Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne

Anno accademico 2019-2020
Area tematica Scienze Umanistiche
Ciclo 35
Coordinatore Prof.ssa Gabriella Elina Imposti
Lingua Russo, Francese, Inglese, Portoghese, Tedesco, Italiano, Spagnolo
In particolare: Italiano, Francese, Inglese e Tedesco per il curriculum 1, Italiano, Inglese e Spagnolo per il curriculum 2, Italiano e, a scelta, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo o Tedesco per il curriculum 3.
Durata 3 anni
Posti 5 posti. Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato.
Scadenza bando 15/05/2019 ore 13:00 (Scaduto)
Periodo di immatricolazione Dal 09/07/2019 al 19/07/2019
Data inizio corso 01/11/2019
Sede dottorato
Bologna
Struttura proponente
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC
Periodo all'estero
Sì(si rinvia alla scheda del bando per maggiori informazioni).
Temi di ricerca

Curriculum 1: DESE – Les Littératures de l’Europe Unie / European Literatures / Letterature dell’Europa unita

Sviluppa la ricerca letteraria in un’ottica sovranazionale, formando specialisti in grado di confrontarsi in almeno 3 lingue con ambiti culturali e metodi di analisi e di ricerca differenti, inserendoli in un quadro fortemente internazionale grazie a convenzioni che stabiliscono la collaborazione con  istituzioni straniere. La tematica di ricerca per il 35° ciclo è “Letteratura e musica”.

Curriculum 2: EDGES - Studi di genere e delle donne

 - La letteratura come luogo per la produzione, circolazione e consolidamento delle culture di parità di genere.
 Studi culturali, la produzione artistica femminile e la critica letteraria femminile e di genere
- il tema delle pari opportunità nell''accesso all''educazione e alla conoscenza, al mercato del lavoro e nei percorsi di carriera
- le discriminazioni basate sui pregiudizi religiosi e di genere, i diritti civili in prospettiva sincronica e diacronica e in vari contesti geopolitici
- gestione dei conflitti e promozione del benessere aziendale e diversity management
- strategie e metodologie di genere e politiche di genere (gender mainstreaming).

Curriculum 3: World Literature e studi postcoloniali

Il curriculum World Literature e studi postcoloniali in un contesto scientifico e metodologico proprio degli studi di World Literature e post-coloniali si offrono approcci teorici trasversali nonché approfondimenti specifici in ambiti disciplinari e metodologici quali gli studi postcoloniali, gli studi transmediali, i border studies, gli studi sul patrimonio, l’analisi delle nuove forme di testualità sempre più diffuse nella società contemporanea, dando particolare attenzione al funzionamento del mercato editoriale su scala mondiale, alla politica delle traduzioni, ai fenomeni migratori e, più in generale, all’allentarsi di quel nesso tra lingua, cultura e territorio che ha fondato almeno per due secoli lo studio delle letterature nazionali e la partizione del campo letterario.

Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
Il profilo dei dottori di ricerca formatisi all’interno del dottorato conferisce loro alte competenze nell’ambito degli studi letterari, culturali e di genere, con solide conoscenze linguistiche, un forte impegno teorico e un’ampia strumentazione tecnica nell’ambito delle scienze umane. Con tale bagaglio, i dottori possono concorrere, in base anche alla specifica formazione ottenuta all’interno degli specifici curricula a:
- carriera universitaria in Italia o all’estero
- collaborazione con enti e fondazioni culturali nazionali ed internazionali, networks nazionali ed internazionali di ricerca
- elaborazione e realizzazione di progetti complessi e di alto profilo nell’ambito di Biblioteche, Associazioni e Centri Culturali, Case editrici, Giornalismo, Traduzione Letteraria, Fondazioni, Centri Studi, Media nuovi e tradizionali ecc.,
- professioni in qualità di esperti internazionali di area all’interno di imprese private ed enti o istituzioni pubblici, nazionali ed internazionali, interessati a politiche di - rafforzamento di rapporti e di scambi con l’estero.
- impiego presso ONG o centri anti-violenza in qualità di mediatore culturale e gender expert
- diversity manager presso enti pubblici e aziende private
- project manager di progetti nazionali ed europei orientati agli studi di genere, alle pari opportunità e ai civil rights
- formazione di figure leader nella gestione dei rapporti interculturali e nelle politiche di conciliazione.
Commissione esaminatrice

Cognome Nome Istituzione Componente e-mail
Baiesi Serena Università di Bologna effettivo serena.baiesi@unibo.it
Gnocchi Maria Chiara Università di Bologna effettivo mariachiara.gnocchi@unibo.it
Maggi Eugenio Giovanni Edoardo Università di Bologna effettivo eugenio.maggi@unibo.it
Prandoni Marco Università di Bologna effettivo marco.prandoni@unibo.it
Soncini Anna Università di Bologna effettivo annapaola.soncini@unibo.it
Golinelli Gilberta Università di Bologna supplente gilberta.golinelli2@unibo.it
Nannoni Catia Università di Bologna supplente catia.nannoni2@unibo.it
Scrolavezza Paola Università di Bologna supplente paola.scrolavezza@unibo.it
Obiettivi formativi del dottorato
Internazionalità, interdisciplinarità, transculturalità, Diversità linguistica e culturale, Inclusione, Cittadinanza e studi di genere sono le parole chiave del dottorato nel quadro del Progetto di Eccellenza. Sono previsti approfondimenti specifici, declinati nei curricula: DESE Les Littératures de l’Europe Unie / European Literatures / Letterature dell’Europa unita, la letteratura europea attraverso un unico tema trasversale fornendo una visione della letteratura che supera il concetto di lingua e cultura straniera; EDGES studi di genere e delle donne, la letteratura come luogo per la produzione, circolazione e consolidamento delle culture di parità di genere; World Literature e studi postcoloniali, approcci teorici trasversali in ambiti disciplinari e metodologici quali gli studi postcoloniali, gli studi transmediali, i border studies, i fenomeni migratori generi, temi e riflessioni estetiche delle letterature moderne e contemporanee, comprese le loro intersezioni comparatistiche.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Le attività seguono specificità proprie di ogni curriculum.
DESE – Les Littératures de l’Europe Unie / European Literatures / Letterature dell’Europa unita
Attività obbligatorie secondo le convenzioni con le sedi partner. 1° e 2° anno: valutazione dei lavori di ricerca (max 20 pp.) (4 il 1° anno, 2 il 2°) sul tema annuale. Al 1° anno tutorati dedicati allo sviluppo dei suddetti lavori. Docenti e dottorandi delle sedi convenzionate si riuniscono per la valutazione scientifica, bilanci e prospettive. 2° anno: lezioni (10 - 20 ore) di docenti stranieri. Al 3° anno incontro dottorale: i dottorandi presentano il proprio tema di ricerca. Obbligatori uno stage attinente alla propria ricerca e un periodo di studio all’estero di 12 mesi. Tesi di dottorato redatta in francese o inglese.
EDGES – studi di genere e delle donne
Incontri e tutorati coi supervisori nazionali e internazionali; presentazione della ricerca in sede nazionale ed estera secondo convenzioni di cotutela previste per il doppio titolo; tirocinio formativo di 250 ore in enti o aziende con cui Edges ha accordi collaborativi o altri enti da convenzionare; 1° anno: reperimento di fonti primarie e secondarie; metà del 2° anno: stesura del 1° capitolo teorico-metodologico della ricerca; tesi di dottorato redatta in inglese.
World Literature e studi postcoloniali
1° e 2° anno: 100 ore di attività didattica; 60 ore al 3° anno. Nel 1° anno il dottorando stila il suo progetto e presenta al collegio docenti una bibliografia. Alla fine dell’anno relaziona sull’attività svolta, e presenta entro l’estate il 1° capitolo della tesi. 3° anno dedicato prevalentemente alla stesura della tesi. Il dottorando del 2° e 3° anno partecipa all’organizzazione di attività culturali attinenti la sua materia. I dottorandi sono tenuti a trascorrere almeno sei mesi di ricerca all’estero nell’arco dei tre anni.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Sono previsti percorsi diversi per curriculum:
DESE – Les Littératures de l’Europe Unie / European Literatures / Letterature dell’Europa unita
Lavoro su un macro-tema; seminari di valutazione: presentazione e discussione col collegio docenti dei lavori svolti; convegno sullo stato dell’arte del tema; fine 3° anno: convegno sui propri lavori e loro valutazione per poter discutere la tesi; scrittura della tesi e discussione finale. Auspicata la frequenza dei corsi dottorali Informatica e Letteratura e Metodologia della ricerca.
EDGES – studi di genere e delle donne
Seminari: metodologia, politiche e strategie di genere; critica teorico-letteraria, analisi delle genealogie critico-letterarie delle donne; scrittura accademica; public speech; performance skills; accesso a fondi di ricerca nazionali ed esteri. Ricerche in sedi con cui vi sono accordi di cotutela; presentazioni dello stato dell’arte della ricerca; incontri formativi su welfare aziendale, gender budgeting e diversity management.
World Literature e studi postcoloniali
1° anno: assegnazione tema di ricerca, formazione su temi quali postcolonialità, world literature, scrittura della diaspora, studi culturali; percorso indifferenziato e presentazione di indice e bibliografia ragionata della tesi. 2° e 3° anno: seminari e conferenze, lavoro sulla tesi; presentazione degli esiti parziali delle ricerche a convegni; collaborazioni e/o partecipazioni a pubblicazioni; seminario sulle proprie metodologie. Fine 3° anno: approvazione del lavoro di tesi.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Sono attive all’interno del dottorato specifiche convenzioni con università estere ai fini delle attività didattiche e di ricerca. Sono avviate convenzioni di cotutela finalizzate al rilascio di titolo doppio o multiplo di Dottore di Ricerca a favore di studenti iscritti a questo dottorato e/o a favore di Dottorandi iscritti presso istituzioni universitarie estere. È in fase di ratifica da parte delle due istituzioni un “joint doctorate” tra Utrecht University (NL) e Dipartimento LILEC dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È prevista la partecipazione di Docenti stranieri nella Commissione per il conferimento del titolo. Il Dottorato intrattiene rapporti consolidati di collaborazione scientifica con numerose sedi europee ed extraeuropee. Il dottorato può prevedere, a seconda dei curricula, la partecipazione dei dottorandi/e a winter/summer schools, convegni e seminari organizzati nell’ambito dei network europei. Il dottorato, alla luce della sua specializzazione culturale e scientifica, enfatizza e coordina un’ampia serie di collaborazioni (convenzioni, co-tutele, doppi titoli, ecc.) con atenei europei ed extra-europei:
Europa:
Algarve (P)
Central European University, Budapest (HU)
Clermont-Ferrand (F)
Coimbra (P)
Complutense de Madrid (E)
Cracovia (PL)
Granada (E)
Haute Alsace - Mulhouse (F)
Hull (UK)
KU Leuven (B)
Leeds (UK)
Lisboa (P)
Lodz (PL)
Oviedo (E)
Paris Creteil (F)
Paris III-Sorbonne Nouvelle (F)
Paris IV-Sorbonne (F)
Paris Ouest Nanterre La Défense (F)
RGGU – Mosca (RU)
Saarland, Saarbrücken (D)
Salonicco (GR)
Sofia (BU)
Tbilisi (Georgia)
Utrecht (NL)
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Sono previsti e auspicati, nell’arco dei tre anni del ciclo dottorale, interventi ed iniziative scientifiche dei dottorandi quali, ad esempio:
- organizzazione di seminari, convegni, giornate studio ecc.
- se previsto, partecipazione all’organizzazione delle attività della sede di mobility e/o dell’ente presso cui si svolge il tirocinio
- pubblicazione di articoli, saggi e recensioni su riviste nazionali e internazionali accademiche e in volumi miscellanei
- curatela di atti di convegni
- presentazione di paper a congressi nazionali e internazionali ecc. (auspicabilmente un saggio o un paper l’anno) su temi inerenti alla propria ricerca di dottorato.
Collegio dei docenti

 

Cognome Nome Ateneo/Ente Qualifica
ASCARI MAURIZIO Università di Bologna Ricercatore
BAIESI SERENA Università di Bologna Professore Associato
BALLETTA EDOARDO Università di Bologna Professore Associato
BERTONI ALBERTO Università di Bologna Professore Ordinario
CECCHERELLI ANDREA Università di Bologna Professore Ordinario
CONCONI BRUNA Università di Bologna Professore Associato
CONTADINI LUIGI Università di Bologna Professore Associato
DALLAPIAZZA MICHAEL GOTTLIEB Università di Bologna Professore Associato
ELAM KEIR DOUGLAS Università di Bologna Professore Ordinario
FUSARI SABRINA Università di Bologna Professore Associato
GNOCCHI MARIA CHIARA Università di Bologna Professore Associato
GOLINELLI GILBERTA Università di Bologna Professore Associato
IMPOSTI GABRIELLA ELINA Università di Bologna Professore Ordinario
LAMBERTI ELENA Università di Bologna Ricercatore
MAGGI EUGENIO GIOVANNI EDOARDO Università di Bologna Ricercatore
MONTICELLI RITA Università di Bologna Professore Associato
NANNONI CATIA Università di Bologna Professore Associato
NIERO ALESSANDRO Università di Bologna Professore Associato
PRANDONI MARCO Università di Bologna Ricercatore
PRESOTTO MARCO Università di Bologna Professore Ordinario
RODRIGO MORA MARIA JOSE' Università di Bologna Professore Associato
SCATASTA GINO Università di Bologna Professore Associato
SCROLAVEZZA PAOLA Università di Bologna Professore Associato
SONCINI ANNA Università di Bologna Professore Ordinario