Corso di alta formazione in Patrimonio in movimento. Per una didattica attiva della Storia e del Patrimonio - 5639 (Formazione Permanente)

Codice 5639
Anno accademico 2018-2019
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Rolando Dondarini
Durata 5 mesi
Costo 300 €
Prevista selezione No
Scadenza bando

15/11/2018 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione entro il 15/11/2018
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Scuola di riferimento
Psicologia e Scienze della Formazione
Presentazione
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire un insieme organico e integrato di conoscenze e competenze basilari e necessarie per progettare e svolgere attività nell’ambito dell’insegnamento della storia e della didattica del patrimonio, della divulgazione e promozione dei beni culturali.
A chi si rivolge
Insegnanti abilitati dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado. Diplomati abilitati in servizio nella scuola.
Numero partecipanti
Minimo: 18 - Massimo: 50
Titoli d'accesso
a) Diploma magistrale abilitante per il personale in servizio nella scuola.
b) Laurea triennale, conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi L-5 Lettere; L-13 Scienze dei beni culturali; L18-scienze dell'educazione e della formazione, L 29 Filosofia, L-34 scienze e tecniche psicologiche, L-38 Scienze storiche o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
c) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-1 - Antropologia culturale ed etnologia; LM-2 – Archeologia; LM-14 - Filologia moderna; LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità; LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-78 - Scienze filosofiche; LM-80 - Scienze geografiche; LM-84 - Scienze storiche; LM-85 - Scienze pedagogiche; LM-85 BIS - Scienze della formazione primaria; LM-89 - Storia dell'arte o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
In fase di esame delle domande, la commissione si riserva di valutare altre Lauree coerenti con il profilo professionale.
Piano didattico

LA STORIA TRA RICERCA E DIDATTICA - SSD:M-STO/01 - Docente: Rolando Dondarini

LA DIDATTICA DEL PATRIMONIO - SSD: M-STO/01 - Docente: Beatrice Borghi

APPROCCI DIVERSI ALLA STORIA E ALLA DIDATTICA DEL PATRIMONIO CULTURALE - SSD: M-STO/01 - Docente: Paola Galetti

IL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO E SCOLASTICO TRA RICERCA E DIDATTICA  - SSD: M-PED/02 - Docente: Mirella D'Ascenzo

SOCIOLOGIA DELLO SPORT - SSD SPS/08 - Docente: Stefano Martelli

PER UN CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA  - SSD:M-STO/01 - Docente: Rolando Dondarini

Avvisi del corso

Riapertura termini bando di concorso

Sono riaperti i termini del concorso per l'ammissione al corso di formazione permanente "Patrimonio in movimento. Per una didattica attiva della Storia e del Patrimonio". I candidati devono presentare domanda entro le ore 13.00 del 15/11/2018.