Corso di alta formazione in Bilinguismo e Disturbi Specifici di Apprendimento: metodologie per la valutazione e l'intervento (Formazione Permanente) - 5626

Codice 5626
Anno accademico 2019-2020
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Paola Bonifacci
Durata 9 giorni
Costo 432,00 Euro
Prevista selezione No
Scadenza bando

13/03/2020 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Scadenza bando e chiusura immatricolazioni 13/03/2020
Struttura proponente
Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" - PSI
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di: fornire le conoscenze necessarie in termini teorici e applicativi per la individuazione, valutazione e intervento nell'ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali in popolazioni di bambini monolingui e bilingui, con particolare riferimento ai bambini esposti all'italiano come L2 e parlanti una lingua minoritaria in famiglia. In particolare il corso si propone di fornire indicazioni specifiche sulle traiettorie evolutive degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) nei bilingui e sugli indicatori più significativi che caratterizzano i profili di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento, al fine di consentire una precoce individuazione dei profili di rischio e implementare adeguate metodologie di intervento. In riferimento al tema del bilinguismo l'obiettivo principale sarà quello di far acquisire competenze (strumenti, metodologie) sulla valutazione del profilo di bilinguismo, al fine di saper discriminare difficoltà di apprendimento da profili di scarsa esposizione linguistica.
Numero partecipanti
Minimo: 12 - Massimo: 40
Titoli d'accesso
Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: CLASSE LM-51 Lauree Magistrali in Psicologia; CLASSE LM-57 Lauree Magistrali in Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua; CLASSE LM-85 Lauree Magistrali in Scienze Pedagogiche; L/SNT2 Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (D.M. 270); LM37 - CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE; CLASSE LM-39 Lauree Magistrali in Linguistica - o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Piano didattico
  • Bilinguismo: tipologie e traiettorie degli apprendimenti linguistici e cognitivi SSD MPSI-01 Paola Bonifacci;
  • La valutazione degli apprendimenti in condizioni di mono e bilinguismo: metodi e strumenti SSD: MPSI-01 Paola Bonifacci;

  • Potenziamento linguistico e degli apprendimenti in condizioni di bilinguismo: metodi e tecniche SSD: MPSI-01 Paola Bonifacci

 

Calendario Provvisorio:

  • Venerdì 27 Marzo: : 8 ore (9-13 /14-18)
  • Venerdì 24 Aprile: 4 ore (9-13)
  • Venerdì 8 Maggio: 8 ore (9-13 /14-18)
  • Venerdì 15 Maggio: 8 ore (9-13 /14-18)
  • Venerdì 22 Maggio: 8 ore (9-13 /14-18)

 

Avvisi del corso

INDICAZIONI INVIO DOCUMENTI

In Riferimento all'Art. 3 (terza fase: consegna dei documenti) e all'Art. 4 (seconda fase: consegna dei documenti) è possibile inviare il CV in formato Europeo