Corso di alta formazione in L'esperienza musicale:un diritto educativo nei comtesti inclusivi. Il ruolo degli insegnanti/educatori/operatori nella promozione del benessere relazionale - 5586

Codice 5586
Anno accademico 2019-2020
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Anna Rita Addessi
Durata 8 mesi
Costo 500,00 €
Prevista selezione Si
Scadenza bando

18/11/2019 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 25/11/2019 al 06/12/2019
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Presentazione
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di:
offrire delle competenze professionali (saperi teorici e abilità pratiche), relative all’uso della musica e di altri arti come strumenti per creare relazioni positive, di benessere e d’inclusione in contesti educativi formali e informali. Il corso prevede due moduli: Modulo 1 – Workshops focalizzati sullo sviluppo di competenze di base musicali che possano essere trasferite ed utilizzate dai partecipanti per programmare/realizzare brevi percorsi di inclusione nei propri contesti professionali; Modulo 2 – Insegnamenti sulle competenze tecnico-professionali, di tipo psico-pedagogico e relazionale, nonché relative agli aspetti etici e alle politiche comunitarie, per l’uso della musica in contesti di inclusione. Entrambi i moduli introdurranno gli studenti ai contenuti chiave dell’UNCRC-United Nations Convention of the Rights of the Child, in relazione alle attività musicali e alle indagini previste nel piano di studi.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori, educatori, pedagogisti, coordinatori pedagogici, musicoterapeuti, musicoterapisti e a coloro che agiscono in contesti professionali educativi, sociali e di inclusione. Il profilo professionale che si intende creare è quello di un insegnante/educatore/operatore che sappia utilizzare l’esperienza musicale come strumento professionale per creare relazioni positive, di benessere e dinamiche inclusive.
Numero partecipanti
Minimo: 17 - Massimo: 40
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triannali, magistrali, a ciclo unico e Vecchio ordinamento; Diploma di Conservatorio (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio di Conservatorio; Diplomi Accademia di Danza (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio Accademia di Danza; Diploma Accademia di Arte (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio Accademia di Arte; Diploma magistrale abilitante per il personale in servizio o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di della valutazione dei titoli .
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze dell' Educazione Centro Danza Musikè Bologna
Piano didattico
  • Musica e inclusione: Il profilo professionale dell’insegnante e dell’educatore - SSD: L-ART/07 - Docente Titolare: Anna Rita Addessi
  • Musicalità comunicativa, sintonizzazione affettiva, protonarratività e interazioni musicali riflessive  - SSD: L-ART/07 - Docente Titolare: Michel Imberty
  • Neuroscienze e musica: gli effetti della musica e delle arti sul cervello. Esperienze infantili precoci, trauma e uso della musica. Musica e arti-terapia - SSD: M-PSI/01 - Docente Titolare: Leslie Bunt
  • Flow e benessere con la musica: strumenti di osservazione e strategie didattiche- SSD: L-ART/07 - Docente Titolare: Anna Rita Addessi

 

  • Workshop sull’improvvisazione musicale - SSD: L-ART/07 - Docente Titolare: Elisabetta Piras
  • Workshop su musica e movimento SSD: L-ART/07 - Docente TitolareMarina Maffioli
  • Workshop sulle tecnologie riflessive per l’inclusione -SSD:L-ART/07 - Docente Titolare: Anna Rita Adessi