Corso di alta formazione in Gestire le identità nella società contemporanea: Fattori personali e sociali per includere sè e gli altri nel mondo attuale (Formazione permanente) - 5659

Codice 5659
Anno accademico 2019-2020
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area sociale, economica, giuridica
Sede didattica Bologna
Direttore Elisabetta Crocetti
Durata 4 mesi
Costo 290,00 €
Prevista selezione No
Scadenza bando

30/01/2020 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Entro il 22/01/2020
Periodo di svolgimento

dal 07/02/2020 al 03/04/2020

Struttura proponente
Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" - PSI
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di mettere a tema processi e contenuti che permettono alle persone (adolescenti ed adulti) di acquisire e ridefinire le proprie identità. Particolare attenzione verrà dedicata al tema della formazione delle identità in adolescenza, periodo fondamentale di negoziazione e ridefinizione di sé in ambiti fondamentali quali la famiglia, la scuola, le relazioni con i pari. Inoltre, verrà approfondito il tema dei rapporti tra Italiani e migranti come ambito fondamentale in cui i contatti inter-gruppi fondano le basi per la definizione delle identità e la possibilità di relazioni reciprocamente inclusive. Un ulteriore focus riguarderà le strategie di riduzione del pregiudizio nei confronti di gruppi stigmatizzati per le loro identità sociali.
Numero partecipanti
Minimo: 12 - Massimo: 15
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L-24 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE; L-19 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE; L-39 - SERVIZIO SOCIALE) o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-51 Psicologia; LM-50 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI; LM-57 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA; LM-85 - SCIENZE PEDAGOGICHE; LM-87 - SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI; LM-88 - SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Sono ammesse inoltre anche altre lauree in ambito sociale, solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del corso.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Psicologia
Piano didattico
  • Identità - M-PSI/05 - Docente titolare: Elisabetta Crocetti
  • Riduzione del pregiudizio e inclusione sociale - M-PSI/05 - Docente Titolare: Monica Rubini

 

Frequenza obbligatoria
70%