Corso di alta formazione in Approccio multidisciplinare alla sarcopenia ed alla prevenzione della disabilità/fragilità - 5682

Codice 5682
Anno accademico 2019-2020
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Area medica
Sede didattica Ravenna
Direttore Marco Domenicali
Durata 6 mesi
Costo 1.500,00 €
Prevista selezione Si
Scadenza bando

19/12/2019 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 21/01/2020 al 04/02/2020
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
Presentazione
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di:
Il corso è rivolto ai professionisti che si occupano di prevenzione, cura e gestione di soggetti anziani e/o con multiple patologie croniche al fine di fornire strumenti per individuare i soggetti a rischio di sarcopenia, identificarne l’impatto sulla qualità di vita e sulla progressione della disabilità. Inoltre questo corso è rivolto a professionisti che vogliano sviluppare approcci terapeutici personalizzati basati sul miglioramento dell’alimentazione, dell’attività fisica e sulla gestione delle patologie croniche. Il corso vuole fornire quelle competenze utili a:
1) Diagnosticare lo stato di Sarcopenia attraverso
2) Analizzare i Fattori di rischio e le complicanze
3) Individuare il trattamento nutrizionale personalizzato
4) Individuare l’esercizio fisico più adatto.
Numero partecipanti
Minimo: 14 - Massimo: 55
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: SNT/01 Professioni sanitarie, infermieristica e professione sanitaria ostetrica; SNT/02 Professioni sanitarie della riabilitazione, SNT/03 Professioni sanitarie tecniche, SNT/04 Professioni sanitarie della prevenzione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Medicina e Chirurgia; LM-46 Odontoiatria e Protesi Dentaria; Professioni sanitarie: SNT/01/S Professioni sanitarie, infermieristiche e ostetriche; SNT/02/S Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione; SNT/03/S Scienze delle professioni sanitarie tecniche; SNT/04/S Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione; LM-06 Laurea in Biologia, LM-09 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM-51 Psicologia; LM-61 - Scienze della Nutrizione Umana, LM67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito della salute, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del corso.

D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per i soli profili ricompresi nell’area professionale infermieristica e fisioterapica unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli.
Sede delle lezioni
Campus di Ravenna, aule Ospedale Santa Maria delle Croci Ravenna
Piano didattico
  • Diagnosi di Sarcopenia - MED/09 - Docente titolare: Giampaolo Bianchi;
  • Fattori di rischio e complicanze - MED/09 - Docente titolare: Marco Domenicali;
  • Trattamento nutrizionale - MED/49 - Docente titolare: Anna Villarini;
  • Esercizio Fisico e psichico - MED/41 - Docente titolare: Pasqualino Maietta Latessa
Frequenza obbligatoria
70%