Corso di alta formazione in Abilitazione per mediatori civili e commerciali (D.lgs 28 del 2010) (Formazione Permanente) - 5681

Codice 5681
Anno accademico 2019-2020
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area sociale, economica, giuridica
Sede didattica Ravenna
Direttore Michele Angelo Lupoi
Durata annuale
Costo 1.700,00 €
Prevista selezione Si
Scadenza bando

19/12/2019 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 10 Gennaio 2020 al 24 Gennaio 2020
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze giuridiche - DSG
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di:
Il Corso ha l’obiettivo di formare sul piano teorico e pratico-operativo i professionisti che intendono ricoprire il ruolo di mediatori nell’ambito civile e commerciale come da D.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, in attuazione dell’art. 60 della L. 18 giugno 2009, n. 69, dal DM 180/2010m. Tale normativa è volta a soddisfare l’esigenza di promuovere strumenti di risoluzione delle controversie alternativi a quello giudiziale (A.D.R.), anche al fine di favorire il decongestionamento del contenzioso civile e commerciale. Il Corso si propone di fornire le competenze in ambito giuridico, sociologico, comunicativo e organizzativo utili a sviluppare padronanza e capacità di coordinazione e conduzione delle mediazioni. Vengono insegnate le tecniche di gestione dei conflitti, di negoziazione, mediazione e conciliazione, con riferimento ai vari ambiti operativi e culturali di intervento: successorio, commerciale, locatorio, condominiale etc.
Come da normativa, per poter esercitare la professione di Mediatore civile e commerciale, occorre essere iscritti presso gli Organismi di Conciliazione registrati nello specifico Albo tenuto presso il Ministero della Giustizia e solo in seno ai quali l’attività può essere legittimamente svolta. Pertanto alla conclusione del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’iscrizione agli Organismi di Mediazione, previa verifica dei regolamenti degli Organismi stessi. Possono essere iscritti negli Organismi di Mediazione i professionisti registrarti in ordini o collegi o che hanno conseguito la laurea di primo livello. Si specifica inoltre che gli studenti frequentanti i corsi di laurea triennale o magistrale possono partecipare al Corso di Formazione Permanente e iscriversi poi all’albo al momento dell’acquisizione della laurea.
Al conseguimento del titolo del Corso di Formazione Permanente i partecipanti saranno iscritti automaticamente e gratuitamente per l’anno 2021, in una delle sezioni distaccate dell’Organismo Geocam.
Numero partecipanti
Minimo: 15 - Massimo: 30
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M: 270 /04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e vecchio ordinamento); eventuali diplomati con esperienza pregressa nel settore delle mediazioni e studenti dei corsi di laurea in giurisprudenza.

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito Tecnico, Commerciale, Civile e giuridico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del corso.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli.
Sede delle lezioni
Campus di Ravenna
Piano didattico
  • Il conflitto - SSD: M-PSI/01 - Docente Titolare: Roberta Lorenzetti;
  • CONDIZIONI DI PROCEDIBILITA’ E RAPPORTI CON IL PROCESSO E LIMITI DELLA MEDIAZIONE (LA NORMATIVA SULLE ADR) - SSD: IUS/15 - Docente Titolare: Michele Angelo Lupoi;
  • La negoziazione - SSD: IUS/15 - Docente Titolare: Elena Zucconi Galli Fonseca;
  • 4. PRINCIPALI METODI DI MEDIAZIONE - SSD: M-PSI/01 - Docente Titolare: Roberta Lorenzetti;
  • 5. IL METODO GEOCAM - SSD: IUS/15 - Docente Titolare: Filippo Vircillo;
  • LE ABILITA’ TRASVERSALI DEL MEDIATORE - SSD: IUS/15 - Docente Titolare: Filippo Vircillo;
  • PRATICA TECNICA (LABORATORI PRATICI) - SSD: M-PSI/01 - Docente Titolare: Roberta Lorenzetti
Frequenza obbligatoria