Corso di alta formazione in SUPPORTO ALL’IDENTITA’ PROFESSIONALE DOCENTE - 5929

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Obiettivi
Il corso di durata dodici mesi, è erogato in lingua italiana, rilascia 8 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire: 1. Addestramento al lavoro di gruppo. Offrire un contenitore gruppale in cui ripensare la relazione di insegnamento-apprendimento come fenomeno complesso nel quale le emozioni giocano un ruolo fondamentale, accanto alle abilità cognitive. 2. Miglioramento della relazione educativa. Creare uno spazio di condivisione e confronto in cui promuovere le capacità empatiche dei docenti verso gli alunni, finalizzate sia all’accoglienza del singolo, sia alla facilitazione delle relazioni tra pari e alla creazione di un buon clima affettivo di classe. 3. Affinamento delle capacità osservative. Aumentare la consapevolezza e le conoscenze dei docenti sulle caratteristiche dello sviluppo affettivo del bambino in età scolare, anche al fine di cogliere i segnali di disagio manifestati dagli alunni in funzione di un maggior benessere psicologico e adattamento scolastico. 4. Manutenzione del ruolo di docente. Supportare gli insegnanti nel gestire la relazione e la comunicazione con i genitori e le famiglie in genere, ai fini stabilire una funzionale alleanza educativa. Fornire competenze emotivo relazionali per meglio governare i conflitti con i colleghi, in funzione di un andamento più collaborativo del team. 5. Protezione del benessere lavorativo del professionista. Sostenere e consolidare l’identità professionale degli insegnanti, soprattutto dei giovani neo assunti in ruolo, attraverso una preparazione psicologica e comunicativa esperienziale e non soltanto teorica.
Numero partecipanti
Minimo: 19 - Massimo: 25
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) purchè in possesso di abilitazione all'insegnamento e/o in servizio di ruolo come insegnanti di scuola primaria;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso;

- diploma: purchè in possesso di abilitazione all’insegnamento e in servizio di ruolo come insegnanti di scuola primaria;

- iscrizione al quinto anno di Scienze della Formazione Primaria.
Piano didattico
  1. Il gruppo dinamico-esperienziale come spazio di riflessione sull’identità professionale - SSD: M-PSI/08 - docente titolare: Roberta Biolcati

2. Il gruppo Balint: aspetti metodologici e ricadute sulla relazione insegnante-alunno -

SSD: M-PSI/08 - docente titolare: Giacomo Mancini