Dottorato in Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente

Anno accademico 2015-2016
Area tematica Scienze Biologiche, Geologiche e Agrarie
Ciclo XXXI
Coordinatore Prof.ssa Barbara Mantovani. Dal 13/11/2017 Prof. Giulio Viola.
Lingua Inglese, Italiano
Durata 3 anni
Posti e borse di studio 11 posti, di cui 9 con borsa di studio
Scadenza bando 29/05/2015 ore 13:00 (Scaduto)
Graduatoria Consulta la graduatoria su Studenti Online
Periodo di immatricolazione Dal 11/09/2015 al 21/09/2015
Data inizio corso 01/11/2015
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA
Periodo all'estero
Sì (3 mesi)
Curricula e tematiche di ricerca
  1. Geologia:
    Evoluzione stratigrafica e strutturale - Interazioni tra geosfera e biosfera - Geochimica, magmatismo e metamorfismo - Geologia marina - Geologia ambientale - Rischi geologici e risorse naturali - Geologia applicata, idrogeologia e geomorfologia .
  2. Biologia:
    Biodiversità molecolare e cellulare - Biodiversità ed evoluzione animale - Biodiversità ed evoluzione vegetale - Biodiversità ed evoluzione umana - Biologia ed ecologia delle popolazioni - Monitoraggio ambientale - Biologia marina.
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
C. Geologico:
 - Attività di sviluppo/gestione/consulenza presso istituzioni/aziende operanti nell’ambito delle risorse minerarie/idriche/fonti energetiche; caratterizzazione di serbatoi di acqua/gas/petrolio; sequestro/stoccaggio di anidride carbonica; monitoraggio e salvaguardia ambientale; geochimica ambientale; telerilevamento; geologia applicata; cartografia geologica e tematica; mitigazione del rischio geologico, idrogeologico, sismico e vulcanico; geofisica e geologia marina; micropaleontologia; geoarcheologia, modellazioni paleoclimatiche; nanomateriali.
 C. Biologico:
 - Attività di sviluppo/gestione/consulenza presso istituzioni/aziende per: analisi e monitoraggio della biodiversità animale/vegetale/umana; studio dei meccanismi evolutivi in campo botanico, zoologico, antropologico ed ecologico; progettazione/gestione di tecnologie biologiche/ambientali; applicazione di metodologie biomolecolari/bioinformatiche/biostatistiche in biologia evoluzionistica; analisi bioarcheologiche, osteologiche e di antropogenetica forense; valutazione d'impatto, con particolare riferimento al comparto flora-fauna e agli aspetti antropici e biodemografici. Per entrambi i C.: organizzazione e direzione di musei scientifici/parchi; progettazione/coordinamento/realizzazione di programmi di informazione scientifica e didattica per scuole e visitatori di aree protette/musei naturalistici; pianificazione e gestione territoriale.
Commissione esaminatrice

Nominata con Decreto Rettorale n. 447/2015 Prot. n. 38592 del 11/05/2015

Membri effettivi
Curriculum:  Biologia Marco Abbiati Docente di I fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali marco.abbiati@unibo.it
Curriculum:  Biologia Maria Giovanna   Belcastro Docente di II fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali maria.belcastro@unibo.it
Curriculum:  Geologia Alessandro Amorosi Docente di I fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali alessandro.amorosi@unibo.it
Curriculum:  Geologia Enrico Dinelli Docente di I fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali enrico.dinelli@unibo.it
Curriculum:  Geologia Alessandro Gargini Docente di I fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali alessandro.gargini@unibo.it
Membri supplenti
Curriculum:  Biologia Elena Fabbri Docente di I fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali elena.fabbri@unibo.it
Curriculum:  Biologia Annalisa Tassoni Ricercatore   universitario Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali annalisa.tassoni2@unibo.it
Curriculum:  Geologia Marco Antonellini Docente di II fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali m.antonellini@unibo.it
Curriculum:  Geologia Roberto Braga Ricercatore   universitario Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali r.braga@unibo.it
Curriculum:  Geologia William Cavazza Docente di I fascia Dip. Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali william.cavazza@unibo.it
Obiettivi formativi del dottorato
Obiettivo primario è la formazione di figure di elevata qualificazione scientifica, con capacità di organizzazione, gestione e sviluppo autonomo della ricerca nei diversi ambiti nei quali si articolano le moderne Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente. C. Geologico: formazione di ricercatori/professionisti in grado di sviluppare con metodi innovativi e pratiche di alta professionalità competenze metodologiche proprie della scienza pura e applicata. Tali competenze trovano sbocco negli ambiti propri della ricerca scientifica e nelle attività professionali ad essa connessi; in modo particolare, la ricerca e il corretto sfruttamento delle risorse naturali, il rischio geologico e la pianificazione territoriale. C. Biologico: formazione di ricercatori/professionisti nell'ambito della Biologia Evoluzionistica di base ed applicata. Il Dottore di Ricerca ha conoscenze specifiche derivate dallo studio della biodiversità, dei meccanismi evolutivi che l’hanno prodotta, dei processi ecologici che la mantengono e delle potenziali minacce antropiche; è in grado di elaborare ricerche e analisi dei dati, applicando una varietà di metodiche di indagine e di elaborazione. Accanto al percorso che porta al titolo di Dottore di Ricerca con eventuale certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus per entrambi i curricula, è previsto un programma specifico focalizzato alla conservazione dei sistemi marini, con conseguimento del titolo europeo di Joint Doctorate MARES
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
L’attività del dottorando in Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente prevede:
1) ricerca sul campo;
2)ricerca in laboratorio;
3)periodi di ricerca presso laboratori stranieri o musei;
4)ricerca bibliografica;
5)analisi ed elaborazione dei dati;
6)frequenza a corsi e seminari tenuti da docenti/ricercatori nazionali ed
  internazionali;
7)pubblicazione di almeno un lavoro scientifico su rivista internazionale
  accreditata di Impact Factor entro il triennio;
8)partecipazione ad almeno 1 (2 per il percorso MARES) congresso nazionale o
  internazionale con poster o comunicazione orale entro il triennio.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
L’attività di formazione primaria consiste nello sviluppo in autonomia di un progetto di ricerca nell’ambito dei temi previsti dai curricula del dottorato sotto la supervisione di un tutor, con promozione delle capacità di organizzazione/svolgimento del lavoro sperimentale ed elaborazione/interpretazione dei dati derivanti. Per contribuire allo sviluppo delle capacità critiche degli studenti e promuovere un forte consolidamento culturale sono previsti: - la partecipazione a seminari comuni/specifici per i due curricula organizzati nell'ambito delle attività del dottorato o in sedi esterne; - la presentazione dei risultati sperimentali in workshop pubblici; - un periodo di formazione all’estero con durata concordata tra tutore, dottorando e coordinatore e soggiorno minimo di 3 mesi. - la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali - la pubblicazione di almeno 1 articolo su rivista con Impact Factor entro il triennio - la redazione della Tesi in lingua inglese La formazione può essere completata anche in autonomia dal dottorando, che potrà seguire corsi/seminari di specifico interesse. Nonostante non esplicitamente previsto tra le attività necessarie al conseguimento del titolo, ma rappresentando un’ulteriore opportunità di crescita per i dottorandi, questi sono autorizzati a partecipare in qualità di cultori della materia ad attività didattiche di supporto negli insegnamenti universitari, nonché in attività museali e di divulgazione.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
1)Periodi all’estero: I dottorandi devono trascorrere un periodo obbligatorio di ricerca all’estero di durata concordata tra tutore, dottorando e coordinatore, fatto salvo un soggiorno minimo di 3 mesi (6 mesi per il percorso MARES: http://www.mares-eu.org/index.asp). I dottorandi sono incoraggiati a svolgere più di un soggiorno all’estero nel corso del triennio attraverso il canale di finanziamento Borse Marco Polo.
2)Altri elementi di internazionalizzazione: - la prova orale per l’ammissione può essere svolta in inglese; - le tesi possono essere redatte e discusse in lingua inglese; - la commissione di esame finale comprende un membro straniero; - cotutela e rilascio di un titolo congiunto per gli studenti che abbiano i requisiti per accedere al titolo di European Joint Doctorate MARES.
3)Attrazione di laureati stranieri: Laureati stranieri sono attratti grazie al network internazionale del percorso MARES. Sono inoltre previsti posti in soprannumero per candidati stranieri per le altre aree di ricerca, qualora pervengano richieste. Il Dottorato è inoltre inserito nel network Erasmus Mundus International Cooperation.
4)Partecipazione di docenti stranieri alle attività formative: Tale attività è favorita dalle numerose collaborazioni e dai contatti internazionali dei membri del Collegio.
5)Partecipazione dei Docenti del Collegio a progetti internazionali, accordi e programmi internazionali.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
- Pubblicazioni: I candidati sono stimolati a produrre una Tesi in lingua inglese, preferibilmente nel formato di una raccolta di articoli scientifici. Dovrà comunque essere prodotto dal candidato almeno un lavoro scientifico su rivista internazionale con IF entro il triennio. -Relazioni a convegni scientifici, workshop, sessioni tematiche di congressi di carattere internazionale e nazionale. - Database: Strumenti di consultazione dei dati che permettano di accedere a informazioni di varia natura possono essere prodotti nell’ambito delle attività previste dal Dottorato. - Eventuali software e brevetti. - Attività organizzative: Nel corso del Dottorato possono essere organizzate dai dottorandi sessioni tematiche e workshop in congressi scientifici.
Collegio dei docenti
Cognome Nome Ateneo/Ente Qualifica
ABBIATI MARCO Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
AIROLDI LAURA Università di Bologna PA - Professore   Associato
ALIBARDI LORENZO Università di Bologna PA - Professore   Associato
AMOROSI ALESSANDRO Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
ANTONELLINI MARCO Università di Bologna PA - Professore   Associato
BELCASTRO MARIA GIOVANNA Università di Bologna PA - Professore   Associato
BRAGA ROBERTO Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
CAVAZZA WILLIAM Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
DE WAELE JO HILAIRE AGNES Università di Bologna PA - Professore   Associato
DEL DUCA STEFANO Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
DINELLI ENRICO Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
FABBRI ELENA Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
GABBIANELLI GIOVANNI Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
GARGINI ALESSANDRO Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
LUCCHI FEDERICO Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
LUISELLI DONATA Università di Bologna PA - Professore   Associato
MANTOVANI BARBARA Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
PETTENER DAVIDE Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
PISTOCCHI ROSSELLA Università di Bologna PA - Professore   Associato
ROMAGNOLI CLAUDIA Università di Bologna PA - Professore   Associato
TASSONI ANNALISA Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
TINTI FAUSTO Università di Bologna PA - Professore   Associato
VAIANI STEFANO CLAUDIO Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
VALDRE' GIOVANNI Università di Bologna PA - Professore   Associato