascuno dei 2 indirizzi è prevista l’eventualità di un percorso di studio che approfondisca le interazioni sul piano teorico e metodologico-operativo tra scienze pedagogiche e le specifiche articolazioni disciplinari del sapere psicologico con riferimento al ricco quadro di incontri interdisciplinari che psicologia e pedagogia maturano a livello epistemologico e nella definizione di interventi complessi a livello dei servizi.
Agli obiettivi formativi comuni ai due indirizzi si affiancano obiettivi specifici relativi a ciascun indirizzo. - Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
- - Ricerca sul campo nei principali contesti educativi (formali, informali e non formali)
- Allestimento di progetti educativi in contesti simulati (laboratori educativi)
- Partecipazione a progetti di ricerca-azione; ricerca bibliografica e teorico-comparativa. - Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
- Lezioni frontali articolate secondo un percorso formativo basato sui 4 focus di interesse del dottorato che corrispondono ai settori scientifici disciplinari dei due indirizzi sopra descritti.
La frequenza a seminari condotti prevalentemente da docenti stranieri esperti delle materie in oggetto al corso di studi, compresi i seminari della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna. Partecipazione a cicli di lezioni presso altri atenei nazionali e internazionali. Partecipazione a progetti educativi e formativi. Conoscenza diretta di esperienze innovative e di punta, in campo educativo sia nazionali sia internazionali ed in particolare europee. - Elementi di internazionalizzazione del dottorato
- I dottorandi in Scienze Pedagogiche (in particolare i titolari di borse di studio) sono tenuti a trascorrere un periodo di almeno tre mesi all’estero presso Università o Centri di Ricerca particolarmente rilevanti dal punto di vista della ricerca in campo educativo. I dottorandi sono inoltre sollecitati a partecipare a progetti di ricerca internazionali e a stabilire accordi con centri di ricerca ed istituzioni educative europei ed extraeuropei con la supervisione del tutor; per ognuno dei due indirizzi, ogni anno saranno chiamati diversi docenti/ricercatori stranieri le cui ricerche si sono particolarmente distinte in ambito pedagogico-didattico.
Elementi di internazionalizzazione di particolare importanza: opportunità di essere supportati nell’elaborazione della tesi di dottorato anche da tutor provenienti da Università Europee; possibilità di ottenere il certificato di "Doctor Europeaus" o di svolgere una tesi in co-tutela con università straniere; presenza nel Collegio Docenti di Dottorato di docenti provenienti da Università straniere (Università di Salamanca, Università di Sibiu, Università di Valencia, Università di Vienna, Università California); attivazione di agreement di cotutela con New Bulgarian University; attivazione di Accordo quadro di cotutela Agreement con l'Escuela Internacional de Posgrado/ International School for Postgraduate Studies Universidad de Granada; attivazione di Accordo quadro di cotutela Agreement con The University of South Australia; accordo quadro stipulato con la Flinders University (Adelaide, Australia); presenza di n. 2 dottoranti stranieri nel 34° ciclo (30% sul totale degli iscritti). - Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
- I prodotti e i risultati attesi in itinere prevedono:
- recensioni (2 almeno per ogni dottorando, per il primo anno)
- articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali (almeno 3 per ciascun dottorando)
- presentazione dei risultati delle singole ricerche (anche in itinere) in convegni nazionali e internazionali.
Al termine del percorso formativo il risultato atteso consiste nella pubblicazione della tesi di dottorato.
- Collegio dei docenti
Cognome
Nome
Ateneo/Ente
Qualifica
BALDUZZI
LUCIA
Università di Bologna
Professore Associato
BERNARDI
MILENA
Università di Bologna
Professore Associato
BESEGHI
EMMA
Università di Bologna
Professore Ordinario
BOLOGNESI
IVANA
Università di Bologna
Ricercatore
BRIGHI
ANTONELLA
Università di Bologna
Professore Associato
CALDIN
ROBERTA
Università di Bologna
Professore Ordinario
CARONIA
LETIZIA
Università di Bologna
Professore Ordinario
CUCONATO
MORENA
Università di Bologna
Professore Associato
DEMOZZI
SILVIA
Università di Bologna
Ricercatore
DÍAZ
JOSÉ MARIA HERNANDEZ
Università di Salamanca
Professore Ordinario
FABBRI
MAURIZIO
Università di Bologna
Professore Ordinario
GALLERANI
MANUELA
Università di Bologna
Professore Ordinario
GIGLI
ALESSANDRA
Università di Bologna
Ricercatore
GRILLI
GIORGIA
Università di Bologna
Ricercatore
GUGLIELMI
DINA
Università di Bologna
Professore Ordinario
LUPPI
ELENA
Università di Bologna
Ricercatore
MARA
DANIEL
Università di Sibiu
Professore Associato
MARCUCCIO
MASSIMO
Università di Bologna
Professore Associato
PAYA
ANDRES
università di Valencia
Professore Associato
PIRONI
TIZIANA
Università di Bologna
Professore Ordinario
SANTAGATA
ROSSELLA
Università di California
Professore Associato
SCHLUSS
HENNING
università di Vienna
Professore Associato
VANNINI
IRA
Università di Bologna
Professore Associato
Avvisi
Sub-criteri di valutazione
Graduatoria
Vedi anche
- AMS tesi di dottorato Pubblicato