Corso di alta formazione in Educazione inclusiva per la prima infanzia, PEI e sostegno alla genitorialità: accompagnare la crescita di bambin* con disabilità e sviluppi originali - 5887

Codice 5887
Anno accademico 2022-2023
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Elena Malaguti
Durata 6 mesi
Costo 500,00 €
Prevista selezione No
Scadenza bando

10/01/2023 (Scaduto)

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Obiettivi
L'obiettivo del corso di formazione è quello di accompagnare un percorso di riflessione che permetta di avviare processi di innovazione e rigenerazione dei sistemi educativi in prospettiva europea (Inclusive Early Childhood Education) tenendo conto anche dell’ottica culturale ad essi intrinseca e delle linee guida nazionali riferite ai servizi educativi per la prima infanzia. Esso si propone di formare una figura professionale, preparata in campo educativo, per accompagnare la crescita di bambini con disabilità - anche complessa – con condizioni di vulnerabilità sociale - sostenere i loro genitori, costruire reti fra servizi educativi, territori, ed intraprendere azioni di mediazione culturale, sociale ed educativa anche all’interno dei contesti familiari. Il percorso di formazione intende proporre una visione complessa della resilienza personale, familiare e delle organizzazioni sia per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato / Progetto di Vita - sia per l’utilizzo dei principali mediatori educativi, didattici e dispositivi pedagogici secondo la prospettiva dell’Universal Design for All, della sostenibilità sociale, economica e ambientale, del welfare di prossimità.
Numero partecipanti
Minimo: 16 - Massimo: 40
Titoli d'accesso
- tutte le laure triennali e/o magistrali che consentono di svolgere le seguenti figure professionali:
- Pedagogisti che operano nel nido, nel settore della prima infanzia, nei centri per le famiglie, nei servizi e associazioni rivolti al sostegno alla genitorialità nell’ottica del Progetto di Vita adulta.
- Insegnanti di scuola dell’infanzia in possesso di abilitazione all’insegnamento.
- Educatori per la prima infanzia o Educatori sociali e culturali che operano nei contesti e nei servizi educati e nell’ambito del sostegno alla genitorialità.
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero che consentono di svolgere le figure professionali su indicate.

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree o diplomi, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del corso.
Piano didattico
  1. Pedagogia Speciale per l’inclusione - SSD: MPED/03 - docente titolare: Elena Malaguti;
  2. Didattica Speciale - SSD: MPED/03 - docente titolare: Elena Malaguti;
  3. Pedagogia Speciale e sostegno alla genitorialità - SSD: MPED/04 - docente titolare: Elena Malaguti;
  4. Neuropsichiatria Infantile - SSD: MPED/39 - docente titolare: Paola Visconti;
  5. Psicologia dello sviluppo - SSD: PSI/04 - docente titolare: Alessandra Sansavini;
  6. Didattica Generale - SSD: MPED/03 - docente titolare: Lucia Balduzzi;

 

Altre attività (es. seminari, workshop, conferenze)

  1. Laboratori - SSD: MPED/03 - docente titolare: Valentina Borella